Satiné o isabella?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
fireman77

Satiné o isabella?

Messaggio da fireman77 »

Ciao a tutti,
Secondo voi, si tratta di isabella,o satiné?
Me la hanno regalata e io non sono pratico di queste colorazioni.
Grazie
Allegati
IMG_20180430_201936.jpg
IMG_20180430_201915.jpg
IMG_20180430_201959.jpg
IMG_20180430_202131.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: Satiné o isabella?

Messaggio da nino56 »

L occhio non si vede bene..la foto non e nitida...se ha l occhio rosso e satine (ed e quello che credo )altrimenti un agata.....il disegno e troppo marcato per essere isabella
Nino56
fireman77

Messaggio da fireman77 »

nino56 ha scritto: 2 maggio 2018, 7:53 L occhio non si vede bene..la foto non e nitida...se ha l occhio rosso e satine (ed e quello che credo )altrimenti un agata.....il disegno e troppo marcato per essere isabella
Ciao Nino,si ha l'occhio rosso .
Quindi se allora é una satiné, posso accoppiarla con un'agata opale bianco recessivo,oppure con un'agata opale gialla?
E cosa verrebbe fuori?
Grazie sempre per la disponibilità.
Ciao e buona giornata
nino56

Messaggio da nino56 »

Meglio con un giallo dunque.
Maschio agata giallo x femmina satine avrai
Maschi agata portatori di satine e se si verifica il crossing over anche di isabella o lutino
Femmine agata
Nino56
fireman77

Messaggio da fireman77 »

nino56 ha scritto: 2 maggio 2018, 13:45 Meglio con un giallo dunque.
Maschi agata portatori di satine e se si verifica il crossing over anche di isabella o lutino
Femmine agata
Grazie.
Non so se é lo stesso,ma io non ho AGATA GIALLO,bensi AGATA OPALE GIALLO.
Va bene lo stesso.
Perché ho un "vedovo" rimasto solo dopo la morte della sua compagna,improvvisa e senza nessuna motivazione apparente.
Emanuele2500

Messaggio da Emanuele2500 »

Se vuoi poi però uscirà un miscuglio in quanto il satiné e l'opale sono 2 mutazioni differenti.
La prole vorrebbe portatore di opale
Emanuele E.
nino56

Messaggio da nino56 »

E lo stesso..di cui ti ho elencato..in piu la prole sara tutta portatore di opale...sia maschi che femmine in quanto l opale e un fattore recessivo e non sessolegato
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

La satinè è bianca ? Se è bianca recessiva, tutti i suoi figli porteranno il bianco rec.
Se l'accoppi con il maschio agata opale giallo, i figli maschi saranno un "paciugo" agata giallo portatori di opale e satinè, le femmine invece saranno agata gialle portatrici di opale e le potrai usare l'anno dopo con il loro padre.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Secondo me è una satinè. Per quanto riguarda accoppiamento non è granché, poiché non è consigliato accoppiare due mutazioni diverse...però se non hai fini espositivi vai pure...
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

lucas98 ha scritto: 2 maggio 2018, 16:54 Secondo me è una satinè. Per quanto riguarda accoppiamento non è granché, poiché non è consigliato accoppiare due mutazioni diverse...però se non hai fini espositivi vai pure...
Hao sbarbatelloooo come stai ???
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

nino56 ha scritto: 2 maggio 2018, 19:05
lucas98 ha scritto: 2 maggio 2018, 16:54 Secondo me è una satinè. Per quanto riguarda accoppiamento non è granché, poiché non è consigliato accoppiare due mutazioni diverse...però se non hai fini espositivi vai pure...
Hao sbarbatelloooo come stai ???
Tutto ok nino, tu? Tra università a Catania, allevamento e scuola calcio sono abbastanza impegnato, appena ho 5 minuti liberi do sempre un'occhiata nel forum.
Luca C.
fireman77

Messaggio da fireman77 »

Grazie a tutti, siete sempre disponibili.
Ho solo altre due curiosità,
La prima é sapere perché tu Nino,mi consigli tra il mio AGATA OPALE BIANCO e il Mio AGATA OPALE GIALLO, di scegliere il giallo.
Cioè io da non esperto avevo pensato fosse meglio il bianco ,perché cosi almeno erano bianchi entrambi.
La seconda é sapere perché per fini espositivi non vanno bene come dice Lucas......Cioè se si presentano nuovi nati,e come detto verrebbero AGATA (bianchi o gialli) ,lasciatemi passare il termine,normali......perché non possono eventualmente essere presentati?
Grazie ancora e scusate le tante domande....ma sono all'inizio ed ho tantissimo da imparare.
Grazie e ciao
nino56

