Colombaccio ferito pronto per essere liberato consigli !

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
claudiobigio

Colombaccio ferito pronto per essere liberato consigli !

Messaggio da claudiobigio »

salve a tutti.. mi sono appena iscritto al forum..
una settimana fa ho trovato un colombaccio con l ala ferita affiaco alla strada.. l ho raccolto e portato a casa...
dopo 1 giorno ha iniziato a mangiare ed adesso sembra totalmente ripreso e pronto a tornare in natura..
io abito in montagna a circa 1000 metri di altezza e da un paio di giorni la neve ha ricoperto tutto... in piu le temperature dei prossimi giorni dicono freddo a -8 ...
la domanda è ?
secondo voi è il caso di liberarlo anche con queste condizioni/temperature, oppure è il caso di aspettare un po ?
potrei spostarmi di una 50 di km per andare a belluno a quota 400 metri di altezza ..
ciao e grazie claudio

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Colombaccio ferito pronto per essere liberato consigli !

Messaggio da Giampiero »

Benvenuto Claudio .
Per quanto possa sembrare controverso ,
un animale selvatico preferisce i rigori del suo habitat naturale piuttosto che i "confort" di un ambiente captivo , col quale non ha nulla da spartire .
Se l'animale non manifesta problemi , io non esiterei a liberarlo .

Il colombaccio , almeno in questo periodo , si nutre prevalentemente di gossi semi (come le ghiande) , drupe grasse (olive) e bacche (alloro , edera ...) ; tutti alimenti non difficili da reperire anche sotto la coltre di neve .
A mio avviso , la cosa più saggia che puoi fare , è quella di offrirgli un abbondante pasto dall'elevata quota lipidica (mais e girasole sono le granaglie più reperibili che mi vengono adesso in mente) e ridargli la libertà senza troppi indugi nei pressi di un bosco non lontano da dove lo hai trovato .

Un aspetto rilevante del colombaccio è quello di formare grossi stormi ; inutile dire che se ne individuasi uno ...
claudiobigio

Re: Colombaccio ferito pronto per essere liberato consigli !

Messaggio da claudiobigio »

Buon giorno Giampiero e grazie della accurata risposta !
domani è il giorno della liberazione !
è un animale molto tenero, quando gli cambio acqua e mangiare, nonostante stazza e artigli ,non ha mai provato a beccare e prova a difendersi solo alzando un ala !
grazie ancora Giampiero, sei stato molto utile ed esaustivo !
saluti da Claudio e dal colombaccio ;-)
Rispondi