Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti,
da ottobre per la prox stagione vorrei prendere una coppia di isabella gialli. Di solito tengo melaninici (come spero siano gli isabella) ma quest'estate ho avuto in dono un canarino bianco giallo che canta tanto e me lo sono tenuto. Volevo chiedere se per qualche ragione dovessi accoppiare il giallo con la isabella, vengono fuori pezzati? Oppure un'isabella sfumato?
Grazie molte.
Leo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao a tutti, non sapendo i miei due maschi che razza sono, ne approfitto qua per chiedervi se si riesce a capire da queste foto.. in quanto ad ottobre anche io sarei intenzionato a prendere due femmine... Accoppiamento ideale? Non m'interessano varie gare... Semplicemente vorrei tenere i due maschi con due femmine vicino... (Una volta messi insieme, si possono lasciare insieme anche dopo le cove?)
Grazie
Il primo sembra un giallo mosaico o un giallo brinato se riesci a fare una foto che si vede meglio te lo dico cin certezza, mentre il secodno un giallo intenso la compagna ideale sarebbe una gialla brinata o una bianca se invece non ti interessa fare mostre e ti piacciono i pezzati va bene anche una canarina melaninica cioè scura brinata e avrai dei pezzati
Volevo aggiungere il secondo link nel post sopra, ma mi dice che si possono aggiungere massimo 2 allegati... ma in effetti me ne fa mettere solo uno...
uno è giallo intenso ,l'altro quello piu bianco sulle ali sembra un giallo mosaico.Quindi x l'intenso devi prendere una femmina giallo brinata ,x il mosaico una giallo mosaico.cosi fai gli accoppiamenti giusti e se ti fanno i piccoli li puoi cedere senza doverli regalare x forza.
esistono anche gialli intensi non tipici ,i cosidetti semintensi ,che sono un pò a metà strada ,infatti ho detto che "sembra" un mosaico ma non ne sono certo ,anzi guardandolo bene forse è proprio un semintenso ad ali bianche ,mentre x l'altro non ci sono dubbi ,giallo intenso tipico(e neanche da buttare),quindi rettifico per il semintenso può andare una ff gialla intensa cosi non sbagli,mentre x l'intenso vale sempre gialla brinata.
pier lorenzo orione ha scritto: ↑23 agosto 2018, 9:00
esistono anche gialli intensi non tipici ,i cosidetti semintensi ,che sono un pò a metà strada ,infatti ho detto che "sembra" un mosaico ma non ne sono certo ,anzi guardandolo bene forse è proprio un semintenso ad ali bianche ,mentre x l'altro non ci sono dubbi ,giallo intenso tipico(e neanche da buttare),quindi rettifico per il semintenso può andare una ff gialla intensa cosi non sbagli,mentre x l'intenso vale sempre gialla brinata.
Il bianco o la bianca.(consiglio il recessivo)..lo puoi inserire a entrambi .
La prole sara tutti gialli portatori di bianco.
Tranne che...uno dei tuoi gialli sia gia portatore di bianco recessivo..in quel caso otterresti anche dei bianchi
ci sono due tipi di bianco :recessivo o dominante.Il primo se lo accoppi col giallo otterrai tutti gialli portatori di bianco,il secondo se lo accoppi col giallo otterrai 50% gialli e 50% bianchi(ovviamente dominanti).Quindi se vuoi avere canarini bianchi devi cercare una femmina bianco dominante ,che si distingue dal recessivo perchè pur essendo tutta bianca ha le remiganti delle ali con suffusioni gialle ,mentre la bianco recessivo è totalmente bianco con pelle olivastra.
Quindi prenderei per il semintenso una femmina intensa, mentre per il maschio intenso prenderei una femmina bianca recessiva o dominante... Periodo migliore per prenderle ottobre?
kukas ha scritto: ↑23 agosto 2018, 16:38
Quindi prenderei per il semintenso una femmina intensa, mentre per il maschio intenso prenderei una femmina bianca recessiva o dominante... Periodo migliore per prenderle ottobre?
