Ciao, vorrei raccontare la mia esperienza, e se possibile avere qualche dritta...
La mia coppia di cocoriti, il maschio di quasi cinque anni e la femmina di quattro anni, presi quattro anni fa, e quando la femmina aveva compiuto un anno e mezzo, ho iniziato a mettere il nido, pastoncino, vitanine E, e tutto ciò che ci vuole, ma non ha mai fatto un uovo. In questi anni ho messo e tolto il nido diverse volte, persino il veterinario mi disse più di un anno fà che se non aveva ancora fatto uova era sterile, non andava mai in picco ormonale, quindi avevo perso ogni speranza.
Poi all'improvviso all'inizio dell'anno ha iniziato ad accettare l'accoppiamento del maschio, e poi ha deposto tre uova, covati, nati e cresciuti tutti, però non si comportava come altre cocorite, non ha mai lasciato che il maschio entrasse nel nido, e nemmeno quando i pulli erano un pò cresciuti non ha mai permesso che il maschio li imbeccasse, ha sempre fatto tutto da sola. Ed è sempre stata una cocorita che ha sempre comandato lei in gabbia, sia sulle mangiatoie che su tutto anche prima di avere i pulli...
Però anche coi tre piccoli aveva comportamenti strani, nel senso che i primi due dopo che sono usciti dal nido, prima uno poi l'altro li aggrdiva beccandoli, e li ho tolti, invece l'ultimo uscito dal nido lo tollerava molto bene, facendoli sempre grattini... Lo lasciava anche entrare nel nido, bensì avesse iniziato a deporre altre uova.
Logicamente l'ho tolto poi dalla gabbia dei genitori e l'ho messo coi fratelli...
Nella seconda nidiata ha fatto cinque uova tutte feconde, ma solo quattro sono nati, uno è morto dentro l'uovo, ma era tutto formato, e l'ultimo nato l'ho trovato morto a quattro giorni...
Comunque i tre sono cresciuti e ora l'ultimo ha iniziato a lasciare il nido, e la femmina anche questa volta si è comportata uguale a prima, non lasciando mai il padre ad imbeccare, e anche questa volta è molto attaccata ad un piccolo, però non all'ultimo, ma al penultimo, stà tutto il giorno a fargli grattini, e guai se il padre si avvicina.
Lei ha un carattere brutto, invece il maschio è il tipo che gli và bene tutto...
E' normale tutto ciò...? Se erano in una voliera o in una gabbia grande forse non cerano questi battibecchi, ognuno avrebbe avuto il proprio spazio.
Ora inizierò a togliere i piccoli, dato che sanno mangiare da soli, perchè la gabbia dei genitori non è grande.
Vorrei sapere se è meglio man mano che li tolgo, metterli in un altra gabbia per qualche giorno prima di metterli mella gabbia coi fratelli della prima nidiata, che così si vedono e si conoscono prima di metterli assieme, per evitare bisticci... Ora un pò si vedono, ma li metterei proprio attaccati...
Poi tolgo il nido, che già dopo la prima nidiata volevo toglierlo, ma quando sono andata a toglierlo, c'era già il primo uovo...
Questa è la mia prima esperienza con coppia di coco, prima ho avuto solo maschi...