Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
L'ultimo pullo di verdone è ancora in fase di svezzamento, per necessità e per loro comodità ho dovuto spostare i soggetti da una 54cm ad una 120cm. Avevo il timore che la madre non imbeccasse più il più piccolo, ma con mio stupore, una femmina della precedente covata (all'incirca 1 mese e mezzo d'età) imbeccava la sorellina.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Sinceramente mai visto coi miei occhi tra verdoni novelli di differente età. ...ricordo bene però che avevo un ibrido maschio di verdone(adulto) che lasciavò nella voliera dei novelli, causa motivi di spazio,quando gli mettevo i novelli appena svezzati,li imboccava uno ad uno se facevano il richiamo x l imbeccata...stranezze della natura!
alfaalex ha scritto: ↑29 agosto 2018, 17:55
L'ultimo pullo di verdone è ancora in fase di svezzamento, per necessità e per loro comodità ho dovuto spostare i soggetti da una 54cm ad una 120cm. Avevo il timore che la madre non imbeccasse più il più piccolo, ma con mio stupore, una femmina della precedente covata (all'incirca 1 mese e mezzo d'età) imbeccava la sorellina.
Succede spesso?
Ma sei sicuro che la novella rigurgiti il bolo ?
Non è che fa solo il gesto , e nel gozzo del piccolo non arriva niente ?
A me capito' con dei canarini, una femmina della prima nidiata imboccava i "fratellini" dell'ultima nidiata... penso che in alcuni individui l'istinto materno sia davvero molto forte anche se non ancora in maturita' sessuale
capita ,l'ho visto fare tra canarini ,cardellini e ciuffolotti,se i fratellini chiedono cibo alcuni fratelli piu grandi li possono imbeccare ,è un fatto abbastanza raro ,soprattutto tra fratelli di covate diverse .
pier lorenzo orione ha scritto: ↑30 agosto 2018, 9:35
capita ,l'ho visto fare tra canarini ,cardellini e ciuffolotti,se i fratellini chiedono cibo alcuni fratelli piu grandi li possono imbeccare ,è un fatto abbastanza raro ,soprattutto tra fratelli di covate diverse .
Ma i novelli che osservano questo comportamento , mantengomo l'attitudine di "buoni parenti" anche da adulti (statisticamente almeno) ?
Difficile a fare statistiche con eventi cosi' rari, pero' in linea di massima direi di si, tutte le femmine (e maschi) che presentavano questo comportamento erano ottime riproduttrici e nutrici assidue gli anni a seguire...
Max585 ha scritto: ↑30 agosto 2018, 11:45
Difficile a fare statistiche con eventi cosi' rari, pero' in linea di massima direi di si, tutte le femmine (e maschi) che presentavano questo comportamento erano ottime riproduttrici e nutrici assidue gli anni a seguire...
Grazie Max .
Mi sono espresso male tirando in ballo le statistiche ... ma hai colto in pieno il senso della domanda .
non è affatto detto , quelli di cui ho notato questo comportamento qualche volta ho segnato il numero di anello sul registro d'allevamento(annoto sempre tutto) ma l'anno successivo non si sono dimostrati piu o meno bravi degli altri,quindi direi che c'entra poco.è un comportamento casuale e non indica particolari attitudini genitoriali ,lo fanno e basta.
Io sapevo che nelle rondini i novelli della prima covata aiutano i genitori nello svezzamento della seconda...
GNAPPO È UN PASSERO trovato a terra implume l'8/4/2016, subito dopo il ritrovamento ho contattato la lipu che mi ha gentilmente consigliato di buttarlo a terra. Oggi gnappo ha Due anni e mezzo e vive semilibero per la mia casa
succede anche in libertà per alcune specie,nei fringillidi no perchè dopo lo svezzamento i giovani si disperdono mentre i genitori si occupano della nuova covata,quindi i novelli della seconda covata è rarissimo che incontrino i loro fratelli piu grandi e non s+li riconoscerebbero .invece in gabbia ovviamente è piu probabile.