Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum perché ho avuto un problema che espongo di seguito.
Il 5 giugno trovo tra 2 piante di un vaso che ho fuori al mio balcone al piano 5, il nido come da foto in allegato. All'inizio era un uovo poi son diventate 4. Se non erro sono di Merla. Ho visto lei covare per qualche giorno e quando uscivo fuori al balcone per innaffiare le piante si fiondava giù nell'albero del giardino e aspettava che finissi. Sono stato fuori casa per 10 giorni ed al mio ritorno (il 16 giugno) ho visto il nido come da seconda foto. Un merlo appena nato tenerissimo e 2 uova (del quarto uovo nessun segno). Dato che la pianta accanto (una rosa) era davvero mal messa, piena di parassiti, ho spruzzato un po di soluzione per le piante contro i parassiti. Il giorno dopo ho trovato il nido con solo un uovo e mi sono reso conto di aver fatto una cavolata. La Merla non torna più a covarlo. Non so cosa sia successo alle altre 2 uova sparite, o al merlo appena nato. Per di più non so cosa fare di quel nido con un solo uovo che ho ancora tra le piante. Mi date qualche suggerimento e magari qualche ipotesi di cosa possa essere successo?
Grazie a tutti.
Beppe
P.S. E' stato bellissimo assistere a tutto questo ma ora mi sento davvero in colpa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Molto probabilmente il nido è stato individuato e saccheggiato da un predatore , presumo Gazza o Cornacchia . Non escludo (ma neanche posso confermare) la possibilità che il nido sia stato individuato per via dei troppi spostamenti che la merla ha dovuto fare a causa delle annaffiature .
Cavolo, in centro a Milano al piano 5 di 7? Mi dispiacerebbe molto. Il fatto è che non ho visto residui di uova o altro. Poi ho ancora un uovo lì nel nido da 3 giorni ma la merla non passa più. E' possibile che si siano spostati? Magari nell'albero sotto casa dove si fiondava quando passavo ad innaffiare? O che l'odore dell'anti parassitario li abbia allontanati e lei non voglia più covare l'uovo? Cosa posso fare io con quell'uovo?
Non credo c'entri l'antiparassitario , ma tutto è possibile .
Puoi sbarazzarti di uovo e nido . I merli tenteranno di portare a termine una cova in un sito più congeniale .