Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno!
Ieri pomeriggio, facendo una passeggiata in campagna, ho sentito un forte cinguettare. Mi sono avvicinata al tronco di un albero abbattuto da poco (forse 2/3 giorni) e all'interno vi erano 5 piccolo di picchio rosso. Con un po' di fatica sono riuscita a recuperarli (tra l'altro piove da ieri sera, quindi sarebbero pure finiti a mollo) e a portarli a casa. Come posso fare per nutrirli? Con dita e pinzette sono riuscita a dar loro un po' di carne trita e oggi ho comprato dei vermetti secchi in un grande negozio per animali. Penso abbiano una decina di giorni, non volano e hanno ancora parti del corpo scoperte.
Posso dar loro i vermetti inumiditi? Devo dar loro acqua a parte col contagocce? Non vorrei farli soffocare. Purtroppo la Lipu è chiusa causa Covid e io abito in un paesino.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Perchè l'albero è stato abbattuto e nel giro di un paio di giorni quei tronchi verranno portati via, semplicemente.. L'alternativa era lasciare che venissero caricati sui rimorchi e lasciarli certamente morire. Non è un albero caduto per sbaglio, è un boschetto abbattuto tra giovedì e venerdì che, non oggi perchè piove, ma il primo giorno di sole verrà portato via per essere rivenduto.
Se l'albero fosse stato abbattuto tra giovedì e venerdì con il nido dentro, i picchi lo avrebbero di certo abbandonato e avresti trovato i pulli morti.
L'alternativa era di rivolgersi alla forestale per far tardare i lavori di una decina di giorni.
Se non riesci a consegnarli ad un CRAS , fai ancora in tempo a rivolgerti alla forestale e consegnarli a loro.
Anche secondo me sei stato avventato...crescere picchi è difficilissimo anche per i più esperti perché dovrebbero mangiare formiche!!!... gli insetti che si usano normalmente sono o troppo grassi o troppo coriacei/chitinosi... la cosa più simile alla loro alimentazione sono i grilli Acheta domestica adulti, privati delle zampe e della testa, (ovviamente dopo averli surgelati!!!!)... si comprano online.... te ne servono diverse migliaia.... in bocca al lupo...