Trovato piccolo RONDONE

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Daino

Trovato piccolo RONDONE

Messaggio da Daino »

Salve a tutti,
come da titolo oggi ho trovato un piccolo Rondone.
Purtroppo è ancora molto piccolo, ha un piumaggio immaturo ed una lunghezza complessiba di 10/11 cm (testa-coda)
Per ora l'ho messo in una scatola, gli ho dato un pò d'acqua e del tritato.
Sembra vispo ed in salute, apre il becco facilmente quindi l'alimentazione per ora non è difficoltosa.
Ho già letto le varie guide, so che l'ideale sono camole del miele ed i grilli, nel pomeriggio vedo di procurarmeli.

Quello che volevo sapere più che altro è se esistono centri a cui affidarli nelle mie zone (provincia di catania)
Più o meno quanto tempo passa prima di raggiungere l'età per spiccare il volo?
Secondo voi posso trovare il nido per rimetterlo li? oppure una volta caduto non viene più alimentato dai genitori?
L'ho trovato nel mio terrazzino, attualmente ci sono i muratori che stanno sistemando la facciata, il nido deve essere per forza al di sopra di questa terrazza magari dove finiscono le telegole.. Voi che dite?

Allego sotto delle foto così potrete attenzionarlo meglio:
http://imgur.com/a/CnSQa
http://imgur.com/a/SpLHX

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Daino

Re: Trovato piccolo RONDONE

Messaggio da Daino »

AGGIORNAMENTO
Non se è impressione mia ma il piccolo tiene la testa storta ed il collo da un lato sembra più voluminoso.
Ho provato a massaggiare il collo, ad infilare un po il dito per vedere se sentivo qualche resto di cibo ma nulla
Le feci le va facendo, da sta mattina almeno 5 volte e tutte perfettamente formate.
Può essere una semplice sequela della caduta?
Oppure è rimasto del cibo incagliato?
Che poi ogni volta che mi avvicino con le dita spalanca la bocca non capisco se lo fa perché ha sempre fame o per attaccare..
Per le palline di carne come devo regolarmi con le quantità?
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

le palline di carne vanno bene x emergenza<ma non sono il cibo adatto per farlo crescere normalmente ,devo cercare camole della farina e grilli,oltre che naturalmente catturare insetti volanti che sarebbero il cibo ideale.
Daino

Messaggio da Daino »

Ma vendono anche i grilli? Ma vivi? Non sono veloci? Rischio di infestare casa.
Gli insetti volanti come dovrei prenderli?
Ultima domanda, come ti sembra dalla foto? Quanto tempo dovrò tenerlo prima del suo volo?
Daino

Messaggio da Daino »

Ho comprato le camole di miele, però sono grosse, ne ho chieste di più piccole ma il venditore mi ha dato queste lo stesso..
Dice che posso benissimo tagliarle.. Ma se le taglio non perdo buona parte del contenuto? Due tra l'altro erano pure scure.. Pronte a trasformarsi.
Nel mio paese però è l'unico negozio di pesca.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si puoi tagliarle ,ma credo che riesca ad ingoiarle intere ,hanno una gola molto ampia.devi prima ucciderle .
Daino

Messaggio da Daino »

Alla fine gliele sto dando intere senza decapitarle.
Sembra digerirle bene almeno mi evito questa seccatura..
Mi potete aiutare con le quantità?
Lui ovviamente non è attendibile, mangerebbe di continuo.
Quando si ingozza poi finisce per rigurgitare dopo un po e vorrei evitare di avere vermi per casa.

Io di solito gliene do 2 a pasto, ogni pasto ogni 2 o 3 h
Cerco sempre di prendere prima le più grosse così le altre crescono nel frattempo
Daino

Messaggio da Daino »

Qualcuno mi sa dire perché pigola tutto il giorno senza sosta?
Diventa anche fastidioso, non mi era mai capitato di vederne così.
Forse vuole comunicare un bisogno?
Scrich

Messaggio da Scrich »

Anche io sono alle prese con un piccolo di rondone e lo alimento a camole del miele e carne cruda non potendo trovare altro. Integro con Rossovet carnitina presa in farmacia e pastone per insettivori. Forse il tuo piange perché non uccidi le camole. Queste vanno decapitate perché mordono. Io due giorni fa ho staccato la testa con un taglierino ed è rimasta sul bordo del piattino. Ho sentito pungere un dito ed avevo la testa decapitata attaccata al dito! Mi stava morsicando! Non oso immaginare nel suo interno cosa gli stia capitando.
Rispondi