Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve
Dopo 10 giorni dalla nascita ho notato che i due novellini
di cardellino hanno delle deformazioni, uno ha una zampa storta ed un altro ha entrambe le zampe storte e le ali piccolissime.
Le cause quali possono essere?
Io ho steccato le dite con la gamba in modo tale che le tengono aperte e non come pugno chiuso, cosi possono stare in piedi almeno a terra.
Ho fatto quello che si fa per il dito reverso ma qui è tutto il piede .
Sapete x quanto tempo dovrei tenerli cosi?
Se avete altre info sono ben accette.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Al momento non riesce a stare nelle bacchette e nemmeno alla griglia
Cosa mi consigli ?
Sto provando a realizzare delle protesi o mettere la stecca ma il piede gira sempre.
Volevo provare con una cannuccia tagliate che cerca di tenere il piede in linea alla zampa.
Ciao a tutti
Il cardellino che presenta entrambe i gomiti storti, ha anche le ali non svillupate, sono rimaste piccole, forse se recupero gli arti inferiri potra stare in una gabietta piccola.
Ieri l'ho portato dal veterinaio ha fatto una fasciatura dove ha messo il gomito della zampa in linea con la gamba, ma stamattina si era spostata.
E' un'impresa!
Perchè succede? fattore ereditario? sta di fatto che la cardellina ha altre 5 uova in cova se si verifica lo stesso problema , devo toglierla dalla riproduzione o devo cambiare il maschio?
Salve a tutti
A trenta giorni dalla nascita la femmina non ha dato più da mangiare ai piccoli che sono morti. Purtroppo pur avendoli portati dal veterinaio che ha praticato una ingessatura con nastro telato adesivo la loro mal formazione è rimasta.
Anzi il piccolo che aveva un solo piede storto con la fasciatura le si è storta anche la zampetta, anche questa è morta ieri nonostante le ho dato io l'imbeccata si è deperità e stamattina l'ho trovata morta.
Il veterinario mi aveva detto di tenerli in una superficie concava in modo tale che si sforzavano di meno.e non stavano nel fondo della gabbia sporcandosi di feci.
Allora li ho messi in due nidi separati con la porticina della gabbia chiusa , in tal modo stavano su un fondo non piatto e la mamma gli dava da mangiare attraverso le sbarre. A 10 giorni quando gli ho tolto la gessatura non gli ha dato più da mangiare ed avevano 30 giorni. Contemporanea la femmina ha subito ripreso alla costruzione del nido non curandosi più del piccolo. Io ho provato a nutrirlo, pur mangiando lo vedevo sempre abbattuto. Secondo me non potendo curiosare nella gabbia non sapeva come procurarsi il cibo.
Sono daccordo conte ma l'euro che aveva una sola zampa con piede storto poteva a mio parere vivere con questo problema. Ma il risultato della gessatura è stato deleterio, zampa storta oltre il peide e non ha avuto la possibilità di iniziare a cibarsi da sola.
Ormai è andata così.