Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.
Buongiorno a tutti,
chiedo vostro aiuto in quanto è la prima volta che mi capita di avere una coppia di uccellini che nidificano sul mio balcone.
Vivo un una zona montagnosa e molto traquilla della Svizzera italiana e da un po' di giorni ho una coppia di codirosso spazzacamino che ha costruito il nido in un anfratto tra le travi del terrazzo.
Stamattina svegliandomi ho notato che sul pavimento del terrazzo c'era un piccolo uovo di colore bianco distrutto (caduto dal nido?).
Guardando nel nido tenendomi lontana ho invece notato la presenza di un'altro uovo di colore beige/marroncino di media misura....
Leggendo su internet e in alcuni siti specializzati come il vostro ho letto che le uova di Codirosso spazzacamino sono bianche, è possibile che siano anche beige? (Allego fotografia)
. È possibile che l'uovo sia stato buttato a terra dalla coppia o è caduto dal nido?
. Non vedo nessuno dei due uccellini covare questo uovo? Lo hanno abbandonato?
. È possibile che l'uovo sia solo uno? Nel vostro forum ho letto che dovrebbe deporre dalle 4 alle 6 uova
Mi scuso per tutte queste domande ma vorrei potermi comportare al meglio in vista del nido e saperne qualcosa in più.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
La differenza del colore tra le uova, probabilmente, è dato dalla luce che nel nido non è così intensa come in ambiente aperto.
Per l'uovo che hai trovato per terra, è ipotizzabile che la femmina abbia deposto frettolosamente dal bordo del nido, forse disturbata dalla presenza di qualche predatore (?).
È normale che tu non veda gli uccelli covare per il momento: depongono in media 5/6 uova (una al giorno) ed iniziano a covarle dopo averle deposte tutte, o quasi tutte.
Fra 2/3 giorni vedrai la femmina quasi sempre nel nido e il maschio farle visite frequenti per nutrirla.
Mi raccomando, osserva sempre con discrezione e da lontano.
Grazie mille per le delucidazioni e per la rapida risposta...
Infatti non riuscivo a capire come mai l'uovo fosse caduto, siccome il nido è ben "incastrato" nell'anfratto del balcone. Ho fin pensato che magari lo avesse "scartato di proposito" perchè magari non fecond ( da ignorante in materia).
Ma può essere stata disturbata effettivamente siccome ho notato che in questi giorni gli uccellini erano tre e due sembravano "litigare" (?)
Domanda delle domande...non può essere che un'altra specie abbia deposto quell'uovo pensando fosse un nido abbandonato?1
Per quanto in natura le eccezioni siano regole... mi sento di poter escludere la possibilità del "terzo incomodo".
L'unica specie che depone in nidi (in uso, non dismessi) di altri uccelli è il Cuculo, ma il suo uovo è riconoscibile; non è questo il caso.