Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti , sono un neofita nel mondo dell'ornitologia.
Ho avuto la fortuna di trovare un calopsite maschio(settembre2017)giovane di media taglia, in realtà ha scelto lui me volando continuamente sul mio balcone, ho da subito ipotizzato che fosse già abituato all'uomo,quindi quasi sicuramente è stato allevato a mano...ed ho deciso di tenerlo instaurando con lui un rapporto fantastico lasciandogli tutta la libertà e usando la voliera solo di notte per riposare.
Ho deciso pochi giorni fa di prendergli una compagna che l'allevatore mi ha detto essere selvatica,e da quando li ho messi nella stessa voliera lui è diventato aggressivo, non mi permette più di inserire le mani ed ho paura a tenerlo libero, di conseguenza ho difficoltà ad addestrare anche la nuova arrivata.
Credo lui abbia gradito la compagnia, l ha accolta subito con dei canti particolari, ed ora sono inseparabili appena riesco a prendere lui(beccate comprese) parte un continuo richiamo da parte di entrambi. In realtà spero possano metter su una cova ma ancora devo provvedere a comprare un nido.
Chiedo a voi più esperti consigli per recuperare il rapporto con il maschio e avviare quello con la femmina, su come comportarmi per farli accoppiare e soprattutto se ho commesso qualche errore a cui spero possa esserci rimedio.
Grazie a tutti anticipatamente confido nelle vostre risposte
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao, secondo me è scoccata la scintilla ed è prioritaria a tutto , ubi major......e poi è primavera !
Sarà così fino a quando si accoppieranno e alleveranno la prole, poi penso che gradatamente potrà ritornare alle abitudini precedenti e anche la femmina potrebbe imitare il maschio.Sarà poi opportuno togliere tutto ciò che stimola la riproduzione e ricominciare l'addestramento.
Per adesso compra un bel nido e goditi la bella avventura della riproduzione.