Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Bona sera a tutti,
Îl pulcino è uno spettacolo, ogni giorno più audace del precedente. Dopo le 21 di sera la sua mamma è presente. Gli do da mangiare solo 3 volte al giorno perché così mangia da solo in quanto affamato, non devo forzarlo mangia da solo. Ha preso anche di peso (141g). 2 giorni fa pesava 135g. Insomma va tutto splendidamente
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ogni volta l’ho fa prima, guardo l’ho prendo dal suo nido. L’ho prendo in un sciugamano che ormai è suo. Dopo gli ho dato da mangiare, 30 s per le foto ed ora dorme.
Veramente brava daniela...un solo dubbio..vedo che lo stai abituando a casa...vorresti tenerlo??
Io al tuo posto metterei ciotola con acqua e cibo la dove e presente la mamma...e quando sapra volare una delle notti seguira la sua strada.....tranquilla che..non sanno parlare ma in cuor suo ti ringraziera e ti ricordera
Si,si, certamente. Io l’ho tocco solo quando gli do da mangiare poi sta tutto da solo, tutto il giorno. Adesso gli ho fatto le foto per farvelo vedere ma non è abituato a me, mi sgrida quando mi vede
Damian ha scritto: ↑6 giugno 2018, 16:09
Non l’ho tengo dentro casa, gli ho fatto un nido nel giardino, dove viene la mamma. Non è abituato a me per niente.
Occhio se gli dovessero cadere in testa quei mattoni non so come andrebbe a finire
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Per carità! Non dirlo nemmeno! Sono tutti pezzi stabili, ho lavorato come una schiava. Per questo ho messo il telo, proprio per non mettere mattone come tetto.
A ok era solo per preoccupazione ma se tu dici che sono stabili allora...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Ieri notte la mamma civetta è entrata nella tana del cucciolo per la prima volta. L’ho capito dagli escrement. Tanti dentro la piccola “ stanza” del pulcino. Prima si è seduta sopra il tello verde, l’ho capito dalla sporcizia, e poi è entrata dentro il che è un grande passo per un volatile entrare in un buco senza conoscerlo. Chi sa forse dormono insieme. Ieri sera verso le 20.30 è arrivata la mamma sul tetto del gazebo e mi guardava come mi giravo nella cucina senza volare via. Io facevo finta di non vederla. È stato stupendo. Oggi Victoria pesa 144g, 3 g in più
Damian ha scritto: ↑7 giugno 2018, 11:12
È possibile mandarvi un breve filmato di 48 s ? Come ?
Credo di si ma non te lo posso garantire .
Dovrebbe funzionare come per le foto .
Al limite , se ne hai la possibilità , puoi caricare il video su YouTube e inserire qui il link .
Credo manchi davvero poco all'involo. Creando quel riparo hai fatto una cossa ottima. Ma fossi in te comincerei il distacco, ovvero evitare di prenderla durante il giorno e lasciare che se ne occupi solo la madre di notte. Piu i rapaci temono l'uomo meglio e' per loro!!
Grazie Giampiero, si sono in Romania in quanto rumena ma vivo in Italia dal 2003. Il pulcino pesa 146g oggi. Sono diventata “amica” con la mamma, ieri si è fatta vedere al mio richiamo, letteralmente. Siccome non l’ho vista per tutto il giorno cominciavo a preoccuparmi così ho fatto il mio verso, che faccio solo quello quando mi avvicino al riparo del cucciolo, giusto per non spaventarlo, così sa che sono io che mi avvicino e non un predatore. Quindi facendo il verso la mamma civetta si è letteralmente affacciata dal alto, era sul mio tetto, come per dire eccomi oppure cosa c’è ? Da 3 giorni prima di chiudere tutto lascio a mamma civetta un lombrico come segno di amicizia. Scavo nel giardino alla ricerca di squisitezze. È stato pazzesco! Ma come facio a lasciarlo tutto il giorno senza cibo?! Non riesco sapendo che è affatto. Poi la mattina devo pulire il riparo perché è pieno di escrementi e vengono le formiche dentro. Metto la carta pulita. Non socializziamo, giusto solo ai pasti e quando accade io non parlo niente a lei piace il silenzio quindi faccio così .
Alla fine quando si involera..vedrai che ogni tanto verra a trovarti.....tu cerca di farla affezionare a quel richiamo che gli fai...potrebbe servirti per chiamarla....a volte funziona...molte altre volte no
Ho letto che le civette non si allontanano mai dal luogo di nascita quindi spero di vederla ogni tanto anche se vengo qui una lotta all’anno quindi poco probabile. Una cosa è certa: quando guardo un volatile adesso vedo molto di più, bellissime creature.
Buon giorno,
La civetta cresce una meraviglia, anche il piumaggio. Adesso mangia da sola, metto la carne nel suo rifugio e mangia da sola. Sta mattina ho trovato il recipiente di plastica nel quale metto il cibo nel giardino ovviamente vuoto. Credo che aveva deciso di prendere il pasto fuori casa :Lol Spesso la mattina è nel giardino ad un passo dal suo rifugio guardando la natura, uno spettacolo! Anche la mamma civetta e presente sempre, giorno e notte. Anche lei mangia dei bocconcini di pollo o tacchino che lascio ogni sera apposta per lei. Ormai sa che quello è per lei. Quando mi vede non vola più via. Se prendo il piccolo e mi metto nel qualsiasi punto del giardino vola subito direttamente nella sua “ cuccia” . Il suo volo è basso, circa 1 m da terra. A questo punto mi domando quando andrà via, sono oramai 17 giorni che soggiorna da me.
Buon fine settimana a tutti.