PROBLEMA SU SCHIUSA

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Trespolo

PROBLEMA SU SCHIUSA

Messaggio da Trespolo »

Julia è arrivata alla su IV deposizione e questo mattino, su 4 uova, se ne schiuso uno. Conseguentemente, non essendosi schiuse le altre 3, ho proceduto alla rimozione. Ma, putroppo, ho avuto l'amara sorpresa quando, in mattinata inoltrata, ho cominciato a romperle con attenzione per vedere se l'embrione si fosse formato sino ad un certo punto o se non fosse fecondato in quanto ho notato qualcosa di anomalo quale la pellicola bianca, del sangue ed il piccolo in vita attaccato al giallo dell'uovo con il toglierlo dall'uovo ormai rotto. :( Pertanto, con estrema immediatezza, ho consegnato il piccolo alla sua mamma in condizioni apparentemente precarie, ma vivo. Con le altre 2 uova, ho fatto altrettanto nella speranza, a questo punto, che si possano schiudere. Sono rimasto sorpreso poichè non mi è mai successo un fatto del genere poichè le uova si sono sempre schiuse quasi in contemoranea essendo state poste assieme una volta tolte le finte. Forse potrebbe essere dipeso dalle condizioni metereologiche che negli ultimi giorni hanno provocato cattivo tempo con temporali, piogge ed ovviamente luce ridotta. Può essere questo il motivo principale? Altresì, da cosa è dipesa questa non contemporaneità della schiusa?

Non mi resta sperare che il piccolo non abbia avuto nessuna conseguenza a questa schiusa forzata con il crescere sano e salvo poichè anche altri allevatori forzano la schiusa senza nessun problema.

Buon pomeriggio per tutti
Trespolo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: PROBLEMA SU SCHIUSA

Messaggio da pier lorenzo orione »

il pullo morira quasi certamente ,ti servirà di lezione in futuro, mai aprire delle uova se non sei sicuro che non schiuderanno.piuttosto aspetta ancora 5-6 gg prima di aprirle .
Trespolo

Messaggio da Trespolo »

Ne convengo a pieno. Ma il tutto è successo dettato dalla forza dell'abitudine che mi ha indotto ad eseguire la stessa procedura come le altre volte per le quali mai nulla accadde di problematico. Purtroppo questa volta doveva andare così. Il piccolo è trapassato oggi pomeriggio forse anche per il peso delle altre 2 uova lasciando in me un'amarezza indescrivibile. Ma cosa devo fare? Ormai quello che è stato presente è divenuto passato. Si tratta adesso di porre lo sguardo in avanti con positività non commettendo più quest'errore con la speranza che le altre 2 uova si possano schiudere poichè guardandole attentamente sopra il foglio di un settimanale, pronte per essere raccolte ed eliminate, presentano macchie, puntini e piccole linee scure come se quest'ultime fossero i graffietti dei piccoli che vogliono uscire dalle loro uova. A questo punto, pago del fatto increscioso, mi sono ricreduto e le ho riposte nel nido insieme al piccolo nato. Speriamo che si schiudano anch'esse in questi giorni.
Però, Pier Lorenzo, perchè potrebbe verificarsi un ritardo anche di più di un giorno. Quando è noto a tutti che, dopo la sostituzione effettuata, le uova vere sono poste nel nido tutte assieme nello stesso giorno e non come avviene in natura ove la schiusa è una volta al giorno per uovo rischiando che il più grande surclassa il più piccolo. Dunque si sarebbero dovute schiudere tutte e 4 oggi stesso quasi contemporaneamente senza ritardo di ore o addirittura di giorni nel momento in cui le ho poste al mattino dello stesso giorno. Mi si può chiarire questo importante aspetto che disconoscevo sino a prima?

Grazie
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

perchè non tutti i pulli si sviluppano sempre uniformemente ,alcuni possono essere piu lenti a schiudere perchè piu deboli degli altri ,ma non vanno mai aiutati ,deciderà la natura.
Rispondi