Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum, e sono un fotografo naturalista già da molti anni. Ho fotografato diverse specie in questi ultimi anni, e in genere le identifico ascoltando il canto, tramite eventuali segni particolari o le guide cartacee ecc. Ma ho difficoltà ad identificare con precisione un paio di specie apparentemente piuttosto comuni di cui vi allego un paio di foto.
Chiedo agli esperti eventuale conferma/identificazione. Fotografate presso la Laguna di Caorle VE , settembre 2017
Mille Grazie.
Luca
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Il Luì grosso presenta un vistoso sopracciglio chiaro che oltrepassa abbondantemente l'occhio , copritrici auricolari chiare , area delle copritrici auricolari "incorniciata" da una sfumatura più scura e un colore sommariamente tendente al verdastro nelle parti superiori e giallo nelle parti inferiori (sfuma nel bianco nel piumaggio primaverile) .
Non è un Luì ; non appartiene al genere Phylloscopus.
Non è neanche una Sterpazzolina ... sono persuaso sia una Cannaiola verdognola (Acrocephalus palustris ) .
Le foto sono meravigliose !!!
Complimenti .
Grazie,
si in effetti avevo escluso pure io il luì grosso osservando le foto che gli avevo fatto lo scorso anno, che e in effetti presenta delle sfumature verdastri ecc... Avevo considerato la cannaiola comune, anche se non ho sentito il suo canto che riconosco con molta facilità. La cannaiola verdognola non l'ho mai vista ne sentita... Potrebbe essere proprio lei...
Grazie di nuovo.
Luca