Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti,
verso la fine di questa estate alcuni canarini che avevo sistemato all'esterno sono stati colpiti da diftero...almeno credo.
I primi esemplari a riportare i sintomi come punture sulle zampine (credevo fossero punture di zanzare) a cui seguivano rigonfiamenti di un occhio, sono riusciti dopo 1 mese circa a riprendersi e ora stanno bene....gli altri canarini che in seguito sono stati "contagiati" sono tutti morti.
Vorrei chiedere, visto che si sta avvicinando la stagione fredda, se questi 2 canarini "sopravvissuti" posso sistemarli nello stesso locale (ovviamente in gabbie diverse) con gli altri soggetti sani o me lo sconsigliate?..
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
"apparentemente" non presentano più i sintomi che avevano durante la malattia, quindi non so se metterli nello stesso locale dove ho alloggiato gli altri ....
No non metterlo in una gabbia con un'altro soggetto, tienilo da solo dagli misto di semi cambia acqua ogni giorno e non spostare la gabbia in un posto all'altro e cosa più importante non disturbarlo.
Anche se i soggetti guariti non sono portatori sani .... si tratta sempre di un virus .
I virus mantengo una lunga quiescenza e possono essere veicolati in qualsiasi maniera ; se solo penso agli acari ....
Io non prenderei la faccenda sottogamba.
La prova del nove te l'ha suggerita Cordialissimo.
Anche se non è molto ortodossa è pur sempre efficace.....con un soggetto che non metti in riproduzione.
Tanto se si tratta di un virus ci vorra' piu' tempo ma prima o poi si diffondera' a tutto il locale allevamento.
Fai arieggiare , l'ossigeno è un buon medicinale a volte.
Occhio sempre alle correnti d'aria.