Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
ieri mattina ho trovato un neonato di merlo sul mio prato. Essendo sotto il sole, l'ho coperto con una cassetta alta con entrata laterale per lasciare alla mamma la possibilità di tornare e così è stato, è tornata un paio di volte, poi è sparita... Ho cercato il nido e invece di rimettere il piccolo al suo posto, per paura che cadesse di nuovo, ho tirato giù il nido e l'ho riposto vicino a dov'era caduto. Lo so, non è stata una buona idea tirare giù il nido dall'albero, ma vabbè, ormai è fatta. Da ieri lo sto nutrendo con pezzettini di lombrichi e ora sto cominciando a dargli un po' di rosso d'uovo spappolato in un po' d'acqua. Nel frattempo ho rimesso il nido sul ramo da dove l'ho preso sperando che torni la sua mamma. La mia domanda è la seguente: devo dargli l'acqua? Ho letto in qualche post che se l'uccellino è ancora implume non bisogna dargli acqua altrimenti gli scoppiano i polmoni... che faccio? Ho anche provato a portarlo da un veterinario ma mi ha rispedita a casa. Spero che torni la sua mamma!
Grazie in anticipo per i vostri consigli.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, io mischiavo il pastone ed il tuorlo con un po d acqua, dopo di che mi bagnavo il dito nell acqua e lo poggiavo sulla punta del becco o al lato in modo tale da far assorbire un po di liquidi ma questo per un passero.
Devi stare attenta a non esagerare e non farla cadere in quei buchetti che ha sul becco.
Ha necessità di attenzioni e di essere nutrito spesso
Spero comunque che ti risponda presto qualcuno più esperto di me!!
La cosa migliore comunque e che torni con la mamma, io ne ho liberato uno qualche giorno fa trovato incastrato, aveva le piume ed era grandetto quindi non prendeva tanto cibo da me, mi son assicurata non si disidratasse, e poi ore ad aspettare i genitori ... fortunatamente son tornati ed ora è con loro!
ma che fate?non si rimuovono i nidi dagli alberi ,i genitori abbandoneranno di sicuro tutta la nidiata.Bastava rimettere il pullo nel suo nido e tutto era risolto.cosi hai condannato a morte l'intera nidiata ,complimenti