Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao, come dicevo nella presentazione ho trovato questo nido in un vaso di casa mia, spero solo che la mamma non abbandoni il nido perchè non è molto tranquilla.
Ha fatto il nido in un vaso che si trova davanti la porta di casa, ed ogni volta che apriamo la porta lei scappa via. Anzi mi sembra strano che abbia fatto il nido proprio li dato che oltre alla porta c'è anche la cuccia del cane.
Speriamo bene! noi tutti ci teniamo lontani ma entrare e uscire da casa è inevitabile. Lei comunque scappa e si apposta in una rete a circa 10 metri di distanza e appena ci allontaniamo ritorna subito a covare.
Quindi dovrebbe farsi vivo anche il papà? e che ruolo ha?
Non sono un esperto di volatili ma sembra un merlo, è un uccello di 15cm circa tutto nero e con il becco arancione
Allegati
4cfc834a-d7cd-4f91-8c25-1b699b454a45.jpg (20.51 KiB) Visto 10058 volte
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ti confermo che si tratta di Merli .
Il maschio ha il compito di nutrire la femmina mentre cova . Raramente prende anche il suo posto .
Gli uccelli hanno monitorato il sito prima di decidere di farci il nido . Ciò significa che conoscono il cane , Voi e le vostre abitudini . Finché non cambiate atteggiamento nei loro confronti non vi riterranno mai una minaccia , o meglio , vi riterranno una minaccia sotto controllo .
Dovrai fare attenzione al cane quando i merrlotti lasceranno il nido ( più o meno tra un mese) .
Nel mio giardino i merli hanno nidificatto nell'edera ai piedi della quale bivaccano i miei 3 gatti .
Spesso e volentieri questi merli si permettono di cibarsi dalla ciotola dei gatti !
Quanto tempo pensi che possa passare per far schiudere le uova? devo pensare ad un piano B qualora la mamma dovesse abbandonare il nido? comunque il cane è sicuramente un problema dovrò fare attenzione. è già parecchio interessato al nido!!
Alla fine è successa una strage, di 4 pulli: il primo dopo qualche giorno è sparito, gli altri tre sembravano andare alla grande erano già tutti piumati e pronti per volare, infatti uno iniziava a volare e saltellava per tutta la villetta e la madre lo seguiva con i vermetti in bocca, il cane l'ho tenuto chiuso in casa questi ultimi giorni che i merli sembravano pronti a volare.
Uno l'ho trovato morto a terra, e l'altro morto sul nido
Fino al giorno prima sembravano tutti in salute e crescevano a vista d'occhio.
dopo aver rimosso il nido e sistemato la terra, dato che aveva lasciato un buco nel terriccio attorno alla pianta, è spuntato un altro nido nello stesso punto, ma come mai? è sempre lei? deporrà di nuovo uova?
si è sempre lei,probabilmente si è trovata bene ,i pulli sono morti x altre cause,non escludo insetti avvelenati dai pesticidi che si usano in grande abbondanza ni giardini e nei campi privati.
Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo.
Il vaso di quella pianta è amatissimo dai merli. solo quest'anno nello stesso punto hanno fatto tre covate, ed adesso sta per iniziare la quarta. Ogni volta butto il nido vecchio e dopo pochi giorni ne spunta uno nuovo, nel periodo di riproduzione ovviamente di questi bellissimi animali. Vi contatto perchè si è verificata una cosa un po' anomala rispetto alle covate precedenti.
Questa volta la merla ha fatto un uovo (per ora uno soltanto fuori dal nido, secondo voi devo agire?
Pensate che sia sempre la stessa merla a fare il nido?
Il nido non si vede bene, perchè è nascosto da quel ramo, ma c'è ed è anche bello grande.
Ieri ho fatto come mi avete consigliato, cioè, quando la merla non c'era ho messo l'uovo nel nido.
Soltanto che oggi è scomparso. Ma cosa sarà successo? probabilmente quell'uovo era indesiderato nel nido.