vitamina e

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lory939
Moderatori
Moderatori

Re: vitamina e

Messaggio da lory939 »

A me capito con i ciuffolotti solo l anno scorso che morivano col gozzo pieno...4 o 5 covate ,baliato da diverse femmine e anche provato a farle allevare a loro...morale controllo il registro accoppiamenti e erano fratello e sorella...(verifica n anello progressivo se i numori son vicini e stesso allevatore)..altrimenti cibo x imbecco non adeguato (ma uovo sodo penso non glielo fai mancare)..il cotone si evita x il fatto che se un canarino ha le unghie lunghe e esce di scatto dal nido rischia di tirarsi dietro il nido facendo un disastro...occhio al sole diretto che cuoce le uova e colpi di sole ai pulli (il nido deve essere ombreggiato). ..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
piuma29

Messaggio da piuma29 »

Li ho presi dallo stesso allevatore.. ma non mi sembra siano fratelli.. la femmina ha il numero 300 mentre il maschio 239.. il pastoncino era quello per i pulli (prendo quello sfuso, consiglio dell'allevatore che me li ha dati a distanza di 2-3 mesi), l'uovo non lo davo sempre. Ho solo 3 canarini:2 maschi gialli(uno l'ho trovato sul balcone e mi sembra che sia vecchio) e 1 femmina giallo avorio. Adesso ho un pastoncino che non piace molto ai canarini(ho dovuto cambiare negozio) e stavo pensando di prenderne un altro, quale mi consigliate? Hanno sempre ha disposizione l'osso di seppia, il misto di semi, il pastoncino e 1 volta a settimana metto o una foglia di lattuga o spinaci o l'uovo sodo o aggiungo avena ai soliti semi e qualche volta insieme al pastoncino do i piselli. Ultimamente ero anche indecisa se prendere un multivitaminico o solo la vitamina e.
nino56

Messaggio da nino56 »

Non dare troppe cose...se erano cardellini potevo capire ma per i canarini..basta un buon misto semi..pastoncino secco inumidito da piselli schiacciati...e quando hanno i pulli uovo sodo mentre quando non li hanno una volta a settimana.
Alla verdura se puoi sostituiscila con erba prativa...ottimo il centocchio.
Il pastoncino morbido lo si da solo periodo della muta
Nino56
piuma29

Messaggio da piuma29 »

Grazie nino, seguirò il tuo consiglio, appena posso vado a comprare pastoncino secco, i piselli schiacciati li devo mettere ogni volta che do il pastoncino o lo posso dare anche senza?Il centocchio dove lo posso trovare?
nino56

Messaggio da nino56 »

Senza non tutti mangiano il secco..e meglio mischiarlo con qualche pisello...ne compri un chilo congelati la sera ne metti quelli che ti servono(non so qaante coppie hai )in un bicchiere per una coppua bastano 10/15 cocci di piselli...poi quando hanno i pulli se vuoi potrai aggiungere semi bolliti al pastoncino secco
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

piuma29 ha scritto: 23 marzo 2018, 17:38 Li ho presi dallo stesso allevatore.. ma non mi sembra siano fratelli.. la femmina ha il numero 300 mentre il maschio 239.. il pastoncino era quello per i pulli (prendo quello sfuso, consiglio dell'allevatore che me li ha dati a distanza di 2-3 mesi), l'uovo non lo davo sempre. Ho solo 3 canarini:2 maschi gialli(uno l'ho trovato sul balcone e mi sembra che sia vecchio) e 1 femmina giallo avorio. Adesso ho un pastoncino che non piace molto ai canarini(ho dovuto cambiare negozio) e stavo pensando di prenderne un altro, quale mi consigliate? Hanno sempre ha disposizione l'osso di seppia, il misto di semi, il pastoncino e 1 volta a settimana metto o una foglia di lattuga o spinaci o l'uovo sodo o aggiungo avena ai soliti semi e qualche volta insieme al pastoncino do i piselli. Ultimamente ero anche indecisa se prendere un multivitaminico o solo la vitamina e.
Le coppie non andrebbero mai comprate dallo stesso allevatore...maschio a destra e femmina comprata a sinistra....mai fidarsi,pur di vendete ti piazzano tutto...il dio soldo ho imparato che non guarda in faccia nessuno..riprova oramai e al massimo cambia un soggetto l anno prossimo... i canarini son la razza più semplice da allevare,problemi sono veramente minimi con soggetti sani....c'è poco da trebulare. ..io in principio con un pastone morbido e uovo sodo ,insalata matta e eran sani e forti i novelli,come torelli
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Numero distante possono essere 2 o 3 o più nidi dalla stessa coppia...rna sempre differente....e allora risolvi il problema al 90%...x me il problema é lo stesso allevatore,vicina o lontana c'è consanguineiTa. ..consanguineiTa =problemi di tutti i tipi e tipologie...
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

