Dubbio F-F - foto sesso dei canarini - successive esperienze

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

jacck

Messaggio da jacck »

4° Aggiornamento:
Questa mattina ho trovato 5 uova. Due in più di ieri. :shock:

Deduco di avere nuovamente due femmine. :(
Mi confermate che in una notte una femmina non può deporre 2 uova?

Eppure ieri pomeriggio avrei scommesso di aver assistito ad un accoppiamento (o ad un litigio?): per un'ora circa il maschio (presunto) ha puntato la femmina sempre posizionandosi su un appoggio superiore a quello della canarina. La canarina lo fronteggiava con lo sguardo a lungo (vedi foto nel collegamento)

http://album.foto.alice.it/MmY3NTczNjU3 ... w_foto.php

fino a che il maschio tentava di raggiungerla prendendola da dietro come effettivamente mi sembra debba accadere in fase di accoppiamento.

Questa mattina li ho presi in mano e soffiato sul ventre: nonostante le foto più sopra non riesco a vedere differenze: entrambi hanno la cloaca verso la coda e una specie di piccola bocca (3/4 di cm) orizzontale.......
Aiutoooo
Ultima modifica di jacck il 25 marzo 2007, 10:07, modificato 1 volta in totale.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Messaggio da aliante04 »

Ciao Jacck, possibile che questo presunto maschio quando compie questi approcci non canta a squarciagola.....taglia la testa al toro, mettilo da solo in un'altra gabbia, TI assicuro che se è maschio, lo sentirai cantare....questo è l'unica prova di sessaggio inequivocabile che Ti dia certezza del sesso e da fare anche se non sei un esperto :wink:
jacck

Messaggio da jacck »

aliante04 ha scritto:.... possibile che questo presunto maschio quando compie questi approcci non canta a squarciagola.....
No, fa un semplice CIU, con un timbro di voce diverso da quello della femmina: è più pieno e basso
aliante04

Messaggio da aliante04 »

SEi sicuro che sia un CIU e non un CIPPPPPPPP! :lol:
A parte gli scherzi se Vuoi veramente esser sicuro che sia maschio, separalo.....dovresti sentirlo cantare nel giro di qualche ora......altrimenti di nuovo di corsa dal negoziante :P
jacck

Messaggio da jacck »

aliante04 ha scritto:....se Vuoi veramente esser sicuro che sia maschio, separalo.....dovresti sentirlo cantare nel giro di qualche ora......altrimenti di nuovo di corsa dal negoziante :P
Messo divisorio..... :wink:
fabio

Messaggio da fabio »

oh jack ma che negoziante frequenti? :lol:
Fausto

Messaggio da Fausto »

jacck ha scritto: Mi confermate che in una notte una femmina non può deporre 2 uova?
Eccezionalmente una femmina può deporre due uova in un giorno, in quel caso si prende una pausa il giorno dopo.
Resta però un'eccezione.
Senza andare a cercare il pelo nell'uovo ( e mi sembra una metafora appropriata :D ) ti sono capitate, come al sottoscritto, due femmine.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

Ciao Fausto, stamane tutti a casa....pioggia e freddo inducono ad una sana domenica in famiglia :lol: .....comunque tornando a Jacck, descrive ad un accenno di copula con questo famigerato CIU....quindi meglio esser sicuri, altrimenti conviene che si faccia "una casetta" da questo negoziante :lol:
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Jacck,non e' che riesci a postare una foto dei due?
Comunque il maschio spagnolo,essendo uno dei piu' vicini al canarino ancestrale,canta a squarciagola durante tutto il periodo di cova per allietare la femmina. Io li ho avuti e ti assicuro che a volte servirebbero i tappi per le orecchie :wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
jacck

Messaggio da jacck »

Fausto ha scritto: Senza andare a cercare il pelo nell'uovo ( e mi sembra una metafora appropriata :D ) ti sono capitate, come al sottoscritto, due femmine.
Mi sembra impossibile.......per la seconda volta.....

Comunque da quando ho messo il divisorio la femmina continua a fare i suoi trilli e il maschio emette i suoi CIU (solo quelli) di continuo (prima invece erano solo saltuari).
jacck

Messaggio da jacck »

Cristiano ha scritto:Jacck,non e' che riesci a postare una foto dei due?
Vuoi la foto del soggetto nel suo insieme o del ventre?
Fausto

Messaggio da Fausto »

jacck ha scritto:
Fausto ha scritto: Senza andare a cercare il pelo nell'uovo ( e mi sembra una metafora appropriata :D ) ti sono capitate, come al sottoscritto, due femmine.
Mi sembra impossibile.......per la seconda volta.....

