I miei cocoriti, cocorita strana

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Picchina

I miei cocoriti, cocorita strana

Messaggio da Picchina »

Ciao, vorrei raccontare la mia esperienza, e se possibile avere qualche dritta... :D
La mia coppia di cocoriti, il maschio di quasi cinque anni e la femmina di quattro anni, presi quattro anni fa, e quando la femmina aveva compiuto un anno e mezzo, ho iniziato a mettere il nido, pastoncino, vitanine E, e tutto ciò che ci vuole, ma non ha mai fatto un uovo. In questi anni ho messo e tolto il nido diverse volte, persino il veterinario mi disse più di un anno fà che se non aveva ancora fatto uova era sterile, non andava mai in picco ormonale, quindi avevo perso ogni speranza.
Poi all'improvviso all'inizio dell'anno ha iniziato ad accettare l'accoppiamento del maschio, e poi ha deposto tre uova, covati, nati e cresciuti tutti, però non si comportava come altre cocorite, non ha mai lasciato che il maschio entrasse nel nido, e nemmeno quando i pulli erano un pò cresciuti non ha mai permesso che il maschio li imbeccasse, ha sempre fatto tutto da sola. Ed è sempre stata una cocorita che ha sempre comandato lei in gabbia, sia sulle mangiatoie che su tutto anche prima di avere i pulli...
Però anche coi tre piccoli aveva comportamenti strani, nel senso che i primi due dopo che sono usciti dal nido, prima uno poi l'altro li aggrdiva beccandoli, e li ho tolti, invece l'ultimo uscito dal nido lo tollerava molto bene, facendoli sempre grattini... Lo lasciava anche entrare nel nido, bensì avesse iniziato a deporre altre uova.
Logicamente l'ho tolto poi dalla gabbia dei genitori e l'ho messo coi fratelli...
Nella seconda nidiata ha fatto cinque uova tutte feconde, ma solo quattro sono nati, uno è morto dentro l'uovo, ma era tutto formato, e l'ultimo nato l'ho trovato morto a quattro giorni...
Comunque i tre sono cresciuti e ora l'ultimo ha iniziato a lasciare il nido, e la femmina anche questa volta si è comportata uguale a prima, non lasciando mai il padre ad imbeccare, e anche questa volta è molto attaccata ad un piccolo, però non all'ultimo, ma al penultimo, stà tutto il giorno a fargli grattini, e guai se il padre si avvicina.
Lei ha un carattere brutto, invece il maschio è il tipo che gli và bene tutto...
E' normale tutto ciò...? Se erano in una voliera o in una gabbia grande forse non cerano questi battibecchi, ognuno avrebbe avuto il proprio spazio.
Ora inizierò a togliere i piccoli, dato che sanno mangiare da soli, perchè la gabbia dei genitori non è grande.
Vorrei sapere se è meglio man mano che li tolgo, metterli in un altra gabbia per qualche giorno prima di metterli mella gabbia coi fratelli della prima nidiata, che così si vedono e si conoscono prima di metterli assieme, per evitare bisticci... Ora un pò si vedono, ma li metterei proprio attaccati...
Poi tolgo il nido, che già dopo la prima nidiata volevo toglierlo, ma quando sono andata a toglierlo, c'era già il primo uovo...
Questa è la mia prima esperienza con coppia di coco, prima ho avuto solo maschi... :)

CINZIA
I miei tesorini: un canarino giallo mosaico, una cricetina siberiana,
una coppia di cocorite con 10 figli,
ed una inseparabile roseicollis ancestrale che ho allevato a mano.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: I miei cocoriti, cocorita strana

Messaggio da ivana »

Caspita che carattere questa femmina !
Comunque anche loro possono avere caratteri e comportamenti non usuali, c'è di mezzo la territorialità del nido, la gelosia per uno o più pulli , per poi continuare ad accoppiarsi e sfornare ovette a tutt'andare. Strano che ci abbia messo tanto a decidersi di accoppiarsi.
Poi c'è anche l'accanimento a picare i pulli e a non lasciare che il padre li accudisca ( cosa risaputa quanto sia affettuoso il padre nei confronti dei figli)
Quanto ai pulli morti nell'uovo o dopo la nascita , questo si può imputare ad una (eventuale temporanea) infezione batterica che passa attraverso l'uovo che é poroso o che risulta debole per sopravvivere.
Evita di mettere immediatamente gli ultimi nati con i fratelli più grandi, magari metti una rete di divisione finché non li vedi affiatati , i più grandicelli potrebbero aggredire gli ultimi.
Picchina

Messaggio da Picchina »

