Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Aldo79 ha scritto: ↑20 febbraio 2020, 18:32
Ma le cause che scatenano una diarrea nei cararini quali sono? Io non mi spiego perché il mio, (un soggetto) nonostante misto semi t4 appena comprato, pastoncino cedè appena comprato e somministrato 3 volte a settimana e mela una volta a settimana, acqua sempre pulita, gabbia pulita 1 volta a settimana, abbia preso ugualmente la diarrea.....
Ci sono altre cause che non ho considerato?
Ac
Ciao non hai considerato il fatto che anche i semi e pastone anche se appena presi e chiusi comunque viaggiano e vengono stoccati in magazzini magari troppo umidi o magari fa troppo caldo e il prodotto patisce,poi mi hanno detto(ma non so se è vero) che quando arrivano i semi con le navi le varie ditte in base a quello che voglio spendere comprano diversi "livelli" dei silos e quindi maggiore o minore qualità.Tieni conto comunque che nelle miscele e nei pastoni c è sempre un minimo di carica batterica e micotica. Oppure se li tieni all esterno può essere entrato in contatto con un selvatico, può essere se sei andato in un negozio o in un allevamento che i batteri li hai portati tu in allevamento come vedi le cause possono essere molteplici.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
la mela certo non aiuta la diarrea...io darei solo scagliola con aggiunta 20% di perilla ,limone nell'acqua ,niente frutta e verdura ,un cucchiaino di pastone secco 2 volte a settimana.
Buongiorno Nino, dopo 10 giorni di enterogermina di cui anche mattina e sera direttamente nel becco, e solo misto semi t4, questa è la situazione, allego foto, non riesco a capire se è ancora da considerare diarrea oppure no. Nel caso fosse ancora diarrea, pensi che sia il caso di iniziare con bimixin?
Grazie
tieni anche presente che nei canarini quando vanno in estro la compattezza delle feci si riduce un po,diventano piu morbide senza essere proprio liquide, è abbastanza normale.
Vi ringrazio, la mia preoccupazione è che si sta avvicinando il periodo all'accoppiamento e che se non faccio in tempo a farlo guarire non potrò metterlo con la femmina...che faccio? Aspetto ancora dando il limone rischiando di non risolvere in tempo oppure vado con bmixin?
Ciao Nino, poiché ad oggi ha ancora la diarrea, ho deciso di intraprendere la tua cura con il bimixin.
Però ho notato che nonostante stamattina ho miscelato bene la polverina nell'acqua, oggi pomeriggio ho provato a capovolgere il beverino ed ho notato che scendeva verso il basso molta polverina che si era depositata sul fondo del beverino. Ti chiedo se è normale o se cè una tecnica per farlo diluire meglio nell'acqua. Ho timore che non riesca ad assumere bene l'antibiotico .....
Pensavo se potevo mischiarlo al pastoncino poiché è in polvere....ma riflettendo poi ne assicurerebbe troppo ....perché in un giorno non berrebbe tutto il beverino d'acqua, a differenza del pastoncino che lo finirebbe in poche ore....magari una dose minore....
Dimmi tu nino.....mi fido di te!!
Ciao aldo
Ascolta io non essendo veterinario ne medico parlo solo per esperienza diretta e di consequenza ti devo dire che antibiotici nel pastoncino non li ho mai usati..ma solo nel beverino...io li polverizzo al massimo con un piccolo martello perdendoci magari mezzo minuto di tempo in piu..poi messo nell acqua lo sbatto per almeno 30 secondi molto forte..
Dirti di metterlo nel pastoncino..brancolerei nel buio..magari si puo..magari sara meglio ma io non lho mai fatto.
Anzi io toglierei del tutto il pastoncino fornendo solo scagliola bianca..quella senza altri semi
Buonasera, dopo il bimixin continua la diarrea, ora immagino che sia un problema di flora batterica....così sto dando dei probiotici della ornitalia.
Poiché siamo in stagione cove, vorrei dare il selenio e vitamina E e d3, a questo soggetto lo posso dare insieme ai probiotici?
Se fosse problema di flora batterica...se non prima gliela repristini...dare vitamine eccitanti non lo so se sono consigliabili...pero dai il canarino e tuo..hai provato di tutto..fai come ti senti
Magari faccio una settimana di solo probiotici e poi se migliora ,ci aggiungo le vitamine...Non so se metterlo con la femmina o tutti questi antibiotici e la diarrea possono influire all'accoppiamento e sulla contaminazione della femmina....
Salve il discorso interessa anke me ho il mio gloster che da tempo soffre di diarrea e nn riesco a debellarla premetto che mangia solo semi e past una volta a settimana mi hanno consigliato Fura zolidone. Sitetraciclina, della forme et e ancora tetramisolo ma niente. Qualcuno mi può dare aiuto a risolvere?
in questa foto delle feci mi sembra di notare semi non digeriti ,possibile sintomo di megabatteriosi,ti consiglio di fare un esame feci da un laboratoorio
Buongiorno, volevo aggiornare sulle condizioni del maschio che era affetto da diarrea, da una settimana ho concluso il ciclo di bimixin, ho subito iniziato a somministrare aves probiitico della ornitalia, come alimentazione solo scagliola e un pizzico di pastoncino secco.
Già da qualche giorno ho notato che la mattina fino a ora di pranzo fa feci perfette, mentre nel pomeriggio noto delle feci un Po ricche di urina...
le feci non sono sempre uguali durante il giorno ,teni anche presente ch in periodo di estro i canarini fanno naturalmente feci piu morbide causa ormonale
Non esistono feci buone e non buone nello stesso tempo..se la mattina le fa perfette puo dirsi guarito..se poi nel pomeriggio sono piu morbide ..magari il canarino durante la mattina beve molto