Repentino arrivo del freddo. Gabbia all'esterno?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
mamo26

Repentino arrivo del freddo. Gabbia all'esterno?

Messaggio da mamo26 »

Salve a tutti, sono nuovo qui del forum e sono poco esperto di canarini.
Dal novembre scorso (2017) ho una coppia di giallo mosaico che ho tenuto per tutto l'inverno e per il periodo della riproduzione dentro casa. Poi, cessati gli accoppiamenti, ho trasferito la coppia e i due pulli nati nel frattempo (in due gabbie separate) nel terrazzo in un posto relativamente riparato. Proprio in questi giorni, si è passati nel giro di poche ore da un caldo "africano" (minime oltre i 20 gradi e massime quasi a 30) ad un clima autunnale con un calo delle temperature di oltre 10 gradi (specie le minime che ora vanno verso i 10, le massime verso i 20). Inoltre spira un vento di bora che è comunque non troppo forte sulle gabbie, ma sempre ben avvertibile). Vorrei chiedervi se sia opportuno continuare a tenerli all'esterno, coprendoli la notte o se sia meglio farli rientrare, magari solo per la notte. E più in generale: se anche l'inverno entrante possa essere affrontato all'esterno e con quali accorgimenti (tipo appunto: fuori di giorno e dentro di notte). Grazie in anticipo. Ciao.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98

Re: Repentino arrivo del freddo. Gabbia all'esterno?

Messaggio da lucas98 »

Certo che si, bastano solo alcune precauzioni:
1) i laterali delle gabbie coprili con del plexiglas o del nylon trasparente, idem il posteriore della gabbia e il tetto. Sul frontale invece metti un foglio di nylon che potrai alzare o chiudere in base alle giornate.
2)mi raccomando se c'è sole scopri il frontale e metti una zanzariera per proteggerli dai predatori.
3)al mattino controlla sempre i beverini perché possono ghiacciare durante la notte.
Luca C.
PeppeG

Messaggio da PeppeG »

Io li ho rimessi dentro da ieri, troppo vento e freddo. Dovendoli portare, causa mio trasferimento a Bari, in un posto più caldo rispetto a dove mi trovo, voglio cercare di rendere lo sbalzo termico meno traumatico. Spero di non fare casini..
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I canarini, se la gabbia è ben protetta, sopportano temperature molto basse, anche -10.
Spostarli dentro e fuori è dannoso per la loro salute. (sbalzi termici)
Quando avrai cambiato casa, se le temperature da dove sei adesso a Bari non saranno troppo diverse, potrai metterli in balcone, altrimenti vai al prossimo anno, mettendoli fuori subito dopo le cove.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
PeppeG

Messaggio da PeppeG »

Giulio, dove mi trasferirò per ora ho un balcone con veranda, quindi li metterò li estate e inverno. Credo che per loro vada bene no? potrebbero sentire l'abbassarsi delle temperature ma spifferi di aria sono assenti. Di sicuro non ci sono le temperature che hanno qui in Umbria, sembra di stare in mezzo a una bufera con sto vento che porta via di tutto..
mamo26

Messaggio da mamo26 »

Grazie mille per i consigli. Quindi, se capisco bene, il pericolo maggiore da evitare è quello dello sbalzo di temperatura. Ciò significherebbe che, ad esempio in inverno e nel caso in cui decidessi di farli rientrare in casa, non sarebbe opportuno far trascorrere loro qualche ora fuori nemmeno nei giorni di sole e non troppo freddi e ventilati, giusto? Un'altra cosa, se posso: cosa intendi per "predatori"?
nino56

Messaggio da nino56 »

Predatori sono uccelli rapaci...gazze...corvi..ecc ecc che in assenza di persone attaccano i canarini per ucciderli e cibarsi....essendo loro all esterno non e difficile
Nino56
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Occhio anche ai topi , serpenti , faine, furetti , donnole ecc ecc.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

mamo26 ha scritto: 25 settembre 2018, 11:25 Grazie mille per i consigli. Quindi, se capisco bene, il pericolo maggiore da evitare è quello dello sbalzo di temperatura. Ciò significherebbe che, ad esempio in inverno e nel caso in cui decidessi di farli rientrare in casa, non sarebbe opportuno far trascorrere loro qualche ora fuori nemmeno nei giorni di sole e non troppo freddi e ventilati, giusto? Un'altra cosa, se posso: cosa intendi per "predatori"?
In inverno in casa hai il riscaldamento acceso, ci sono circa 20°, all'esterno dovresti trovare una giornata splendida e al massimo li potresti tenere 2h.
Il luogo migliore per loro sarebbe una stanza non riscaldata e con le persiane sempre aperte.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
mamo26

Messaggio da mamo26 »

Mille grazie.
Rispondi