Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Mio nonno allevava canarini olandesi.Erano gialli con i fianchi piumati e gialli,e neanche tanto piccoli.Mio nonno è morto da almeno 45 anni,e ho letto che neanche il canarino olandese è estinto.Ma ricordo che mettevo del miele negli beveratori,una punta di cucciaino.Non lo faccio sempre,ma una volta alla settimana riempio un bevitoio piccolo con acquà e una punta di miele.Quanto finisce si riprende di nuovo la domenica...lo faccio di domenica.
Ma non ho letto da nessuna parte nel forum,che lo fanno anche in Italia...strano.Eppure il mio nonno diceva che aiutava il canto è "faceva buon sangue"!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Anch'io metto il miele nell'acqua dei miei canarini. Però lo metto la mattina e la mattina dopo cambio l'acqua, lascio a disposizione un solo beverino così...non hanno scelta. Lo faccio un solo giorno circa la settimana. Se hanno la raucedine rinnovo l'acqua con il miele per qualche giorno.
quello giusto nel senso che: somministro la quantità che penso dovrebbero mangiare..... evitando di metterne troppo perchè ne vanno troppo ghiotti e mangiarne in maniera eccessiva potrbbe far male in questo periodo di riposo....
Da quello che mi risulta:
a) il miele provoca dissenteria nei canarini
b) il miele è un ottimo "conservante"
c) ci sono allevatori che dopo sperimentazione affermavano che il miele non sortisce effetti utili anzi è controproducente e dannoso.
Questo è quello che è a mia conoscenza. Sono pronto a ricredermi.
Io utilizzo pochissimo miele nel pastoncino esclusivamente quale conservante. Ovvero per stimolare l'imbecco da parte della madre (ma rarissimamente).
P.S. ci sono alcuni produttori di mangime che credo per far diventare + appetito il loro prodotto lo aggiungono così come altri produttori inseriscono dolcificanti (credo) per rendere marca dipendente l'animale!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»
«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»
Anche io uso il miele (un chucchiano scarso da caffè) in un biscchiere di cous cous e uovo sodo come conservante e solo durante l'allevamento dei pulli poichè credo che un uso eccessivo possa portare a patologie intestinali.
Vai infondo alla pagina home a sinistra cè scritto "nuovo argomento". Spero di esserti stato da aiuto
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa