Ipotesi piccola soffitta da adibire ad allevamento

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Edel

Ipotesi piccola soffitta da adibire ad allevamento

Messaggio da Edel »

C’è qualcuno di voi che ha adibito la propria soffitta ad allevamento?
È stato necessario chiedere il permesso all’amministratore?
Quale reazione ha avuto il resto del condominio?
Per gestire la luce, basta un semplice timer programmabile oppure occorre qualcosa di più elaborato?

Lì avrei accesso all’acqua a qualche passo dai lavatoi e un punto luce all’interno della soffitta e anche una finestrella già con la zanzariera… ma mi inquieta il contraccolpo di alcuni “demoni-condomini”!!

Copio e incollo uno stralcio dall’ordinamento giuridico:
[…] nel caso di immissioni rumorose è possibile ipotizzare, purché ne sussistano le condizioni, il reato di "disturbo del riposo delle persone" (articolo 659 del Codice civile) (l'elemento essenziale di tale fattispecie di reato è, però, l'idoneità del fatto ad arrecare disturbo ad un numero indeterminato di persone e non già l'effettivo disturbo alle stesse […]
-
Insomma la vostra esperienza ha avuto esiti felici?
-
Vorrei provare con qualche coppia di soli Harzer e siccome hanno un canto sommesso, non dovrebbero… diciamo così arrecare “troppo” disturbo alla quiete pubblica.

Saluti&Kanarini [smilie=041.gif]
Ed

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lory939
Moderatori
Moderatori

Re: Ipotesi piccola soffitta da adibire ad allevamento

Messaggio da lory939 »

Ciao dovresti parlare coi condomini che abitano al piano di sotto...dipende poi tutto da quanto si sente al piano sotto...calcola cHe in sto periodo 5e mezzo 6 al max i maschi cantano...e forte. ..io allevo in condominio ma giardino...ho chiesto all amministraTore che ha chiesto consenso ai condomini...nessuno contro...da 10 coppie ora son 15...una volta allevavo in soffitta e in casa non sentivo nulla...sta tutto se hai vicini rompiscatole o meno....puoi dire che provi quest anno e se troppo rumorosi non li tieni più l anno prox... son poi 3/4 mesi che cantano forte...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I canarini si sentono di più se li hai sopra di te, che sotto, li ho avuti in cantina, sotto alla mia cucina e in soffitta, sopra alla camera da letto di mio figlio e si notava la differenza. Brontolò solo un condòmino(l'unico che avrebbe dovuto tacere)
Se la soffitta è di tua proprietà, puoi sempre fare delle piccole opere murarie(coibentazioni)
E' pavimentata ? se non lo fosse, puoi far coibentare il pavimento con un'isolante acustico e pavimentare con le piastrelle.
La corrente elettrica è tua o condominiale ?
Per l'alba / tramonto bastano 2 timer, se vuoi esagerare ne metti 3, costano da 4 a 6 e l'uno.Io ne ho 3, ma sono in garage.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Edel

Messaggio da Edel »

Grazie mille ad entrambi. Non posso chiederlo il permesso, perché proprio quello sopra di me è antipatico all'ennesima potenza... potrei provare il prossimo anno ormai, come mi suggerisce lory939 e alle brutte tornare indietro. Ottima l'idea dell'isolante acustico e delle piastrelle. Sì, la corrente è mia. Mi auguro che non facciano storie per l'acqua che prenderei dai lavatoi.
-
Poi, devo dire che se sarà come quest'anno non avrò problemi. Nessun maschio delle 2 coppie canta: nè malinois, nè harzer...Bo!? Fra l'altro il malinois neanche ingalla...
-
Intanto... ci penserò...
Nuovamente grazie [smilie=041.gif]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Per tenere degli animali in casa tua, non devi chiedere il permesso a nessuno, per legge.
Il problema del rumore si risolve coibentando tutto, compresa la porta, che deve chiudere molto bene.
L'acqua la porti da casa con una bottiglia o una piccola tanica, io lo ho fatto per 13 anni.
Ciao.Giulio G.

Tappo

Messaggio da Tappo »

Ma qualche coppia di canarino crea davvero tutto questo rumore?
La Natura è mutevole... per natura...
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Hai detto che ci sono dei condòmini che brotolano o potrebbero farlo, io sono stato largo.
Ne avevo 10 coppie e si sentivano bene. Se non sono sopra alla camera da letto, non dovrebbero dare dei grossi problemi.
Ciao.Giulio G.

Rispondi