Comunque da quando ho messo il divisorio la femmina continua a fare i suoi trilli e il maschio emette i suoi CIU (solo quelli) di continuo (prima invece erano solo saltuari).
Ovviamente spero di essere smentito dai fatti.
Speriamo in quel ... CIU !! :D
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
davideq

Messaggio da davideq »

jacck ha scritto: Mi sembra impossibile.......per la seconda volta.....
Mi sa che domattina avrai la conferma :roll:
- - - [color=brown]Asinus asinum fricat [/color]- - -
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

No,volevo proprio una foto del canarino,anche perche' non so se facendola al ventre riusciresti a scattarla nel momento in cui le cloache siano piu' visibili :wink:
Almeno sono uno intenso e uno brinato? :?:

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
jacck

Messaggio da jacck »

Cristiano ha scritto:No,volevo proprio una foto del canarino,anche perche' non so se facendola al ventre riusciresti a scattarla nel momento in cui le cloache siano piu' visibili :wink:
Almeno sono uno intenso e uno brinato? :?:
Ecco le foto. Mi scuso per la qualità

MASCHIO presunto

FEMMINA

Ringrazio tutti per la cortesia, disponibilità e pazienza
Ultima modifica di jacck il 26 marzo 2007, 7:34, modificato 1 volta in totale.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

Non riesci a schermare il separe' e fare in modo che non si vedano....lo so che sono un rompi....pero' tentiamole tutte cercando di stimolarlo al canto.....mi sembra impossibile che per l'intera giornata sto' spagnolo faccia solo CIU.....ma questo non conosce Plàcido DomingoImmagine
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Ehm....non so come dirtelo ma...la testa mi sembra un po' troppo tonda per essere un maschio e un po' troppo in carne.... :oops:
Forse pero' e' l'effetto dell'inquadratura dal basso :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
jacck

Messaggio da jacck »

aliante04 ha scritto:Non riesci a schermare il separe' e fare in modo che non si vedano....
Fatto ieri sera.

Questa mattina UN nuovo uovo (totale 6) nel nido (dalla parte lella femmina), e nessuno per terra dalla parte del "maschio"... :)
Potrebbe essere un buon segno.
6 uova mi sembrano essere un po' tante..

IN PIU': Il "maschio" oltre al suo solito CIU sta iniziando, ogni tanto, a modulare due note :P
aliante04

Messaggio da aliante04 »

6 uova non sono la normalita', ma neanche l'eccezione.....il fatto che il probabile maschio dia dei segnali ci fa sperare :wink:
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Wow,meno male :D
Pero' lo strano e' che non canta...

Tashunka Witko 1844-1877
jacck

Messaggio da jacck »

Avrei voglia di andare dal negoziante a comprare 4-5 maschi: in base alle probabilità mi capiterà bene di averne uno per davvero...

Al prossimo aggiornamento
jacck

Messaggio da jacck »

5° Aggiornamento:
questa mattina settimo uovo nel nido.
Dalla parte del "maschio" nessun uovo.

Canto del maschio sempre il solito CIU.

Boh!....
davideq

Messaggio da davideq »

Forse le prime uova erano del presunto maschio e queste sono della femmina?
jacck

Messaggio da jacck »

L'ho pensato anche io.
Poi mi sono detto: se è così semplice (per chi lo sa fare) riconoscrre il sesso dei canarini qunado sono in calore come in questo periodo, come è possibilie che il mio negoziante si sia sbagliato di nuovo?......
davideq

Messaggio da davideq »

La butto li però può essere che il negoziante non sia ferrato o che abbia fatto il furbo....
aliante04

Messaggio da aliante04 »

Jacck, mi sta venedo il sospetto che le prime uova deposte in questo nido possano essere del presunto maschio.....questo potrebbe spiegare il comportamento aggressivo di entrambi quando sono a contatto, ognuno cerca di riapproppriarsi del proprio nido....comfermami che questo non puo' essere accaduto, per favore, perche' se no, il giallo s'infittisce.....riusciranno i nostri eroi a venire a capo della faccenda Immagine
jacck

Messaggio da jacck »

aliante04 ha scritto:Jacck, mi sta venedo il sospetto che le prime uova deposte in questo nido possano essere del presunto maschio.....
Certo che avrebbe potuto succedere...
Questo potrebbe spiegare perchè Qualche mattina fa avevo trovato 2 uova in più (una canarina stava finendo di deporre, l'altra stava iniziando a farlo).

Comunque, questa mattina ore 12 ho deciso di togliere la separazione. Tanto il maschio faceva solo in continuazione il suo forte CIU.
Non hanno litigato anche perchè ho messo subito il bagnetto e si sono distratti.
Poi la femmina è andata nuovamente a covare; il "maschio" presunto ha provato ad imboccarla. Ora stanno covando insieme.
Allego foto: la femmina è sotto e il maschio sopra.
Che cosa ne dite?
Ultima modifica di jacck il 27 marzo 2007, 15:33, modificato 3 volte in totale.
jacck

Messaggio da jacck »

Per ALIANTE (o per chi ha voglia di farlo)

Anche se è difficile, potresti provare a descrivere ad un profano in materia (si era già da tempo capito :P ) come riconoscere questo benedetto sesso maschile e femminile dei canarini?
Grazieee
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Jacck,fai la prova del 9,metti un'altro nido e della juta,se il presunto maschio si precipita ad imbottirlo....e' una femmina :evil:

Tashunka Witko 1844-1877
jacck

Messaggio da jacck »

Ho provato di nuovo a prenderli in mano, a soffiare sul ventre ben separando le piume che rimangono sul pancino.
Ho fatto il confronto con le foto riportate all'inizio di questo thread: questa volta mi sembra priprio di aver visto la differenza (lieve peraltro). La femmina ha la cloaca che segue la lunghezza del corpo, mentre il maschio ha la sporgenza che punta di più verso di me....è giusto??
Rispondi