Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
sono nuovissima del forum e anche per questo motivo estremamente inesperta. Non ho mai avuto canarini nella mia vita fino ad un paio di settimane fa, quando per strada ne ho recuperato uno, probabilmente fuggito da qualche gabbia e molto spaventato. Era abbastanza malconcio, forse sfuggito anche alle grinfie di qualche gatto ma in un paio di giorni si è ripreso alla grande e visto che nessuno lo ha reclamato nonostante gli avvisi, è entrato ufficialmente a fare parte della mia "arca" personale, già composta da due cani e due gatti.
Più per cuiosità che per reale necessità vorrei capire se è maschio o femmina: mi dicono che i maschi cantano ma le femmine no...questo diciamo che canticchia, come si può sentire dal file in allegato....altro metodo sarebbe prenderlo in mano e spulciare tra le piume per capirne il sesso ma ci ho provato un paio di volte e mi sembrava terrorizzato per cui non ho infierito oltre. Quindi per ora la sua voce è l'unico indizio...qualcuno più esperto di me riesce ad ipotizzare se sia maschio o femmina ascoltando il canto nel file in allegato?
Grazie fin da ora per l'aiuto!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Grazie Marco83....ho provato anche facendo sentire il canto di canarini maschi per vedere se per emulazione scattava la molla del canto ma oltre un canticchiare simile a quello del file che ho mandato non si è spinta. E che femmina sia!
Puoi fargli foto e metterla qui? Un'ipotesi remota è che sia un maschietto giovanissimo di quest'anno (3-4 mesi) e incomincia a cantare. Se ha le zampette completamente lisce è un novello di quest'anno e rimane valida l'ipotesi remota, se le ha con qualche scaglia avrà 1 o 2 anni e in questo caso è sicuramente femmina!
Ecco qui in allegato qualche foto. Ripeto, sono inesperta ma le zampe non mi paiono proprio lisce....
A proposito di età...quanti anni potrebbe avere? E' normale che abbia le piume "arruffate" sulle ali, come si vede nelle foto? Scusate le domande banali ma davvero di canarini non ne so nulla!
Ha qualche scaglietta sulle zampe quindi avrà 2-3 anni. A questo punto è femmina. Come ti dicevo prima alcune femmine da sole abbozzano questo canto rudimentale. Per le piume sui fianchi tutto normale.
E' un canarino "brinato" con piumaggio abbondante, normale che le piume escano da sotto alle ali. Dagli il bagno tutti i giorni.
Per le scaglie, basta ungere le zampe con olio di vaselina (dopo il bagno) per alcuni giorni, si staccano da sole.
Buongiorno, ho una canarina che si appresta a fare il nido (trasporta juta nel nido) che pero ieri l’ho sentita cantare come un maschio, l’ho vista con i miei occhi, ora invece cinguetta come una femmina!!! Non ci sto capendo niente...a me sotto pare sia femmina!!!! Vi allego alcune foto
P. S. Le mani non sono le mie ma dell allevatore che me le ha venduto, la foto l’ho scattata io!!!
frankie884 ha scritto: ↑12 marzo 2021, 10:43
Buongiorno, ho una canarina che si appresta a fare il nido (trasporta juta nel nido) che pero ieri l’ho sentita cantare come un maschio, l’ho vista con i miei occhi, ora invece cinguetta come una femmina!!! Non ci sto capendo niente...a me sotto pare sia femmina!!!! Vi allego alcune foto
P. S. Le mani non sono le mie ma dell allevatore che me le ha venduto, la foto l’ho scattata io!!!
Ci sono femmine canterine che si avventurano in gorgheggi e passate varie, ma ovviamente mai con la frequenza e intensita' dei maschi, che in specialmente questo periodo non stanno mai muti. Le foto che posti non lasciano adito a dubbi che sia una femmina. Se dici pure che fa il nido...
Max585 ha scritto: ↑12 marzo 2021, 11:52
Ci sono femmine canterine che si avventurano in gorgheggi e passate varie, ma ovviamente mai con la frequenza e intensita' dei maschi, che in specialmente questo periodo non stanno mai muti. Le foto che posti non lasciano adito a dubbi che sia una femmina. Se dici pure che fa il nido...
No non ha ancora fatto il nido, ha riempito il nido di juta ma nn l’ha fatto, l’ha solo trasportata! Comunque grazie a tutti !