Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho formato una coppia con due canarini gioovani, La femmina è nata in aprile e il maschio in giugno.
Il maschio canta di continuo a squarciagola, gli ho messo il nido e la juta. La juta è stata tolta e buttata a terra, il nido non viene badato.
Ho speranze che si accoppiano, quanto devo aspettare ?
Qualcuno mi può dare dei suggerimenti.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Certamente sei in tempo per la riproduzione ed è normale che inizialmente il materiale offerto per edificare il nido venga gettato sul fondo. Femmina 12 mesi e maschio 10 ok.
Oltre al fondamentale fotoperiodo (attuali 12h 30' circa a luce naturale) è importante arricchire l'alimentazione innalzando l'apporto proteico. Ad esempio con del pastoncino secco (circa 18-20% prot.) Frammisto ad uovo rassodato.
Ripeto però, siamo assolutamente in tempo e dopo queste prime fasi se il fotoperiodo è corretto e gli animali in salute...la femmina edifica velocemente il nido.
Un saluto
Esatto salvo9! La mia coppia inizialmente giocava con la juta tutta a terra poi ha fatto il nido l’ho hanno disfatto poi l’ha rifatto seriamente! Stamattina ho visto che si accoppiavano!
PS. Non mi alzo sempre alle 6... quindi forse tutte le mattine fanno così all’alba
Il fotoperiodo corrisponde alla durata della giornata, ho dato le vitamine in acqua e do loro del pastoncino commerciale giallo, e 1/4 di biscotto man mano che lo mangiano. Aggiungerò l' uovo e altra juta pulita ed apettiamo.
Aggiornamento coppia.... la femmina continua a non fare il nido, ha fatto un uovo a terra, maschio e femmina litigano e ho dovuto mettere il separatore..aspetto qualche giorno poi cambio posto della gabbia e riunisco la coppia...Si può fare altro ?
Tienili separati se litigano! Uniscili solo all’alba e al tramonto un paio d’ore!... metti nido e juta alla femmina... non faceva il nido forse perché disturbata dal maschio.
Non cambiare posto della gabbia è solo negativo in questo momento