Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao tutti!
Ieri a bordo strada ho trovato una tortora in una posizione strana, quasi a pancia in su, non riusciva a girarsi cosi l'ho aiutata a rimettersi sulle zampe e mi sono accorto che restava immobile, ovviamente non ce l'ho fatta a lasciarla li' in pericolo, cosi' ho deciso di portarla sul mio balcone; per un'oretta e' rimasta immobile, verso sera vagava lentamente e ha provato a prendere il volo senza successo: sono quasi sicuro che il suo problema sia un'ala rotta.
Verso la notte ho deciso di metterla in uno scatolone all'interno della casa, con semi (ho una coppia di canarini... gli ho dato quelli) e dell'acqua, perche' abito al piano rialzato e non vorrei mai fosse preda di qualche gatto selvatico o qualche sparviero che ogni tanto girano.
Posto le foto, a me non sembra ancora adulta, ho pensato che si fosse infortunata nelle prove di volo... Domattina provo a sentire il veterinario e spero che gli faccia una fasciatura.
Avete qualche consiglio da darmi?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Potrebbe aver preso un colpo alla spalla... sicuramente il vet ti consiglierà ma nel frattempo la terrei in uno scatolone forato perché possa riprendersi meglio e stare tranquilla... se si allontana in queste condizioni fa poca strada....
Grazie della risposta swift, si si e' quello che ho fatto, ora e' in uno scatolone...
bhe' ho chiamato 2 veterinari e tutti e due mi hanno liquidato in pieno in 30 secondi dicendo che non se ne occupano, di chiamare i VDF :/ mah
Eh,lo so... sono pochi i veterinari che si occupano di uccelli, purtroppo... visto che l hai trovata ribaltata, o ha subito un trauma cranico o ha un problema alle ossa delle spalle (che servono per rigirarsi). Dalla foto vedo che ha lo sguardo vigile... e poi hai detto che cerca di andar via... quindi propendo per la seconda, visto che non hai notato ali penzolanti o disallineate... quindi più sta tranquilla e in penombra meglio è...
dai speriamo bene, si' si' e' vigile e si nutre, ha decisamente un problema ad un'ala. Io spero che stando tranquilla e non muovendosi si ripigli un po alla volta, altrimenti vorra' sara' selezione naturale, probabilmente se non l'avessi trovata io se la sarebbe gia' pappata qualche gatto...