lory939 ha scritto: 23 marzo 2018, 23:53
piuma29 ha scritto: 23 marzo 2018, 17:38 Li ho presi dallo stesso allevatore.. ma non mi sembra siano fratelli.. la femmina ha il numero 300 mentre il maschio 239.. il pastoncino era quello per i pulli (prendo quello sfuso, consiglio dell'allevatore che me li ha dati a distanza di 2-3 mesi), l'uovo non lo davo sempre. Ho solo 3 canarini:2 maschi gialli(uno l'ho trovato sul balcone e mi sembra che sia vecchio) e 1 femmina giallo avorio. Adesso ho un pastoncino che non piace molto ai canarini(ho dovuto cambiare negozio) e stavo pensando di prenderne un altro, quale mi consigliate? Hanno sempre ha disposizione l'osso di seppia, il misto di semi, il pastoncino e 1 volta a settimana metto o una foglia di lattuga o spinaci o l'uovo sodo o aggiungo avena ai soliti semi e qualche volta insieme al pastoncino do i piselli. Ultimamente ero anche indecisa se prendere un multivitaminico o solo la vitamina e.
Le coppie non andrebbero mai comprate dallo stesso allevatore...maschio a destra e femmina comprata a sinistra....mai fidarsi,pur di vendere ti piazzano tutto...il dio soldo ho imparato che non guarda in faccia nessuno...e col tempo ,con sincerità, purtroppo in alcune occasioni pure io ho ceduto fratelli quindi funziona cosi..non voglio dire di essere superiore e inferiore a nessuno..così é se non conosci chi arriva..e pacchi li ho presi per primo da amici e negozianti fidati per primo..... quindi riprova oramai e al massimo cambia un soggetto l anno prossimo..se non fai nulla queSt anno non farai di più l anno prossimo con quei 2... i canarini son la razza più semplice da allevare,problemi sono veramente minimi con soggetti sani....c'è poco da trebulare. ..io in principio con un pastone morbido e uovo sodo ,insalata matta e eran sani e forti i novelli,come torelli
piuma29

Messaggio da piuma29 »

Può darsi(comunque me li ha regalati, perché è un amico di mio padre).. provo quest'anno, altrimenti già un altro allevatore(mio cognato) mi ha detto che mi darà una delle sue coppie..
nino56

Messaggio da nino56 »

lory939 ha scritto: 24 marzo 2018, 0:07
lory939 ha scritto: 23 marzo 2018, 23:53
Le coppie non andrebbero mai comprate dallo stesso allevatore...maschio a destra e femmina comprata a sinistra....mai fidarsi,pur di vendere ti piazzano tutto...il dio soldo ho imparato che non guarda in faccia nessuno...e col tempo ,con sincerità, purtroppo in alcune occasioni pure io ho ceduto fratelli quindi funziona cosi..non voglio dire di essere superiore e inferiore a nessuno..così é se non conosci chi arriva..e pacchi li ho presi per primo da amici e negozianti fidati per primo..... quindi riprova oramai e al massimo cambia un soggetto l anno prossimo..se non fai nulla queSt anno non farai di più l anno prossimo con quei 2... i canarini son la razza più semplice da allevare,problemi sono veramente minimi con soggetti sani....c'è poco da trebulare. ..io in principio con un pastone morbido e uovo sodo ,insalata matta e eran sani e forti i novelli,come torelli
I canarini non don piu quelli di una volta....altre difese immunitarie ecc ecc
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

