Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Buongiorno a tutti,
Vorrei un vostro consiglio riguarda le modalità di conservazione del pastoncino, soprattutto quello morbido.
Una volta il veterinario mi ha detto che, rispetto alle miscele di semi, il pastoncino è soggetto alla formazione di muffa e batteri e che una volta viene aperto deve essere consumato in fretta. Dato che nel mio caso non si tratta di un allevamento ma di un solo canarino che tengo a casa, anche la confezione da 300g è tanta.
Quindi, sono curiosa di sentire i consigli di ornitologi su come possiamo conservare la freschezza e la qualità del pastoncino che una volta comprato, rimane aperto per tanti mesi.
Secondo voi sarebbe opportuno dividere la confezione in tanti minidosi e metterli in frizzer, scongelando ogni volta una sola porzione per il consumo giornaliero? Magari questa potrebbe essere una soluzione per disinfettare la confezione del pastoncino già aperto in modo naturale e per abbattere i batteri?
Grazie in anticipo!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Confezione ben chiusa in luogo fresco e asciutto lontano da fonti di luce e di calore è più che sufficiente. Al limite in un contenitore ermetico. Congelare le porzioni mi sembra eccessivo
Insomma, seguo le istruzioni riportate sulla confezione, come lo facevo sempre, senza impazzire.
Grazie mille MatB perché quel feedback del veterinario mi ha allarmata un po e quindi ho voluto sentire un attimo il parere degli utenti di forum.
Segui le istruzioni di MatB e vai tranquilla.
In alternativa, savoiardi senza zucchero, ne dai mezzo e va benissimo, altrimenti un cucchiano di cus cus con poche gocce d'acqua, mescolato bene.
Verdura ne dai ?
Grazie Giulio! Anche questo è un consiglio interessante, ne approfitto volentieri. Come verdura provavo a dargli la carota e i broccoli, ma pareva che il mio canarino non ne mangiasse proprio, preferisce sempre più la frutta.
Sarebbe da riprovare, secondo te e di dargli gli altri tipi di verdura?
Prova con la cicoria, il radicchio, gli spinaci e se lo trovi, il dente di leone o piscialetto, che è cicoria selvatica.
Sempre ben lavata, asciugata e a temperatura ambiente.