accoppiamenti al salto

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
rex

accoppiamenti al salto

Messaggio da rex »

Buongiorno...vi pongo un suggerimento!
Ho una canarina accoppiata al salto..che nonostante ciò ho dato 1 uovo del suo ad un'altra coppia che già mi ha rotto 2 uova dei suoi...che in questo momento ha 3 uova in cova...messi tutti ieri..
Allo stesso momento...la canarina solitaria diciamo ne ho lasciato 5 uova a covare...ma stamattina mi ha fregato mi ha fatto un altro uovo cioè 7 uova...domenica dovrò fare speratura..in caso posso spostare le uova feconde dall'altra coppia e togliere eventualmente quelle vuote e lasciare almeno 3 uova?
Grazie per eventuali risposte!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: accoppiamenti al salto

Messaggio da Giulio G. »

La femmina solitaria quando ha iniziato a covare ? c'è differenza con l'altra ?
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Buonasera a tutti, volevo chiedere questa cosa: se volessi sostituire il maschio per la seconda covata, cioè quando la coppia ha i piccoli verso il 15° giorno?Come mi dovrei comportare per non fare danni?
nino56

Messaggio da nino56 »

Complicato....comunque verso il diciottesimo giorno i pulli li lasci con il padre che provvedera a svezzarli (se non sono troppi) e la femmina puoi metterla in un altra gabbia con il nuovo maschio..mettendo juta e nido
Nino56
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Nino non sarebbe meglio spostare maschio e pulli in un'altra gabbia e lasciare lì la femmina? Inserendo poi il nuovo maschio?
nino56

Messaggio da nino56 »

E se spostandonido..pulli e maschio....il maschio non riconosce il suo ambiente e ti abbandona i pulli ???guarda che non sono macchinette programmabili che faranno cio che gli ordiniamo...questi si chiamano esperimenti...l unicasarebbe ogni femmina il suo maschio per l intera stagione nella sua gabbia.
Io ho cercato di trovare la soluzione piu idonea
Nino56
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Ok, secondo te il maschio darebbe sicuramente da mangiare ai figli restando nella stessa gabbia? Oppure ci sono rischi lo stesso? Dovrei osservare già da prima se li imbecca, quando ancora cè la femmina?
nino56

Messaggio da nino56 »

Certo...dovresti vedere se il maschio li nutre
Normalmente si
Nino56
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

Ok, grazie.
Ma per non sfruttarla troppo, quante covate posso far fare al massimo?
rex

Messaggio da rex »

Giulio G. ha scritto: 17 marzo 2020, 17:50 La femmina solitaria quando ha iniziato a covare ? c'è differenza con l'altra ?

Grazie Giulio di avermi risposto...
Ho messo le uova vere lunedì..ognuno le sue..cioè la solitaria 6 uova la coppia 2 uova e due me li ha fatto trovare sul fondo gabbia per essere sicuro che la femmina della coppia covasse assiduamente non ho messo le uova della solitaria...ma martedì mi ritrovo il 7 uovo della solitaria....perciò ho improvvisato...ho sposato 3 uova alla coppia che attualmente sta covando 5 uova e la solitaria 4 uova...sabato devo fare speratura..in caso si possono spostare le uova feconde togliendo quelle vuote?
Vorrei che la solitaria mi alleva almeno 2 pulli...
Grazie
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

fai covare tutte le uova poi fai speratura dopo 5-6 gg ,se ci sono uova infeconde le butti ,se fossero tutte feconde le lasci schiudere dove sono ,e poi smisti i pulli sotto le coppie ,tieni presente che una canarina da sola non alleva piu di tre pulli
Aldo79

Messaggio da Aldo79 »

E Se fossero più di tre? Li lascia morire?
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Selezione naturale .... i più grandi si aggiudicano le imbeccate lasciando deperire i più piccoli.
Andrebbero aiutati con imbeccate supplementari.
rex

Messaggio da rex »

pier lorenzo orione ha scritto: 18 marzo 2020, 10:15 fai covare tutte le uova poi fai speratura dopo 5-6 gg ,se ci sono uova infeconde le butti ,se fossero tutte feconde le lasci schiudere dove sono ,e poi smisti i pulli sotto le coppie ,tieni presente che una canarina da sola non alleva piu di tre pulli
Non sarebbe meglio...sostituire le uova anziché i pulli dopo la speratura...scusa l'ignoranza..ma è la prima volta che faccio l'accoppiamento a salto...non sapendo che lei mi avrebbe fatto 7 uova...
Grazie..
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

fa come vuoi ,puoi anche spostare le uova ma i pulli neonati sono meno fragili delle uova
Rispondi