Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
buongiorno a tutti,
circa un mese e mezzo fa (il 10 di agosto sono due mesi) ho trovato un nidiaceo di gazza di qualche giorno caduto dal nido, e l'ho portato a casa e allevato. Ora il piccolo è cresciuto e questa mattina abbiamo provato a farlo volare nel cortile del condominio (in casa è libero e vola già da qualche settimana, ormai è completamente capace). abbiamo aperto la zanzariera e la gazza dopo qualche incertezza ha spiccato il volo ed è atterrata sull'albero di fronte al nostro balcone, dopo un po siamo scesi in cortile a richiamarla e lei ha tentato di tornare in casa, sbagliando però il balcone (noi abitiamo al 4° piano, lei è atterrata al 1°). E' possibile che sia troppo giovane per poter raggiungere il 4° piano?
inoltre dopo qualche ora che era tornata in casa ha iniziato a volare all'impazzata andando a sbattere ovunque e facendo in continuazione feci molli e marroni (lei sotto raccomandazione del veterinario mangia i croccanti del gatto, ma essendo libera mangia qualsiasi cosa trova in giro di commestibile). Sembra che abbia la cloaca arrossata, potrebbe comportarsi in questo modo perché ha fastidio?
grazie a tutti per i consigli che saprete darmi
Alexia
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Alexia .
È vero che le Gazze sono onnivore ed opportuniste alimentari , ma è anche vero che in natura , nessuno di questi uccelli viene svezzato a soli croccantini per gatti .
Sarebbe come nutrire un essere umano a solo riso .... è normale che a lungo andare qualche scompenso salta fuori !
In merito al comportamento :
Dalle tempo di familiarizzare con il territorio e la nuova realtà che ancora non conosce e che per lei non ha nulla di famigliare .
La gazza è volata via circa 5 ore fa.. spero se la sappia cavare da sola, non abbiamo avuto il tempo di farla familiarizzare con l’ambiente..
ho letto che le gazze tornano da chi le ha allevate.. spero che sia così anche in questo caso
Naturalmente non ci sono garanzie , ma se proprio dovessi puntarci 2 Lire , ti dire che l'animale farà ritorno ... non appena avvertirà i primi morsi della fame .
In bocca al lupo !
no purtroppo non è tornata.. siamo tristissimi anche se sappiamo che è giusto che sia tornata in natura. C'è da dire che da quando l'avevamo raccolta lei aveva continuato a comunicare con le altre gazze all'esterno e quindi pensosi sia ricongiunta con loro. Ci sembra di vederla sui tetti, noi continuiamo a chiamarla ma lei non da segni di voler tornare.. non possiamo fare altro che aspettare e sperare, l'importante comunque è che stia bene
Se e' la stessa gazza dell'altro topic sulla sezione Altri Uccelli, trovata sotto casa, le gazze con cui ha comunicato in queste settimane sono i suoi genitori, il che fa ben sperare ora in un rientro nell'originale nucleo famigliare e pieno ritorno alla vita selvatica. Hai fatto il tuo dovero, la gazza continuera' sicuramente a vivere grazie al tuo intervento
Guarda giusto mezz’ora fa mi hanno chiamato che c’era una gazza nella mia portineria, quando sono scesa era spaventatissima e quando l’ho presa un po’ si è agitata..
potrebbe essere lei, però era davvero spaventata e due piccioni continuavano a cercare di prenderla. La gazza continuava a cercare di uscire, allora le ho aperto la porta ed è volata su un albero, sempre inseguita dai due piccioni. Quando ho iniziato a chiamarla è saltellare da un albero all’altro, poi dopo essere stata ferma un po’ è volata via..
Lei la portineria la conosceva, così come il cortile, poteva davvero essere lei.
Certo che era lei, e se e' viva vuol dire che si sta nutrendo. Strano il comportamento dei piccioni, probabilmente erano tortore o colombacci con il nido nelle vicinanze da difendere...tranquilla, se la cavera'
Quindi se era lei speriamo che l’imprintig sia servito a qualcosa hahaha.. a parte gli scherzi, sono contentissima di vedere che sta bene e spero vivamente che ritorni