Julia è arrivata alla su IV deposizione e questo mattino, su 4 uova, se ne schiuso uno. Conseguentemente, non essendosi schiuse le altre 3, ho proceduto alla rimozione. Ma, putroppo, ho avuto l'amara sorpresa quando, in mattinata inoltrata, ho cominciato a romperle con attenzione per vedere se l'embrione si fosse formato sino ad un certo punto o se non fosse fecondato in quanto ho notato qualcosa di anomalo quale la pellicola bianca, del sangue ed il piccolo in vita attaccato al giallo dell'uovo con il toglierlo dall'uovo ormai rotto.

Pertanto, con estrema immediatezza, ho consegnato il piccolo alla sua mamma in condizioni apparentemente precarie, ma vivo. Con le altre 2 uova, ho fatto altrettanto nella speranza, a questo punto, che si possano schiudere. Sono rimasto sorpreso poichè non mi è mai successo un fatto del genere poichè le uova si sono sempre schiuse quasi in contemoranea essendo state poste assieme una volta tolte le finte. Forse potrebbe essere dipeso dalle condizioni metereologiche che negli ultimi giorni hanno provocato cattivo tempo con temporali, piogge ed ovviamente luce ridotta. Può essere questo il motivo principale? Altresì, da cosa è dipesa questa non contemporaneità della schiusa?
Non mi resta sperare che il piccolo non abbia avuto nessuna conseguenza a questa schiusa forzata con il crescere sano e salvo poichè anche altri allevatori forzano la schiusa senza nessun problema.
Buon pomeriggio per tutti
Trespolo