Ciao a tutti,circa un mese fa ho trovato una piccola rondine caduta dal nido. Con mia grande felicità, anche grazie ai consigli trovati in questo forum, la piccola è cresciuta fino a riuscire a volare. Circa una settimana fa ha cominciato i primi voli e adesso la lascio libera dove ci sono tante altre rondini, lei viene a mangiare e qualche volta si addormenta sulla mia spalla. Io cerco di interagire con lei solo per il tempo di sfamarla, ma ho paura che non si unisca alle altre quando sarà il momento di partire. È normale che si comporti così? Ci vuole ancora un po' di tempo perché impari a procurarsi il cibo? Poi si unirà alle altre?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Tranquilla... quando si sentirà pronta, se ne andrà e non tornerà più... e si nutrirà in volo... evidentemente non è ancora pronta o non si sente sufficientemente forte... hai controllato il peso con la bilancina da cucina? Il petto ai lati dello sterno/carena è arrotondato o piatto/incavato? Le ali sono complete? (Ci sono TUTTE le penne o ci sono degli spazi vuoti?) Il calamo - la bacchetta bianca da cui si formano le penne e che si vedono sul lato inferiore dell ala si sono sfaldate completamente? Se all attaccatura delle penne più lunghe ne vedi ancora un pezzetto, deve crescere... Gli dai un po' di vitamine?
Ho cercato di caricare qualche foto ma non so se ci sono riuscita ! Comunque adesso mangia camole del miele, mosche e qualche libellula, vitamine no, dovrei dargliene?
Sembra in buona forma...se riesci a catturare mosche, quello è sicuramente il cibo migliore... come saprai, le camole del miele sono molto grasse e possono causare qualche problema... in alternativa, le camole della farina... cmq sembra vispa... se non è magra, dovrebbe involarsi a breve... ma non forzarla... lascia che decida lei
Lei/lui mangerebbe solo camole , ma cerco di variare il più possibile, sono a sua disposizione, quando si sentirà pronta è libera di andare, speriamo abbia fortuna !!Grazie mille per i preziosi consigli!!!