Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti,
Qualche giorno fa ho trovato un cucciolo di gazza in giardino che vagava senza riuscire a volare (nonostante ci provasse).
Dopo il secondo giorno noto che riesce ad uscire dal cancello ed andare sulla strada... Così decido di recuperarlo e metterlo in salvo.
Noto comunque che la mamma lo chiama e lo controlla... Ma il problema grosso sono i gatti.
Stamani l'ho preso e l'ho messo sul terrazzo (non ho ringhiere ma muro quindi senza volare non può uscire) ..tale terrazzo si affaccia sul giardino ed è vicino agli alberi dove è presente la mamma.
Ho provato a dargli da mangiare il macinato e i semi e i cereali ma non vuol saperne di aprire il becco... Anzi si dimena, piange e mi vuole dare le beccate (ovviamente lo tengo molto delicatamente).
Gli ho lasciato acqua e mangiare ma pare non abbia mangiato nulla..
Volevo sapere secondo voi cosa devo fare, perché pare che la mamma continui ad andare da lui (a giudicare dalle defecazioni anche più grandi nella terrazza).
..la mia idea era quella di tenerlo protetto e aspettare che possa prendere il volo (la terrazza è grande, anche se ho paura che si annoi).
Piccole cose che ho notato.. Non pare avere ali rotte però ha un occhio aperto e uno chiuso..e
Appena vado da lui sul terrazzo la mamma comincia a fare rumori e smette appena vado via.
Non so veramente se conviene portarlo alla lipu oppure se continuare cosi, oppure se rimetterlo in giadino sotto il pino (a rischio del cane e dei gatti o delle macchine).
Ora come ora fermo in un angolo a dormire, ma quando sono tornato da lavoro saltellava.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non ci sono problemi. La madre lo alimentera sul terrazzo, fino al volo del piccolo. Il verso che emettono (il tipico kakakakaak) e' il verso d'allarme visto che tu sei visto come una minaccia.
Grazie per la risposta.
Quindi posso tenerlo li?
Ho provato a lasciargli da mangiare anche stamani ma non credo che lo mangerà.
Quanto tempo impiegano mediamente a spaccare il volo?
Qualche accorgimento da suggerire?
Posso piazzare qualche cartone per farlo stare meglio?
O delle frasche?
Non serve che fornisci alimenti, la madre li trova in natura come sempre ha fatto fino ad ora. Puoi fornire un nascondiglio e riparo dal sole/pioggia quello si, ma se hai vasi con piante o zone dove il piccolo puo' andare a nascondersi normalmente, non serve aggiungere altro. Se il piccolo non ha particolari problemi o malattie tra meno di una settimana circa nno lo vedrai piu
Il terrazzo è coperto per metà dal tetto, ci sono piante e vasi, c'è anche un tavolo.
Il riparo non dovrebbe mancare.
L'unica cosa problematica può essere l'occhio che è chiuso.. Quindi non so se può creare problemi per volare
Potrebbe essere solo irritato in seguito ad un urto con un ramo durante la caduta dal nido e passare in un paio di giorni. Se riesci a fare una foto ti possiamo dire di piu
Se e' sopravvissuto per piu' di un giorno, vuol dire che i genitori lo alimentano regolarmente. Una prova importante sarebbe anche ascoltarlo di nascosto, magari da dietro una finestra, quando non ci sono i genitori in vista. Se non e' alimentato sentirai un richiamo continuo e pedante, perlopiu associato alla fame. Se cosi fosse devi provvedere ad un alimentazione forzata (del macinato di pollo o manzo bagnato fatto a pallottine di 1-2 cm va piu che bene per tamponare), provando delicatamente ad aprire il becco e spingendo giu col dito fino alla deglutizione. Questo procedimento va fatto pero' solo se hai la certezza che nn e' alimentato dai genitori. Per cio' che riguarda l'occhio non si vede benissimo, ma aspetterei qualche giorno prima di provvedere ad una eventuale cura.
Quando sono tornato dal lavoro ha cominciato a chiedere cibo... Ora che sono tornato da correre non si sta lamentando e gira per il terrazzo.
Il cibo e l'acqua che gli lascio non la tocca.
L'occhio sembrerebbe rimasto tale e quale a quando l'ho visto la prima volta (4 giorni).
Purtroppo stamani ho trovato la gazza morta nello stesso punto dove ieri sera dormiva tranquillamente.
Non riesco a capire come sia potuto succedere... Forse perché diluviava e la mamma non è potuta andare da lei... O non so cosa...ma non sembrava stare male, anche esternamente non mostrava segni di malessere
Quando sono andato a vedere la mamma era già sparita (al contrario delle altre mattine).
Anche se l'ho avuta per poco.. Il dolore c'è stato
Pensa, mi ero connesso per venire a chiederti come stava il piccolo. Purtroppo e' la natura, probabilmente il piccolo era gia' debole di suo (il fatto che non hai visto i fratelli vuol dire che era dietro con lo sviluppo), e il problema all'occhio non aiutava la situazione.