Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve
Sempre in questo periodo dell'anno, sorge l'esigenza di trascorre alcuni giorni fuori casa per le ferie e di conseguenza nasce il problema di come assistere gli uccellini.
Riesco ad avere una autonomia di max 4 giorni, mettendo ad ogni coppia due beverini da 400ml, 4 mangiatoie piene, mela e ritorno al quarto giorno.
Ma quando ci si allontana per una settimana? Non voglio dare problemi ad altri parenti e poi nessuno ha esperienza e possono fare cavolate soprattutto con la coppia in cova.
Voi che fate?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Peppecard ha scritto: ↑20 giugno 2018, 10:39
Salve
Sempre in questo periodo dell'anno, sorge l'esigenza di trascorre alcuni giorni fuori casa per le ferie e di conseguenza nasce il problema di come assistere gli uccellini.
Riesco ad avere una autonomia di max 4 giorni, mettendo ad ogni coppia due beverini da 400ml, 4 mangiatoie piene, mela e ritorno al quarto giorno.
Ma quando ci si allontana per una settimana? Non voglio dare problemi ad altri parenti e poi nessuno ha esperienza e possono fare cavolate soprattutto con la coppia in cova.
Voi che fate?
Semplice....non andiamo in ferie e...liti furibonde..fino a 6/8 separazioni dalla moglie o compagna si rientra nella norma
io vado in ferie a settembre ,ma è anche per motivi di lavoro,comunque in periodo cove impossibile andare via a meno che non si ha un amico allevatore esperto che te li può accudire
Io passo le consegne a mio padre,fortunatamente appassionato pure lui,un domani (spero piu lontano possibile)prevedo liti pure io...di certo non puoi lasciarli una settimana da soli,al ritorno rischi di trovarli tutti a gambe x aria..mangime puoi abbondare non c'è problema..l acqua oltre a venir verde, se si lavano la sprecano in un attimo.....ho provato ancHe i beverini a depressione ma li ho eliminati xke non mi sono trovato bene:,su 5 coppie a cui ho provato i suddetti beverini ,2 coppie tutte le sere lo avevano vuoto,trovavano il metodo di lavarsi pure con quello e lo vuotano fino l ultima goccia una volta imparati..invece quelle che lo usavano solo x bere 200cl durava tranquillo 5 gg e piu a coppia ,e restava bella pulita..con un 400 cl penso senza problemi la passi una settimana una coppia ,comunque non mi fiderei nemmeno a lasciagliene 2 da 400cl x una settimana..più che ferie vivrei una settimana d angoscia.
Io lo scorso anno sono andato in gita di quinto superiore a lloret de mar la prima settimana di maggio, e non potendone fare a meno perché è una cosa che si verifica una sola volta nella vita, ho affidato il compito a mio padre, che cambiava giornalmente l'acqua e cambiava la pastonata (l'ho istruito su come prepararla ) e non ho trovato sorprese, l'unica cosa che non ho fatto sostituire le uova per paura di romperle, ma poi è filato tutto liscio.
Tornando al tuo caso, guarda se qualche tuo amico/parente sia disponibile a cambiare giornalmente acqua e ogni due-tre giorni rabboccare la mangiatoia col misto semi.
Salve
La cosa peggiore è che dovrò assentarmi lo stesso giorno che nascono.
Naturalmente sto ipotizzando che la coppia in questione comincia da oggi a deporre e le uova sono piene.
Rientro dopo 6 giorni dalla nascita, quindi anche problemi di chi può dare da mangiare sempre senza danno e non parliamo di anellare.
Chiedo scusa per come ho scritto l'ultimo messaggio.
E' quasi incomprensibile.
Mio zio che lavorava alle ferrovie, mi racconta che in passato arrivavano vagoni di uccellini e dentro le gabbie avevano da mangiare delle mele.
Secondo voi se metto una mela dentro la gabbia in una settimana può diventare brutta?
Peppecard ha scritto: ↑21 giugno 2018, 12:48
Chiedo scusa per come ho scritto l'ultimo messaggio.
E' quasi incomprensibile.
Mio zio che lavorava alle ferrovie, mi racconta che in passato arrivavano vagoni di uccellini e dentro le gabbie avevano da mangiare delle mele.
Secondo voi se metto una mela dentro la gabbia in una settimana può diventare brutta?
Altri tempi, ma il viaggio o la sosta, duravano al max 48 h.
Erano spedizioni tra commercianti, ma non si potevano fidare troppo delle F.F.S.S. quando sapevano della partenza, andavano al deposito bagagli anche due volte al giorno per ritirare i volatili.
Peppe89 ha scritto: ↑6 agosto 2018, 10:14
Ciao a tutti,
dopo il bellissimo giro del Peloponneso dello scorso anno,che ho già avuto modo di raccontare , quest'anno pensavo a Samos per https://lowcostclub.it/voli-da-verona-a-roma-vrn-rom/ .
