Nutrire piccoli di picchio

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
RobyRoby

Nutrire piccoli di picchio

Messaggio da RobyRoby »

Buongiorno!
Ieri pomeriggio, facendo una passeggiata in campagna, ho sentito un forte cinguettare. Mi sono avvicinata al tronco di un albero abbattuto da poco (forse 2/3 giorni) e all'interno vi erano 5 piccolo di picchio rosso. Con un po' di fatica sono riuscita a recuperarli (tra l'altro piove da ieri sera, quindi sarebbero pure finiti a mollo) e a portarli a casa. Come posso fare per nutrirli? Con dita e pinzette sono riuscita a dar loro un po' di carne trita e oggi ho comprato dei vermetti secchi in un grande negozio per animali. Penso abbiano una decina di giorni, non volano e hanno ancora parti del corpo scoperte.
Posso dar loro i vermetti inumiditi? Devo dar loro acqua a parte col contagocce? Non vorrei farli soffocare. Purtroppo la Lipu è chiusa causa Covid e io abito in un paesino.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Re: Nutrire piccoli di picchio

Messaggio da Giampiero »

Ma erano nel loro nido !!!!
Per quale motivo sei dovuto intervenire ? Non potevi semplicemente lasciarli in pace?
RobyRoby

Messaggio da RobyRoby »

Perchè l'albero è stato abbattuto e nel giro di un paio di giorni quei tronchi verranno portati via, semplicemente.. L'alternativa era lasciare che venissero caricati sui rimorchi e lasciarli certamente morire. Non è un albero caduto per sbaglio, è un boschetto abbattuto tra giovedì e venerdì che, non oggi perchè piove, ma il primo giorno di sole verrà portato via per essere rivenduto.
Giampiero
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giampiero »

Se l'albero fosse stato abbattuto tra giovedì e venerdì con il nido dentro, i picchi lo avrebbero di certo abbandonato e avresti trovato i pulli morti.
L'alternativa era di rivolgersi alla forestale per far tardare i lavori di una decina di giorni.
Se non riesci a consegnarli ad un CRAS , fai ancora in tempo a rivolgerti alla forestale e consegnarli a loro.
swift

Messaggio da swift »

Anche secondo me sei stato avventato...crescere picchi è difficilissimo anche per i più esperti perché dovrebbero mangiare formiche!!!... gli insetti che si usano normalmente sono o troppo grassi o troppo coriacei/chitinosi... la cosa più simile alla loro alimentazione sono i grilli Acheta domestica adulti, privati delle zampe e della testa, (ovviamente dopo averli surgelati!!!!)... si comprano online.... te ne servono diverse migliaia.... in bocca al lupo...
swift

Messaggio da swift »

Visto che nel frattempo dovrai necessariamente usare carne, usa quella di vitello, molto più tenera e meno sanguigna, tritata due volte.
Rispondi