Posso darti un consiglio ????bianche recessive per entrambi prese in allevatori diversi...otterrai tutti gialli che l anno prossimo incrociandoli ti faranno anche i bianchi...nonche un figlio maschio della coppua 1 lo accoppierai con la mamma della coppia numero 2 e viceversa...in quanto la prole del primo anno sara gialla portatore di bianco recessivo.
I bianchi recessivi sono canarini ricercati e pregiati...i dominanti molto meno
kukas ha scritto: ↑23 agosto 2018, 16:38
Posso darti un consiglio ????bianche recessive per entrambi prese in allevatori diversi...otterrai tutti gialli che l anno prossimo incrociandoli ti faranno anche i bianchi...nonche un figlio maschio della coppua 1 lo accoppierai con la mamma della coppia numero 2 e viceversa...in quanto la prole del primo anno sara gialla portatore di bianco recessivo.
I bianchi recessivi sono canarini ricercati e pregiati...i dominanti molto meno
Prendo appunti che fino a ottobre-novembre dimentico tutto
La F. bianca dominante non va bene con nessuno dei tuoi maschi, che sono intenso e semintenso, nascerebbero dei figli con soffusioni non solo sulle ali, perciò sporchi.
Quindi in definitiva o 2 femmine bianche recessive per entrambi, oppure una bianca recessiva per il maschio giallo intenso,e volendo prendere una gialla (intensa) la posso metere vicino al maschio semintenso? Giusto?
kukas ha scritto: ↑24 agosto 2018, 13:31
Quindi in definitiva o 2 femmine bianche recessive per entrambi, oppure una bianca recessiva per il maschio giallo intenso,e volendo prendere una gialla (intensa) la posso metere vicino al maschio semintenso? Giusto?
pier lorenzo orione ha scritto: ↑24 agosto 2018, 16:32
Nino i b. dominanti sono molto meno allevati rispetto ai recessivi ,perchè dici che sono meno apprezzati?a me ad es piacciono di piu i dominanti
Dalle mie parti i dominanti non sono apprezzati.
I recessivi sono ricercati e apprezzati.
Poi logico che ognuno ha i suoi gusti...a me piacciono tutti
Ragazzi ne approfitto qua senza aprire altri post, per questi due canarini (nelle foto qualche post sopra) che pastone consigliate? Io attualmente gliene dà uno giallo con già dentro l'uovo..va bene o meglio altro? Inoltre, io normalmente uso semi della manitoba "CANARY BEST PREMIUM" ... lascio a disposizione anche ciotola con grit, ossio di seppia ed alterno 3-4 volte a settimana fettina di mela, foglia di lattuga e piselli scongelati,schiacciati e mischiati al pastone, lascio sempre fisso il bagnetto cambiando l'acqua tutti i giorni (anche nei beverini), ultima cosa, il pastone lo lasciate a disposizione sempre o lo cambiate tutti i giorni ?
fai tutto giusto ,l'unica cosa il pastone se è morbido irrancidisce facilmente ,quindi va dato in piccole quantità e rinnovato giornalmente(un cucchiaino /soggetto),il bagnetto ti converrebbe metterlo solo per un'ora al giorno ,quando hanno fatto il bagno lo togli,non va molto bene che bevano l'acqua dove fanno il bagno.
Meglio un pastone secco? Oppure visto che riesco gli do un cucchiaino al mattino di quello morbido? Poi normalmente rientro al pomeriggio, il bagnetto potrei toglierlo quando rientro e metterlo l'indomani? Anche se quasi sempre quando al mattino cambio l'acqua intorno alle 8, uno il bagnetto l'ha gia fatto.. Comunque quasi sempre ho anche la possibilità di metterlo al mattino e farlo togliere a pranzo..