Cose mi dite? Vale la pena?
Dico che da ora in avanti cancello i tuOi messaggi inutili e non consoni al forum senza piu alcun preavviso visto che a quanTo pare te ne freghi di avvisi,ammonimenti e quanto altro ,nell attesa che chi di dovere prenda posizione...qui si parla di ornitologia,e anche in questo caso hai pubblicato pubblicita di voli aerei,senza aver dato nemmeno spiegazioni o scuse alle altre ammonizioni da te ricevute x il medesimo motivo,quindi deduco che non te ne frega un tubo. Naturalmwnte il tuo messaggio é stato ancora segnalato.saluti.
Io lo sono oramai da una settimana via da casa,tutto l allevamento é nelle mani di mio padre,anche io ho ancora novelli di major che al rientro spero di trovare anellati e con le zampette in ordine.....tutti i giorni ci penso con le dita incrociate..... x il momento vivi son tutti vivi mi dice,quindi son fiducioso...domani sera rientro,la mia compagna é felice della vacanza e il mio calvario,anche x quest anno, finalmente é finito.olé....
sei fortunato ,mio padre molto anziano ,è in grado solo di dare cibo e acqua ma niente di piu ,per questo quando vado in ferie devono essere per forza tutti anellati e svezzati,e anche cosi qualche morto o fuggito al ritorno lo trovo sempre
Io li lascio ad un allevatore e li riprendo al ritorno, tuttavia gnappo devo portarlo perchè è incline ad uscire facilmente dalla gabbia..
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Io ho un grande problema quest anno..ai prjmi di ottobre manchero una settimana (viaggetto a s giivanni rotondo)e non ho nessuno a cui affidare le cure dei miei mayor....i canarini basta lasciare cibo in abbondanza e incaricare solo il cambio acqua..ma con i cardellini mayor e la prima volta che mi assento da quanto ce li ho...e ho paura di ritrovarli tutti impallati al mio rientro
pier lorenzo orione ha scritto: ↑13 agosto 2018, 16:39
Nino non hai qualche amico allevatore che possa venire a dare cibo e acqua?
Pier tu sai dove allevo...che faccio do le chiavi di casa a un amico ???come potrei dire una cosa drl genere a mia moglie ????mi risponderebbe ho capito non andiamo da nessuna parte ..gia li odia per il tempo che mi tolgono...figuriamoci
bè se hai un amico fidato o un parente puoi darle ,io le chiavi di casa le do quando vado via per ferie a un caro amico di cui mi fido ciecamente ,non si sa mai se capita qualcosa,e per bagnare i fiori.
Si..figli anchio ma solo a stento per cambio acqua..ma i miei mayor (colpa mia) sono viziati..io tutte le mattine gli do mezza mangiatoia di semi bolliti asciugati con pastoncino secco ....e siccome sono in voliere da 90 le mangiatoie sono interne e non oso pensare di dire a mio figlio apri lo sportellino prendi la mangiatoia la svuoti metti la pastonata.....che potrei prepararla per 4 giorni ..la riempi e rimetti la mangiatoia al suo posto.....non ne ritroverei uno...tutti scappati
Mio padre si é comportato egregiamente,gli ho appuntato x filo e x segno su fogli A4 ciò che doveva fare x ogni singola gabbia e ho trovato tutto ok a parte un dito rivolto in avanti (pollice) di un cardellino che ho provveduto a steccare ieri. ..pure con la pastonaTa se l é cavata (pure li ,ricetta scritta x filo e per segno), era un po' impaurito di sbagliare dato anche il numero di gabbie ma é andato tutto ok...Bon tengo a precisare che alleva 2 coppie di verdoni e una di major che gli ho regalato io e un paio di canarini, anche se alleva diversamente da me (usa dare solo le goccie umide con pastone secco) non é un grande allevatore ma qualcosa ne capisce...unico solito imprevisto un gran spreco di mangime,in quanto lui ragiona che noi umani mangiamo 2 volte al giorno,e di conseguenza secondo lui pure ai uccelli va dato 2 volte....come pure l acqua,beverini li sciaqua e rinnova 2 volte al giorno..ognuno ha i suoi metodi insomma,spesso basati al tempo disponibile
Parli pero di una persona che e pratico ...i miei figli non sanno come si apre un beverino.
Tranne il grande che mi aiutava anni fa....ma a lui non posso chiedere per distanza e impegni vari
Io sono fuori da oggi fino al 15 mattina, e ho lasciato l'incarico a mio padre di dare acqua e rinnovare il pastoncino ai rossi per domani, ma già lo scorso anno aveva provveduto a curarli in periodo cove e quindi mi fido ciecamente