Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve a tutti, sto cercando di darmi delle spiegazioni al perchè di una stagione riproduttiva per me quasi fallimentare o comunque molto deludente. Le mie due coppie di canarini (una di rossi e una di gialli), in due covate hanno fatto registrare un ottimo indice di fertilità (16 uova su 18) erano buone. Purtroppo però dei 16 pulli nati ben 14 sono morti. Di questi 14, cinque decessi (una intera nidiata) sono avvenuti nei primi giorni di vita e i restanti nove tutti qualche giorno dopo l'uscita dal nido. Per i pulli morti nel nido ho notato il famigerato punto nero e quindi sospetto una colibacillosi, per tutti gli altri una coccidiosi. Tra le due covate ho praticato due cicli di Sulfac. Escludo dei parassiti... E' chiaro che le mie sono solo interpretazioni e non dispongo di una diagnosi veterinaria, però sarei curioso di conoscere la vostra opinione.
PS. Allevatori della zona mi hanno parlato di un'annata difficile, ma la cosa non mi consola granchè...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
l'unico modo sicuro per sapere la patologia dei tuoi soggetti è(o meglio ,era)portare i pulli appena deceduti a un istituto zooprofilattico richiedendo esame autoptico con batteriologico e antibiogramma.dare antibiotici a casaccio come hai visto non serve a nulla,solo in rari casi fortuiti se si azzecca antibiotico giusti si risolve qualcosa,ma di solito sono soldi buttati.