Messaggio da nino56 »

Scusa forse abbiamo frainteso ed e meglio rispiegarci.....se la femmina e la bianca meglio l agata bianco...se la femmina e gialla meglio un giallo
O forse ho capito male io
Nino56
nino56

Messaggio da nino56 »

fireman77 ha scritto: 2 maggio 2018, 13:58
nino56 ha scritto: 2 maggio 2018, 13:45 Meglio con un giallo dunque.
Femmine agata
Grazie.
Non so se é lo stesso,ma io non ho AGATA GIALLO,bensi AGATA OPALE GIALLO.
Va bene lo stesso.
Perché ho un "vedovo" rimasto solo dopo la morte della sua compagna,improvvisa e senza nessuna motivazione apparente.
Ecco cosa mi ha tratto in inganno....la femmina ok bianca satine
Ma mi avevi qui detto di avere un agata opale giallo e su quello mi sono regolato
Se invece metti un maschio della stessa linea..cioe agata bianco recessivo ...se lo hai...e perfetto..ma se non lo hai va bene anche il giallo
Nino56
fireman77

Messaggio da fireman77 »

fireman77 ha scritto: 2 maggio 2018, 13:34
nino56 ha scritto: 2 maggio 2018, 7:53 L occhio non si vede bene..la foto non e nitida...se ha l occhio rosso e satine (ed e quello che credo )altrimenti un agata.....il disegno e troppo marcato per essere isabella
Ciao Nino,si ha l'occhio rosso .
Quindi se allora é una satiné, posso accoppiarla con un'agata opale bianco recessivo,oppure con un'agata opale gialla?
E cosa verrebbe fuori?
Grazie sempre per la disponibilità.
Ciao e buona giornata

Grazie sempre Nino,
Io ho sia un MASCHIO AGATA OPALE BIANCO RECESSIVO, che un MASCHIO AGATA OPALE GIALLO INTENSO.
Per questo chiedevo cosa mi consigliavi.
Quindi allora vado con l'accoppiamento con il bianco.
Ok grazie a tutti ,siete veramente molto affettuosi a condividere la vostra esperienza con chi ne ha bisogno.
Ciao a tutti
nino56

Messaggio da nino56 »

Adesso e chiaro...un consiglio ????visto che hai due maschi...bianco recessivo e giallo intenso...controlla brne la femmina se e un intensa metti il bianco se fosse una brinata matti il giallo intenso......accoppiare sempre intenso per brinato e viceversa anche nei melanici
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

fireman77 ha scritto: 2 maggio 2018, 23:22 Grazie a tutti, siete sempre disponibili.
Ho solo altre due curiosità,
La prima é sapere perché tu Nino,mi consigli tra il mio AGATA OPALE BIANCO e il Mio AGATA OPALE GIALLO, di scegliere il giallo.
Cioè io da non esperto avevo pensato fosse meglio il bianco ,perché cosi almeno erano bianchi entrambi.
La seconda é sapere perché per fini espositivi non vanno bene come dice Lucas......Cioè se si presentano nuovi nati,e come detto verrebbero AGATA (bianchi o gialli) ,lasciatemi passare il termine,normali......perché non possono eventualmente essere presentati?
Grazie ancora e scusate le tante domande....ma sono all'inizio ed ho tantissimo da imparare.
Grazie e ciao
Per fini espositivi non va bene accoppiamento poiché è sconsigliato accppiare opale x satinè o sovrapporre mutazioni, un altro discorso è accoppiare agata classico x satinè o ad esempio isabella x satinè, quelli sono accoppiamenti che servono per rimarcare il disegno del satinè o viceversa diluirlo.
Luca C.
nino56

Messaggio da nino56 »

Il problema e che l utente ha quei due maschi e ha chiesto quale dei due puo mettere e non quale puo comprare e...non credo abbia esigenze espositive da mostre
Nino56
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Si ho capito, infatti nel primo messaggio gli avevo detto che se non espone può tranquillamente metterli assieme.
Luca C.
fireman77

Messaggio da fireman77 »

Buonasera,
Si io non dovrò esporre,ma volevo capire il perché non avrei potuto.
Giusto per un mio bagaglio culturale sui canarini.
Grazie sempre a tutti.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Nei melaninici le uniche mutazioni che si possono sovrapporre sono l'avorio e i due tipi di bianco, per il resto si crea solo confusione. Nel tuo caso ad esempio l'agata opale secondo gli standard deve avere un effetto azzurrino nell'eumelanina nera, mentre nel satinè deve esserci totale assenza di eumelanina nera, ma solo presenza di eumelanina bruna. Spero di essere stato chiaro.
Luca C.
Rispondi