Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ma se fosse maschio quando potrei iniziare a sentirlo cantare? Per finire la muta quanto ci potrebbe volere ancora secondo voi?
Un metodo per capire il prima possibile il sesso, quale può essere?
Se è maschio , a marzo canterà .
Indicativamente dovrebbe completare la muta in 10 / 15 giorni .
Gli elementi discriminanti più palesi per distinguere il sesso sono : la mascherina ( estesa oltre l'occhio nel maschio) , la calotta (nero omogeneo e ben definita nel maschio , infiltrata di grigio e con disegno meno definito nella femmina) , spalline (nere per il maschio , infiltrate di bruno per la femmina) .
Nessuno di questi elementi può garantire la veridicità sulla questione ; sono solo indicatori più o meno attendibili .
Se intendo bene , quello che descrivi è un verso classico del Cardellino . Lo fanno spesso anche le femmine ; non è raro sentire femmine di Cardellino che cantano , anche se il loro canto è più sommesso e il fraseggio è totalmente diverso da quello del maschio .
Per curiosità ... I tuoi soggetti sono stati allevati dai genitori naturali , baliati o allevati a mano ?
Ci sono canarini o altri uccelli nel tuo allevamento ?
Anellino n 9 maschio
anellino n8 maschio
Anellino n 11 femmina
Anellino n 10 molto dubbioso ma credo maschio
Chiaro che da foto cosi ci si puo sbagliare