Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Premetto che so che per gli spagnoli nn ci sono esemplari rossi, io nn espongo, volendo creare un ceppo di canarini spagnoli rossi come bisogna operare?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao,
premettendo che per inserire un carattere genetico in una specie sono necessaie grandissime risorse di tempo (per fissare un carattere genetico occorrono molti anni di selezione) ,spazio (per ospitare i soggetti) e denaro (per mantenerli e acquistare i soggetti che serviranno), secondo me converrebbe partire accoppiando delle canarine spagnole (almeno una decina) con due o tre F1 maschi di cardinalino per ottenere del R1 e R2 da meticciare tra di loro finchè non si arrivi a tornare a soggetti con le stesse caratteristiche morfologiche dello spagnolo ma portatori del gene responsabile della fissazione dei caroteni sul piumaggio. Come vedi solo per arrivare agli R1 e R2, se tutto va bene, servono almeno 2 anni poi ce ne vogliono almeno 4 o 5 e tantissimo lavoro di selezione per cercare i soggetti con le caratteristiche morfologiche corrette per raggiungere caratteristiche morfologiche accettabili per che cosa? Ottenere dei soggetti che non hanno alcun interesse commerciale, tra l'altro bisogna prevedere che ci siano molti soggetti da scartare perchè non idonei alla riproduzione e in quel caso sapere dove collocarli.
Buona giornata.
Ombretta
Ma nn è più semplice usare dei canarini a fattore rosso che sono della stessa specie dei canarini spagnoli, anziché fare Un ibrido con una specie diversa?
Secondo me cambia poco perché tu meticceresti un canarino di colore con uno di forma e posizione per cui dopo dovresti comunque riportarlo ad essere un canarino di forma e posizione col rischio che vengano trasmessi altre caratteristiche genetiche indesiderate
Ombry ti ha spiegato bene il problema, non è una cosa semplice.
Per ottenere quello che vuoi tu, dovresti fare gli ibridi Cardinalino x Raza spagnola, sarebbe un vantaggio perchè il cardinalino, come taglia, è più vicino allo spagnolo,rispetto al colore, oppure cercare dei rossi di colore di taglia minuta.
Buon lavoro.
Non si tratta solo di taglia
Lo dice la frase...forma e posizione...esempio le due cose che fanno un buon spagnolo sono.....spalle strette e zampette corte.
Se inserisci un canarino di colore......arrivederci alle zampette corte