Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve, posto per conto di mio cognato questi due filmati per chiedere consiglio su questo pullo. Ha trovato oggi questo pullo di agata opale giallo che boccheggiava, e respira facendo rumore, lo ha trovato fuori dal nido, poi la rimesso nel nido qualche ora dopo era con l'anellino sfilato (non si sa che lo ha tolto la madre). Ne dubbio è stato imbeccato manualmente con l'apposita pappetta per pulli e mangia regolarmente. Cosa potrebbe essere a portare questo tipo di comportamento? Metto sotto due video linkati di da youtube perchè il forum non legge gli allegati Mp4. Grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Non devi ne puoi fargli niente...non e malato alle vie respiratorie...secondo me gli e andata un po di pappetta o qualche imbeccata nella trachea...insomma chefo si tratti di cibo andato di traverso...puo darsi che si riprenda come puo darsi di no...ma non puoi fargli nulla se non imbeccarlo delicatamente e non fargli il gozzo troppo pieno
Ciao a tutti,
Mio cognato mi ha fatto la cortesia di postare per me.
In pratica ho anellato due giorni fa,e tutto andava bene.
Ieri durante la giornata ho trovato il pullo sul fondo della gabbia,e l'ho rimesso nel nido.
Tutto ok la madre entra normalmente nel nido ed il piccolo ha il gozzo pieno durante il giorno.
Stamattina invece gozzo vuoto e mia moglie ( che per fortuna mi aiuta quando io non posso),l'ha imbeccato,ma senza nessuna reazione degna di nota.
Dopo un'ora o poco più ho trovato il piccolo nello stato del primo video e di nuovo con il gozzo vuoto.
Allora subito l'ho imbeccato con la pappa da imbecco ,e dopo ho pensato di cercare di aiutarlo con acqua e bentelan da 0.5 ,ma purtroppo non é cambiato proprio nulla.
A momenti sembrava stesse migliorando ma poi nulla.
Fino a stasera,prima che si spegnesse la luce nelle gabbie,la situazione ,era invariata.
Spero di trovarlo vivo domani mattina e che stia meglio.
Per questo chiedevo a chi ha più esperienza,se c'era altro che potevo fare per fare stare meglio il piccolo.
Grazie sempre per il Vostro aiuto.
Ciao a tutti
Ah dimenticavo....ad ogni sussulto,si sente un rumorino fuoriuscire dal becco del piccolo. Proprio simile a quando un canarino adulto,ha problemi alle vie respiratorie.
Se vuoi essere sicuro fai come ha detto Nino, però se ha iniziato a fare questo rumore dopo l'imboccata artificiale quasi sicuramente gli sarà andata un Po di pappa di traverso
Scusate per curiosità, come funziona con l'istituto zooprofilattico? Uno va li con l'animale morto, chiede di entrare e che venga analizzato? Ricevono chiunque? Fanno pagare un ticket o qualcosa del genere?