Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buonasera la mia canarina gloster ha fatto 3 uova,2 nel fondo gabbia e uno nel nido senza yuta.Il primo uovo lo aveva deposto nel fondo gabbia quando ancora non avevo messo il nido,ed io l'ho tolto,il secondo anche se c'era il nido lo ha deposto sempre sul fondo e l'ho tolto,il terzo nel nido senza yuta e gli ho tolto anche quello.Volevo sapere se possono essere buoni e se posso fare qualcosa per incitarla a fare per bene il nido grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Quasi sicuramente non è pienamente in estro, oppure è un soggetto problematico, visto che non ha fatto il nido.
Il nido imbottiscilo tu e metti un uovo finto. Se depone anche il quarto potrebbe covare, nel caso metti le uova buone.
Controlla le uova cadute sul fondo della gabbia, se non hanno crepe possono essere buone.
Approfitto di questi thread per esporre il mio identico problema.
La mia canarina, che ho da tre anni, ha deposto ieri l'uovo nel fondo gabbia che ovviamente si è rotto, stamattina identica cosa, il nido lo ha fatto correttamente e i due anni precedenti è sempre stata una brava canarina nel deporre dentro il nido e svezzare i piccoli. Cosa può essergli successo quest'anno?
La gabbia è sempre stata messa lì, mai spostata. Quest'anno gli è preso di fare le uova a terra, e le fa nella parte opposta al nido, almeno le uova le trovo là tutte rotte, gli altri anni il nido l'ho sempre messo dove sta ora. Nonostante il nido fosse senza uova la canarina stava accovacciata nel nido come se covasse il nulla, per cui ho messo un uovo finto sperando che domani mattina, se fa ancora uova, vedendo l'uovo finto si decida a farlo dentro al nido. Voi cosa ne pensate?
Prova a spostare il nido allora nel lato dove depone e vedi come va.
comunque metti come dice pier lorenzo qualcosa di soffice per terra in modo da non rompere le uova
Ieri ho messo l'uovo finto ed ho lasciato tutto come era, finalmente ha deposto l'uovo nel nido. Oggi ho tolto quello finto lasciando solo l'uovo deposto, speriamo che ne deponga altri, anche se ho molti dubbi che sia pieno.
Ho tolto quello finto in quanto questo è il 3° uovo che depone, mettiamo che ne depone altri due (sarebbero 5 uova) la differenza di due giorni non è poi tanta. Almeno l'ho pensata così, magari sbagliando
Fino a dieci giorni le uova possono non essere covatw, basta girarle una volta al giorno.
Di solito le uova vere si mettono non appena si ferma la deposizione.
Ormai lascia perdere, se lo togli adesso sbagli perche è stato già covato, se interrompi incubazione muore l'embrione.
Per salvare l embrione potresti provare a mettere l uovo in incubatrice o sotto una balia
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa