Nome del colore della luvrea

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
COSIMO73

Nome del colore della luvrea

Messaggio da COSIMO73 »

Buon giorno a tutti. Potreste dirmi per cortesia il nome della livrea di questo soggetto di sesso femminile? Grazie.
Allegati
1598712982014713449279.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
COSIMO73

Re: Nome del colore della luvrea

Messaggio da COSIMO73 »

E di questo secondo soggetto sempre di sesso femminile?
COSIMO73

Messaggio da COSIMO73 »

COSIMO73 ha scritto: 29 agosto 2020, 16:04 E di questo secondo soggetto sempre di sesso femminile?
Allegati
1598713500947295220312.jpg
COSIMO73

Messaggio da COSIMO73 »

Sono la prima la madre è la seconda la figlia... grazie.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

1 bruno giallo mosaico
2 agata giallo brinato
COSIMO73

Messaggio da COSIMO73 »

Il soggetto numero due, agata giallo brinato, figlia di madre bruno giallo mosaico può avere cm padre un soggetto nero-giallo intenso? Grazie.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si se il padre è portatore di agata
COSIMO73

Messaggio da COSIMO73 »

Il padre, nero giallo, probabile portatore di agata ha avuto tutti i figli maschi nero-gialli più o meno intensi. Quindi la possibilità di trasmettere alla progenie il carattere agata avvieme solo nelle figlie femmine? Grazie.
COSIMO73

Messaggio da COSIMO73 »

pier lorenzo orione ha scritto: 31 agosto 2020, 9:09 si se il padre è portatore di agata
Quindi per le eventuali cove del 2021 non mi dovrei aspettare maschi con livrea agata? Grazie.
Davide89

Messaggio da Davide89 »

Per ottenere i maschi dovresti accoppiare il padre con questa figlia
Davide89

Messaggio da Davide89 »

La mutazione agata è sessolegata quindi si trasmette dai padri alle figlie femmine mentre i maschi saranno nerogialli e solo alcuni ne saranno portatori ma nn si possono distinguere dagli altri, mentre dalla femmina si ottengono tutti i maschi portatorimentre le femmine saranno nerogialli e basta
Davide89

Messaggio da Davide89 »

Dimenticavo nel tuo caso i maschi che hai ottenuto sono tutti nerogialli ma portatori di bruno
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il nero e il bruno sono degli ossidati, l'agata e l'isabella sono dei diluiti, NON vanno accoppiati tra loro.
Con questo accoppiamento, gli ossidati diventano più chiari e i diluiti diventano più scuri.
Con l'alta selezione ottenuta ormai da anni, non si accoppiano più nemmeno il nero con il bruno.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Davide89 ha scritto: 5 settembre 2020, 16:12 Dimenticavo nel tuo caso i maschi che hai ottenuto sono tutti nerogialli ma portatori di bruno
Qualcuno anche di agata, essendone portatore il padre.
Ciao.Giulio G.

Davide89

Messaggio da Davide89 »

Si giusto mi dimentico sempre di dirlo😅
COSIMO73

Messaggio da COSIMO73 »

Buona sera. Grazie per la spiegazione anche se vi seguo cn difficoltà non avendo esperienze in materia di genetica, Considerando qst tre tipologie di colori di melanimici: nero-giallo, bruno-giallo ed agata giallo evitando accoppiamenti in consanguineità, tipo padre_figlia o madre figlio, procurandomi dei soggetti non imparentati mi potreste consigliare quali accoppiamenti sono indicati per ottenere una progenie con livrea giusta e in salute. Grazie.
COSIMO73

Messaggio da COSIMO73 »

L'anno scorso e qst'anno ho accoppiato una coppia m bruno-giallo x f nero-giallo e ho ottenuto f bruno-giallo e bruno e mi nero-gialli. Qst'anno accoppiando la f bruno-giallo dell'anno scorso con m nero-giallo ho ottenuto m nero-giallo e f agata gialla brinata. Mi potreste dire se ho sbagliato gli accoppiamenti? Se si mi consiglierebbe quelli giusti? Grazie.
COSIMO73

Messaggio da COSIMO73 »

Vorrei precisare che ho 2-3 coppie e li allevo in forma amatoriale non a livello professionistico da mostre. Mi interessa avere soggetti con piumaggio senza difetti e in salute.
COSIMO73

Messaggio da COSIMO73 »

Altra curiosità accoppiando padre cn figlia o madre con figlio, avendo il 50 x 100 di patrimonio genetico in comune non si rischia di avere progenie cn fare ereditarie? Grazie.
COSIMO73

Messaggio da COSIMO73 »

