Cova a “castello”

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Memy17

Cova a “castello”

Messaggio da Memy17 »

Buon giorno, qualcuno ha mai assistito ad una cova a castello??!!Nella mangiatoia per altro??!!
Spiego in breve, dopo 2 anni di cove e 6 canarini rimasti(5 femmine e 1 maschio) dopo la morte di 2 maschi avvenuta l’anno scorso, avevo deciso di non riprovarci e quindi non inserisco il nido, pensando che bastasse a fermare la natura(che ingenua).
Sorpresa una mattina, 2 uva in 2 maiatoie diverse da due femmine diverse appunto. Inserisco 2 nidi riempiendoli a metà con iuta e cotone, una femmina lo completata entro fine giornata l’altra ci gioca lo fa e disfa. Mattina seguente una femmina da brava nel nido e l’altra in un’altra mangiatoia . Il terzo giorno un’altra femmina si aggiunge nella mangiatoia/nido e anche lei inizia a deporre e covare li.... ora mi ritrovo in nido a castello, collaborano e si danno il cambio, 3 uova su 9 feconde.
Domanda? I pulli moriranno nella mangiatoia? Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: Cova a “castello”

Messaggio da pier lorenzo orione »

potresti spostare le tre uova feconde nel nido e togliere la mangiatoia sostituendola con altrettanti nidi ,che verranno occupati dalle femmine ,ognuna nel proprio stavolta
Memy17

Messaggio da Memy17 »

Grazie per la pronta risposta, ho dimenticato di dire che avevo già provato a mettere il nido al posto della mangiatoia togliendola, ma oltre a smontare il nido avevano fatto cadere 2 uova quindi ho paura .... credi che possa esserci pericolo per i pulli a star lì nella mangiatoia con 2 mamme sopra per altro? Un comportamento così non l’ho trovato in nessun forum e in nessun sito di ornitologia. Ma se voi esperti pensate che sia rischioso riprovo anche se sono quasi in schiusa, ieri ho fatto ulteriore speritura e ho visto i pulcini muoversi, che emozione !!! Ringrazio sempre anticipatamente
pier lorenzo orione

io intendevo spostare le uova feconde sotto la canarina che ha fatto un nido normale(se ho capito bene) e le altre si toglie mangiatoia e si mette nido ,ma in voliera i nidi devono essere comunque in numero doppio del numero delle femmine ,e posti ben distanziati tra loro e a diverse altezze.
Memy17

Messaggio da Memy17 »

Grazie, ma l’altra canarina( in nido) ha già un pullo nato ieri, e 2 uova in schiusa tra oggi e domani(non ho potuto sostituire le uova perché ero fuori per lavoro e ho lasciato che la natura facesse da se nella speranza che riesca a nitrirli in egual misura ) ho pausa siano troppi 6 pulli...
pier lorenzo orione

non sono troppi 6 ma dovrebbero nascere in comntemporanea,allora lascia cosi
Memy17

Messaggio da Memy17 »

Farò così , grazie ancora
Rispondi