ciccio95 ha scritto: 23 marzo 2018, 14:48 infatti oggi ho trovato uovo nel portapastoncino..quindi se è nuvoloso si ferma la costruzione. .e neanche deporra' più?
Se il tempo è solo nuvoloso, continuano a fare il nido, se capitano 4 / 5 gg di pioggia e freddo, possono smettere di costruire il nido.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ciccio95

Messaggio da ciccio95 »

:D allora spero con belle giornate
piuma29

Messaggio da piuma29 »

Giulio G. ha scritto: 25 marzo 2018, 0:07
ciccio95 ha scritto: 23 marzo 2018, 14:48 infatti oggi ho trovato uovo nel portapastoncino..quindi se è nuvoloso si ferma la costruzione. .e neanche deporra' più?
Se il tempo è solo nuvoloso, continuano a fare il nido, se capitano 4 / 5 gg di pioggia e freddo, possono smettere di costruire il nido.
Qui, da me due giorni c'è il sole e una settimana piove.. infatti aveva iniziato a fare il nido ma poi si è fermata
Comunque io penso di avere il pastoncino secco.. ma non è uguale a quello che usavo lo scorso anno.. va sull'arancione scuro e poi ci sono dei cilindretti marroni duri(sinceramente non mi ha mai convinto perché mi sembra strano).. Mentre quello dell'anno scorso era giallo e c'era qualche seme di niger.. mi consigliate di prendere quello che usavo lo scorso anno? Se volete vi mando una foto
nino56

Messaggio da nino56 »

Pastoncino secco incolore...di buona marca....
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Io uso morbido sia x cardellini che canarini in questo p3riodo allevamento...stanno ora alimentando 16 pulli di canarini a solo morbido......ottimo..valore proteico 18% sei in una botte di ferro servito talé quale senza accorgimenti. Sempre gradiTo rinnovato settimanalmente....mai giornalmente....le muffe son fantasie senza riscontri finora.....senza tanti fronzoli e giri di parole io faccio
Così...da adesso a agosto .. ottenendo risultati non semplicemente "buoni". ...ma eccellenti.quindi resto della mia idea,semplice e efficiente.
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Io per dire Uso Piselli mais e pastone secco cardelIus + insetti della manitoba con gocce pro 30 e pinkies con germinati x le balie che allevano fringillidi, + spolverata di integratori completi....più un uovo sodo tritato..questo secondo me é pastone a regola d arte,appena sufficente x allevare certe specie più difficili..ma sono totalmente inutili nel tuo caso...ma se hai soldi da spendere c'è né a bizzeffe,x tutti i gusti..nessuno ti vieta di spenderli e sbizzarrirti a fare una tua pastonata...più varietà dai ai genitori,(si parla sostanzialmente di proteine,quelle favoriscon lo sviluppo)migliori saranno i risultati della prole,fin lì non ci piove
Daviduzzo

Messaggio da Daviduzzo »

Salve a tutti ho una domanda :Le vitamine come tutto mortificante vita stab possono essere date anche coi piccoli nel nido?
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Tutto mortificante non é invitante come vitamina.... avrebbero una vita poco stab direi.... comunque a prescindere,.vitamine no problem coi piccoli nel nido,qualsiasi gruppo esse siano..anzi,x il fabbisogno fisiologico ,benvengano..casi di ipervitaminosi nei canarini e fringillidi son più unici che rari...fai tu..
Daviduzzo

Messaggio da Daviduzzo »

Grazie
nino56

Messaggio da nino56 »

Si tutto fortificante puoi darlo
Nino56
ciccio95

Messaggio da ciccio95 »

