Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Da una coppia bianco x gialla intensa ci sono dei pulli nel nido di 15 giorni, alcuni sembrano essere bianchi e altri chiaramente più giallini, dando per scontato che la femmina non porti bianco, questa differenza può farla il fatto che quelli più bianchi siano brinati e quelli più gialli intensi? Grazie.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Da un maschio bianco rec. e una femmina gialla NON portatrice non possono nascere dei bianchi. Sicuro che il maschio è recessivo ?
Femmine gialle avorio ? (molto probabile) Molto chiari alla nascita lo sono i gialli mosaico, ma direi di escluderlo.
No escludevo pulli bianco recessivo già dall'inizio proprio perchè la femmina non porta bianco. Essendo la femmina gialla intensa e non potendo la femmina portare avorio (per genetica) mi chiedevo da cosa potesse dipendere questa differenza di colore fra pulli nel nido, l'unica cosa può essere che quelli più chiari sono i brinati?
Il maschio può portare l'avorio, può essere latente.
Tra gialli brinati e intensi, la differenza non dovrebbe essere così evidente da far sembrare bianchi i soggetti brinati.
Li ho allevati anch'io, 40 anni fa, la memoria potrebbe essersi sbiadita.
Aspettiamo e sapremo.
Fai una foto ai "bianchi" che si vedano per intero. Sembrano veramente bianchi. (la femm. dovrebbe portare il bianco rec.)
Complimenti, un nido da 6 ! ! Prendi il maschio e soffiagli nel ventre, di che colore ha la pelle ? (per pignoleria)
Sei certo che la femmina non porti il bianco? perché a prima vista sono 4 bianchi e 2gialli intensi, se non ho visto male un bianco ha macchia nera sul becco?
Bella nidiata, complimenti.
Beh, direi che da questa foto sembrano proprio dei bianchi...se fosse così ci sono 2 possibilità, o il maschio non è un b.rec ma un b.dom. oppure la femmina è portatrice di b.rec... in entrambi i casi hai il 50% di probabilità di ottenere dei bianchi .
Come già suggerito prova a soffiare il ventre del maschio...se si presenta violaceo con adipe bianco è un recessivo, se si presenta rosa con adipe giallo è un dominante. Vi sono molti dominanti "finti recessivi" senza specchio alare giallo ben visibile...
Un saluto