Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Dimenticavo di dire che la registrazione è del 2019 04 10 alle ore 17:47:19, la località è la provincia di Padova zona urbanizzata in una raccolta d'alberi ad alto fusto.
Ciao Picchio,
per il poco che ho potuto sentire direi che è un picchio verde.
tu prova a cercare in google "picchio verde canto" e vedi se ti sembra lo stesso.
Sempre un piacere vedere che la natura resiste, nonostante gli sforzi di molti per sopprimerla...
Saluti e grazie per compartire.
Anche per me è un Picchio verde .
Il tamburellare dice poco , ma il richiamo che si sente a inizio registrazione dovrebbe essere proprio il suo .
Sebbene la voce del Picchio rosso maggiore è simile , per quest'ultimo , il "mono_sillabo" è ripetuto con intervalli decisamente più lunghi .
Mi pare proprio identico come tipo e durata del canto. Sinceramente i suoni iniziali non li avevo presi in considerazione e invece... Mi ha però colpito il tamburellare che mi ha fatto esclamare ma questo è un picchio! ed è il primo picchio che abbia sentito in realtà o forse da piccolo in montagna l'ho sentito, non ricordo.
Mi pare che sia un uccello molto diffuso e quindi non vale la pena segnalarlo e metterlo in una mappa: giusto?
Da me c'è pure un rapace, dovrebbe essere un falco o qualche cosa del genere, me lo ha segnalato un cacciatore che ha una serie di gabbie con uccelli che è costretto a riparare.
Beh ... a dire il vero , il Picchio verde non è poi così diffuso ; in Italia è localizzato ed è presente in numero
nettamente inferiore al Picchio rosso .
La segnalazione è sempre gradita ; puoi farlo tramite il portale "censimentouccelli" .