Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho due inseparabili ormai da 1 anno di cui uno a differenza dell'altro, ogni giorno non appena vede delle foglie di lattuga o di cicoria in fondo alla voliera, scende subito giù ed inizia a strusciarsi sopra per poi con le zambette iniziare a lavorare la verdura raggruppandola tutta vicino.
Lo stesso inseparabile mentre si trova sul posatoio, poi è solito abbassarsi con il corpo in avanti per poi fermo sulle gambe iniziare a spostarsi con il corpo velocemente a destra ed a sinistra continuamente. Inoltre tale inseparabile è solito spesso imboccare l'altro.
L'altro inseparabile invece non l'ho mai visto fare in questo modo.
Chi mi può spiegare perchè uno dei due inseparabili fa così? E' Normale?
Secondo voi uno e maschio e l'altro e femmina?
Aspetto vostre spiegazioni. Grazie
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Salve, uno dei due in pratica si strofina sul posatoio ? Spesso può trattarsi di un maschio che fa autoerotismo.
La coppietta è sessata? hanno il nido ?
Ciascuno di loro ha un proprio comportamento, mi riferisco all'ammucchiamento delle verdure, che si potrebbe ipotizzare alla preparazione del nido.
La coppietta non è sessata.. pero' l'altro non ha questi comportamenti.. come nido hanno una casetta aperta frontalmente.. l'inseparabile si strofina sulle verdure.. poi si mette sul posatoio e fermo sulle zampette inizia a spostarsi con il corpo velocemente a destra e sinistra..
Non so se lui capirà che la femmina é meglio della verdura e del posatoio, spesso quelli che hanno questi comportamenti non fecondano.ma l'altro inseparabile che fa? Sta nel nido ? Ha mai deposto uova?
L'altro inseparabile non ha mai deposto uova.. nei comportamenti è molto tranquillo.. si fa imboccare e coccolare con i grattini sul collo dall'altro.. ed è piu timido e meno predominante dell'altro. Entrambi entrano ed escono dal nido.. la sera poi dormono entrambi sempre dentro il nido vicini...
Penso che sarebbe opportuno sessarli, anche 2 maschi o 2 femmine possono comportarsi come coppia. però bisogna tener presente che il nido serve solo per la riproduzione e quindi se non è una coppia converrebbe toglierlo.