Grazie Ivana per la risposta... :D Sì si è tremenda la femmina, però il maschio è molto paziente.
Non mettendo il divisorio perchè ridurrebbe lo spazio nella gabbia dei piccoli della prima nidiata, li metto in un altra gabbia, anche se più piccola, ma attaccata a quella così si possono vedere bene... Ne inizio a mettere uno per volta per non toglierli tutti assieme dalla gabbia dei genitori, che ormai è piccola per tutti cinque.
Essendo la mia esperienza al riguardo, si ha paura di sbagliare... ;)
Se mettessi delle foto mi potresti dire la mutazione e il sesso che non riesco a capire bene?
Grazie ancora.
CINZIA
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ciao Picchina, prova a mettere le foto dei pulli, ma anche quelle dei genitori indicando quale è il padre . Bene togliere i pulki uno alla volta, fammi sapere come va.
Picchina

Messaggio da Picchina »

Ciao Ivana, ho fatto come mi hai detto, e ora è da un mese che sono tutti i sei piccoli assieme, in una gabbia che possono fare dei piccoli voletti, vicino alla gabbia dei genitori.
Da quando ho tolto il nido dalla gabbia dei genitori, la femmina ha iniziato a comportarsi in maniera strana, si mette spesso nell'angolo della gabbia con la schiena, alzando la coda verso la pancia e chiama il maschio con un verso e vuole che gli morda le piume della coda, e a volte lo fà anche diverse volte al giorno, col risultato che ora ha una coda pietosa... E' sempre stata tutta strana, ma una cosa del genere non l'avevo mai vista...

Ho fatto diverse foto ai piccoli, ma non si riesce a vedere bene la cera, e a qualcuno gli è cambiata...
I genitori sono: il maschio azzurro opalino, e la femmina verde oliva.

I due lutini e il viola opalino sono della prima nidiata e hanno 5 mesi, invece l'albino, l'azzurro e il verde sono della seconda nidiata e hanno quasi tre mesi.

Poi volevo sapare, i piccoli sono sempre stati tutti molto vispi fino a ieri, oggi invece molto di meno, si muovono meno, e sono più gonfi del solito, e quello verde è proprio arruffatto e dorme spesso, anche uno dei gialli ma meno... Può essere la muta? Sarebbe la loro prima...
Allegati
IMG_20151104_131745.jpg
CINZIA
Picchina

Messaggio da Picchina »

Ma mi ha postato solo la foto dei genitori, avevo messo anche le altre...
DSCN4148.JPG
DSCN4163.JPG
DSCN4150.JPG
CINZIA
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Le foto sono poco chiare, mi sembrano quelli a colore siano maschi, ma nei lutini e albini è possibile che la cera non divenga blu nei maschi ma rimanga chiara, devi aspettare. La muta è da tenere sotto controllo magari dando degli integratori e vitamine per tutelarli un po', ma trovi anche molto nei vegetali specie nella frutta. Domanda: dove tieni le gabbie, in che locale ?
Certo lei è strana , dominante come molte femmine. adesso lasciala riposare, se fa delle uova toglile e togli tutto ciò che può stimolare la riproduzione, nido, corde, carta.....
Picchina

Messaggio da Picchina »

Questa mattina invece sono stati tutti vispi, non assonnati come ieri, e anche il verde è più attivo, comunque gli metto spesso il multivitaminico nell'acqua e il pastoncino...
Le loro gabbie sono in salotto.
Ho tolto il nido dalla gabbia dei genitori, però vicino alla loro gabbia ho la inseparabile che ho allevato a mano, e lei ce l'ha il nido sempre perchè l'ha sempre usato anche per dormire... e la femmina coco lo vede...

Allora, i due piccoli normali l'azzurro e il verde penso anch'io che siano due maschi, hanno la cera azzurrina e anche perchè si fanno sempre le coccole tra loro, cosa che le femmine non fanno...
Però l'opalino viola penso sia una femmina, (ultima foto) perchè ho letto che l'opale è sessolegato, quindi essendo il padre un opalino azzurro, tutti i figli opalini dovrebbero essere femmine vero? In più ha un caratteraccio... se vuole andare in un posto ed è occupato da un fratello, lo caccia via con una beccata... (questo carattere ce l'hanno anche i lutini e l'albino, ma di meno)
Da quando ho tolto il nido dalla gabbia dei genitori, la femmina ha iniziato a comportarsi in maniera strana, si mette spesso nell'angolo della gabbia con la schiena, alzando la coda verso la pancia e chiama il maschio con un verso e vuole che gli morda le piume della coda, e a volte lo fà anche diverse volte al giorno, col risultato che ora ha una coda pietosa... E' sempre stata tutta strana, ma una cosa del genere non l'avevo mai vista...
Non capisco cosa è dovuto questo comportamento, dato che in gabbia ha sempre comandato lei, come avevo scritto, pure coi piccoli, il maschio ha sempre dovuto farsi da parte...
Ecco come ora ha la coda...
DSCN4183.JPG
Grazie delle risposte! :D
CINZIA
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Giusto quello che riguarda l'opalino e non ti preoccupare per la coda, quando farà la muta cadranno e ricresceranno giuste. Però che camorra che hai in quella femmina :lol:
Picchina

Messaggio da Picchina »

Infatti...è tutta particolare... :D Anche nel fare le uova, il primo uovo l'ha fatto che aveva quasi quattro anni... ;)
CINZIA
Rispondi