Vorrei inoltre chiedervi a cs si deve il fatto che le figlie femmine bruno-giallo o bruno ottenute, a differenza dei fratelli nero gialli, presentano in una delle due zampe prive della parte finale delle falangi delle dita o con unghie appena sviluppate. E' una costante in tutti gli individui di sesso femminile. Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

COSIMO73 ha scritto: 5 settembre 2020, 21:53 Vorrei inoltre chiedervi a cs si deve il fatto che le figlie femmine bruno-giallo o bruno ottenute, a differenza dei fratelli nero gialli, presentano in una delle due zampe prive della parte finale delle falangi delle dita o con unghie appena sviluppate. E' una costante in tutti gli individui di sesso femminile. Grazie
Se il difetto lo hanno tutte le femmine, è una tara ereditaria. Se fossero stati beccati dai genitori, il difetto lo avrebbe anche un maschio o più.
Brutto segno, ti consiglio di non continuare con quei soggetti.
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

COSIMO73 ha scritto: 5 settembre 2020, 21:36 L'anno scorso e qst'anno ho accoppiato una coppia m bruno-giallo x f nero-giallo e ho ottenuto f bruno-giallo e bruno e mi nero-gialli. Qst'anno accoppiando la f bruno-giallo dell'anno scorso con m nero-giallo ho ottenuto m nero-giallo e f agata gialla brinata. Mi potreste dire se ho sbagliato gli accoppiamenti? Se si mi consiglierebbe quelli giusti? Grazie.
"Hai ottenuto f. bruno giallo e bruno" hai sbagliato a scrivere ? altrimenti spiegami cosa intendi x f. bruno.
Il maschio che ti ha generato la f. agata, lo hai acquistato nel 2019 ?
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

COSIMO73 ha scritto: 5 settembre 2020, 21:47 Altra curiosità accoppiando padre cn figlia o madre con figlio, avendo il 50 x 100 di patrimonio genetico in comune non si rischia di avere progenie cn fare ereditarie? Grazie.
Si può fare benissimo, con soggetti in taglia e sani. E' chiaro che l'anno dopo devi uscire dalla consanguineità.
Non lo fare con le tue femmine dalle unghie difettose.
Ciao.Giulio G.

COSIMO73

Messaggio da COSIMO73 »

Giulio G. ha scritto: 6 settembre 2020, 15:38
COSIMO73 ha scritto: 5 settembre 2020, 21:36 L'anno scorso e qst'anno ho accoppiato una coppia m bruno-giallo x f nero-giallo e ho ottenuto f bruno-giallo e bruno e mi nero-gialli. Qst'anno accoppiando la f bruno-giallo dell'anno scorso con m nero-giallo ho ottenuto m nero-giallo e f agata gialla brinata. Mi potreste dire se ho sbagliato gli accoppiamenti? Se si mi consiglierebbe quelli giusti? Grazie.
"Hai ottenuto f. bruno giallo e bruno" hai sbagliato a scrivere ? altrimenti spiegami cosa intendi x f. bruno.
Il maschio che ti ha generato la f. agata, lo hai acquistato nel 2019 ?
Nel 2019 ho accoppiato un m bruno-giallo cn una f nero-giallo ottenendo maschi nero -giallo e femmine alcune bruno-giallo cn riflessi intorno agli occhi e sul petto gialli (forse si dice mosaico) e altre interamente brune senza riflessi gialli. Qst'anno ho accoppiato la femmina del 2019 bruno gialla forse mosaico cn un soggetto nero-giallo intenso, molto carico di colore sia verde che giallo, venduto senza anello e dichiarato dal negoziante essere nato nel 2019. La coppia ha generato qst'anno maschi nero-giallo con diverse intensità e una femmina agata gialla brinata. Tutti i soggetti nati non hanno presentato in qst generazione alcun difetto alle zampe. Forse la tara si potrà ripresentare in quelle successive. Grazie.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Controlla le coppie dello scorso anno, il problema delle dita lo trovi lì. Il m. bruno giallo lo hai accoppiato quest'anno ?
Ciao.Giulio G.

COSIMO73

Messaggio da COSIMO73 »

Giulio G. ha scritto: 6 settembre 2020, 23:18 Controlla le coppie dello scorso anno, il problema delle dita lo trovi lì. Il m. bruno giallo lo hai accoppiato quest'anno ?
Buon giorno. Si qst'anno su 2 cove ha prodotto 2 esemplari nella seconda cova. Un nero-giallo morto dopo pochi gg di vita e una femmina bruna senza riflessi gialli sopravvissuta che presenta il difetto alle zampe.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il m bruno è un canarino da vendere, é lui che porta la tara. Se tieni qualche suo figlio, annotalo, potrebbe ripresentarsi il problema.
Ciao.Giulio G.

Rispondi