Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, Amelia la mia calopsite è alla sua prima cova, ha già deposto 4 uova da 10 giorni e oggi dovrebbe fare il quinto, però stamattina è molto abbattuta.. ha sempre gli occhi chiusi e ha sonnolenza. So che il periodo della cova è molto stressante per lei ma oggi la vedo particolarmente giù. Mi devo preoccupare o è solo più stanca del solito? Allego la foto, la maggior parte del tempo sta così...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Guarda se la pancia è gonfia potrebbe avere un uovo ritenuto (incastrato)...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Si è gonfia però dovrebbe farlo oggi l’uovo, perché ieri non ha deposto. Adesso sembra stare un pochino meglio, è andata a mangiare. Può essere che si stia preparando a fare l’altro e sia un po’ provata
Beh se tra oggi e domani non lo fà è un problema...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
Le altre le sta covando ? Se la tocchi alla cloaca, se c'è l'uovo dovresti sentirlo dalla forma e dalla durezza. vedo che ha gli occhi socchiusi che denotano sofferenza, ma comunque sta sul posatoio e si regge , controlla se respira affannosamente muovendo la coda al ritmo del respiro. Controlla anche se depone le feci naturalmente, quando c'è ritenzione le trattiene. Dacci notizie.
Amelia il giorno dopo che ho scritto il post ha fatto l'uovo e credo proprio che sia l'ultimo anche perché oggi è molto attiva e non ha più nessun gonfiore. L'unica cosa è che da qualche ora sembra che voglia rigurgitare, anche se poi in realtà dal becco non le esce assolutamente niente. Può essere che si stia preparando a dar da mangiare Ai Piccoli?
Tra l'altro 3 delle 5 uova che ha fatto sono fecondo mentre le ultime due ancora non si capisce perché sono state deposte da poco.
Adesso rigurgita e butta i semi perché quando lo fa scuote la testa e sento i semini che sbattono contro la gabbia. In più apre il becco come se stesse facendo una smorfia senza allungare il collo come fa di solito quando sbadiglia. sembra essere molto stanca. Oggi è stata davvero super attiva, mi chiamava, sembrava che cercasse qualcosa facendo su e giù dalla gabbia. Tra l'altro sta covando poco rispetto all'inizio perché nel nido c'è quasi sempre Woody, il papà. Spero che sia solo stanchezza dovuta alla cova. Sono preoccupata
Le calopsitte fanno a turno a covare , importante che comunque siano sempre coperte.
Il rigurgito che ha devi controllarlo perchè potrebbe anche essere un'ingluvite magari data da una micosi e se continua dovresti portarla da un veterinario aviare che ti dia una terapia mirata. Ma può anche darsi , se è la prima riproduzione che si alleni al rigurgito per l'imbecco dei pulli. Facci sapere.
Purtroppo sta male... Ha le penne tutte arruffate ed è molto molto debole. Non riesce a spostarsi su e giù per la gabbia come fa di solito. Tiene il becco semi aperto e ha l'affanno. Il veterinario mi ha detto che secondo lui è un'indigestione e di vedere come va. Cosa potrei dargli nel frattempo,' oltre ad un po' di acqua con un po' di bicarbonato come mi ha consigliato Lui?
Ma sta sul posatoio o sul fondo gabbia ? Hai notato e nelle feci ci sono dei semi non digeriti ? Magari dalle un pizzico di miele che la tiri su e soprattutto tienila al caldo.
Ciao a tutti... Amelia sta miracolosamente meglio. Ieri mattina dopo averla vista stare così male, ero convinta che sarebbe morta. Il veterinario era a un convegno in Spagna e la potrà visitare solo mercoledì. Mi ha detto di darle delle vitamine e che forse ha un uovo ritenuto anche se non c'è nessun gonfiore. Ma non mi aveva dato alcuna speranza. Stamattina amore mio mi ha fatto trovare un altro uovo nel nido e stanno molto molto meglio. Solo che è da 2 giorni che hanno abbandonato la cova, da quando lei sta male non ci sono più entrati entrambi. Penso che domani li toglierò dal nido... Che mi consigliate?
Sì certo, togli il nido meglio non stressarla ancora, se tu avessi altre coppie potresti mettere le uova a balia, anche se penso che potrebbero essere vuote dal fatto che lei stava male e potrebbe non essersi accoppiata.
Ma il veterinario che l'ha vista era aviare ?
Sì certo, togli il nido meglio non stressarla ancora, se tu avessi altre coppie potresti mettere le uova a balia, anche se penso che potrebbero essere vuote dal fatto che lei stava male e potrebbe non essersi accoppiata.
Ma il veterinario che l'ha vista era aviare ?
Il veterinario è aviare si, ma non L’ha ancora vista. Si trova ad un ora dal mio paese ma purtroppo è partito per la Spagna per un corso di aggiornamento e tornerà mercoledì quindi potrà visitarla solo allora. Però l’ho contattato al telefono. Comunque le uova non sono vuote, sono 6 e facendo la speratura ho visto che almeno3 sono piene... infatti mi dispiace moltissimo che abbia abbandonato la cova. Ma purtroppo non credo che ci siano possibilità di farli sopravvivere
Sì, è veramente difficile e impegnativo al massimo con scarsa possibilità di successo. Importante che lei si rimetta bene e se è il caso rimetti il nido a settembre/ottobrre