Rondone (credo) caduto dal nido

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Lorenzius

Rondone (credo) caduto dal nido

Messaggio da Lorenzius »

Buonasera. Oggi pomeriggio ho trovato nel cortile un rondone molto piccolo. L'ho messo in una scatola con degli stracci puliti. Inizialmente gli ho dato da bere acqua e da mangiare dei pezzetti piccoli di carne, l'uccello si dimenava spalancando la bocca e mangiava con gusto la carne senza difficoltà.
Dopo un paio d'ore ho provato a dargli di nuovo da mangiare come suggerito nei forum, tuttavia non si comporta più allo stesso modo. Sembra che abbia sonno, sta nella scatola con gli occhi chiusi e se gli avvicino la mano sale sulla mano e sta con la testa in mezzo alle dita.
E' possibile che non abbia fame? Sono passate ormai 4 ore da quando gli ho dato la carne. Devo forzarlo a mangiare anche se ha gli occhi chiusi? Quando lo accarezzo sulla testa o muovo la scatola pigola. Pesa 25 grammi. Domani mattina gli compro le camole.

Grazie per qualsiasi consiglio.

Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
nino56

Re: Rondone (credo) caduto dal nido

Messaggio da nino56 »

Possibile che la cosa migliore sarebbe stata non raccoglierlo..i genitori staranno cercandolo..invece cosi e a morte quasi certa
Nino56
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Pierobarcelona »

nino56 ha scritto: 12 giugno 2018, 20:33 Possibile che la cosa migliore sarebbe stata non raccoglierlo..i genitori staranno cercandolo..invece cosi e a morte quasi certa
Nino56, i genitori non potrebbero comunque cercarlo, se si abbassassero al suolo non avrebbero piú la possibilitá di alzarsi... Sono rondoni e mai nella loro vita vengono al suolo.
l'unico è portarlo in un centro LIPU il piú vicino possibile,
Saluti
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
nino56

Messaggio da nino56 »

Pierobarcelona ha scritto: 12 giugno 2018, 20:55
nino56 ha scritto: 12 giugno 2018, 20:33 Possibile che la cosa migliore sarebbe stata non raccoglierlo..i genitori staranno cercandolo..invece cosi e a morte quasi certa
Nino56, i genitori non potrebbero comunque cercarlo, se si abbassassero al suolo non avrebbero piú la possibilitá di alzarsi... Sono rondoni e mai nella loro vita vengono al suolo.
l'unico è portarlo in un centro LIPU il piú vicino possibile,
Saluti
Allora chiedo scusa .
e comunque io lo avrei messo sopra un ramo vicino al ritrovamento.
Poi hai pure ragione di portarlo alla lipu ma...tante volte che io sappia non li prendono
Nino56
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

no purtroppo i rondoni se cadono dal nido vanno allevati a mano perchè i genitori non li accudiscono fuori dal loro nido,li nutrono solo finchè stanno nel nido ,poi quando imparano a volare se ne vanno da soli ,seguendo il loro istinto.non devono imparare nè a volare nè a nutrirsi e neppure a migrare,perchè hanno tutto scritto nel loro dna,sono macchine perfette e meravigliose
Rispondi