Oggi ho messo Juta e nido alla femmina ma neanche si avvicina al portajuta e neanche al nido..e neanche strappa più carta dal fondo e fino a ieri fece uovo..quindi non sarà più in estro?
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Ciao scusa ma ieri dove l ha fatto l uovo se solo oggi hai messo juta e nido??? Se lo ha fatto a terra può essere che ne fa solo uno non avendo avuto disponibile il nido..uno sfogo o falsa depo come dirsivoglia...riprenderà a giorni tranquillo
ciccio95

Messaggio da ciccio95 »

Il 23 marzo e ieri ha fatto un uovo con totale 2..essendo pronta ..ma ho aspettato oggi a mettere nido..ma neanche con curiosità e entrata nel nido e neanche prendere Juta. .nel portapastoncino fece uova
nino56

Messaggio da nino56 »

Il nido e la juta avresti dovuto metterle prima.
Comunque lascia nido e juta
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

Logico,le farà pure domani li...il nido ormai lo userà la prossima covata,ma lascia glielo a disposizione...potresti attaccare un nido interno vicino al posto del portapastoncino...abbozzi tu il nido con della juta,metti 2 uova finte e vedi se depone li.....a volte funziona
nino56

Messaggio da nino56 »

lory939 ha scritto: 27 marzo 2018, 19:18 Logico,le farà pure domani li...il nido ormai lo userà la prossima covata,ma lascia glielo a disposizione...potresti attaccare un nido interno vicino al posto del portapastoncino...abbozzi tu il nido con della juta,metti 2 uova finte e vedi se depone li.....a volte funziona
Concordo
Nino56
ciccio95

Messaggio da ciccio95 »

Io uso nido esterno..aspetto questi giorni è vedo. l uovo sodo aiuta a scaldarli e per estro giusto? hanno paura dia del bagnetto esterno che del nido
nino56

Messaggio da nino56 »

L unico consiglio e se moriranno di nuovo congeli un pulletto morto e lo porti allo zooprofilattico della tua citta e richiedi esame autoptico con relativo antibiogramma
Nino56
lory939
Moderatori
Moderatori

Messaggio da lory939 »

ciccio95 ha scritto: 27 marzo 2018, 21:46 Io uso nido esterno..aspetto questi giorni è vedo. l uovo sodo aiuta a scaldarli e per estro giusto? hanno paura dia del bagnetto esterno che del nido
Si l uovo sodo aiuta a preparare la condizione amorosa,più che altro dal punto di vista fisico essendo un alimento proteico,fornisci anche il guscio che ottima fonte di calcio...se trovi il centocchio é ottimo x favorire l estro e fecondità nei soggetti (io fino maggio purtroppo non ne trovo e di conseguenza uso vitamine x favorire le due cose)...hanno paura di nido e bagno secondo me, evidentemente perché non li han mai visti..io sarò esagerato,ma un 15 gg prima del tempo tendo a metterli i nidi...come i bagni, già da quando hanno 20/25 gg , quando stanno ancora coi genitori,(naturalmente devono esser ben piumati o evito)che cosi vedendo i genitori lavarsi nella vaschetta esterna, a loro volta,non han timore e si lavano immediatamente pure i piccoli...il nido x fagli capire di farlo li dentro al portanido, mettici un poco di juta tu abbozzandolo in parte,lascia juta a disposizione e dovrebbe poi proseguire lei...soluzione alternativa ti compri un nido interno e problema risolto..a te la scelta,comunque se sono così timorosi ,ti conviene recuperarne uno interno secondo me x non rischiare di perdere ulteriori uova e li lasci entrambi
Emanuele2500

Messaggio da Emanuele2500 »

Riguardo la paura del bagnetto è perché non l'hanno mai visto ottimo metodo e quello consigliato da lory, se usi il bagnetto interno non dovrebbero esserci problemi
Io quando uso i nidi esterni li copro con una pezza di cotone sottile verde chiaro così quando covano sono più tranquille e hanno un Po fi riservatezza
Emanuele E.
Rispondi