Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti. Sono nuova e ho bisogno del vostro consiglio.
In pratica abbiamo un canarino da circa maggio. Al momento dovrebbe avere, per quanto ci hanno detto, un anno e pochi mesi. È un fiorino arruffato.
Da luglio è in fase di muta. Ora sono quasi due mesi. Da qualche giorno però ha perso tante piume in testa da renderlo calvo.
Siccome ci siamo spaventati pensando potessero essere acari, lo abbiamo spostato da una voliera in legno grande che puliva o interamente un giorno si e uno no, ma che aveva interstizi difficili da raggiungere, alls sua gabbietta standard in plastica tutta disinfettata e lo abbiamo trattato con olio di neem.
Il canarino chiaramente non canta da luglio, però si nutre regolarmente, e apparte il fatto che spesso respira con la bocca o che sporadicamente fa dei versetti tipo respiro pesante, non abbiamo notato segni preoccupanti nel suo comportamento.
Anche la calvizia si presenta rossa ma liscia, non presenta croste, squame, ferite o altro.
Insomma ci dobbiamo preoccupare o potrebbe essere semplicemente la fine della muta?
Grazie mille in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Aldo79 ha scritto: ↑11 settembre 2020, 12:03
È normale muta, lascialo tranquillo
davvero? Menomale! Scusate ma è la nostra prima esperienza e ci siamo molto preoccupati perché per tutto il resto della muta aveva perso piume ma mai tanto da restare nudo, e siccome la pelle è rossa, avevamo paura stesse male. Grazie per avermi risposto! Lo. Lasceremo tranquillo a finire la muta.
Ps. Se per sicurezza dovessero servire foto, non so come caricarle ma le posto se servono. Grazie!
Aldo79 ha scritto: ↑11 settembre 2020, 15:30
In realta non vedo la nuova piuma che dovrebbe essere già spuntata....aspettiamo il parere di qualche esperto...ma quando sono cadute?
Negli ultimi 3 giorni e ogni giorno mi sembra peggio. Per questo ci siamo preoccupati. Allora spero che qualcuno sappia dirci qualcosa.
Intanto grazie
Grazie mille! Oggi vediamo delle piumette bianche nuove quindi pensiamo che stiano ricrescendo e siamo molto più sereni!
Ha anche fatto un mezzo cinguettio che non lo faceva da mesi.
Una sola domanda per la prossima volta : questo spiumamento è tipico di ogni muta, quindi perderà piume così fino a lasciarlo scoperto e poi ricresceranno oppure è segno di una muta piuttosto aggressiva?
Grazie ancora!!
Non è normale una simile caduta di penne, non restano mai zone completamente "pelate" !
Se pensi che la testa è l'ultima parte del corpo a mutare, è ancora più strano. Dagli il bagno, tutti i giorni.
Gli dai della verdura ?
Buonasera, grazie mille per la risposta.
Il bagno soprattutto ultimamente non lo faceva lui tutti i giorni, per giorni non ci andava, anche avendo la vasca a disposizione. Spesso gli mettiamo il bicarbonato. Meglio darglielo o no ora (il bicarbonato) ?
Per la verdura, gli diamo una foglia di lattuga tutti i giorni.
Ma quindi cosa può essere? Dobbiamo fare qualcosa?
Grazie ancora!
Finora gli abbiamo dato due mix di semi diversi marca Jarad che sono quasi finiti. e ora ho comprato un mix di semi marca perla (è una marca tedesca) e un mix di semi contenente biscottini all'uovo ma mi deve ancora arrivare. Gli diamo una foglia di lattuga al giorno perché altro che abbiamo provato non gli piace, non mangia frutta fresca e non mangia carote, pomodori o altre verdure che abbiamo provato.
Finora non abbiamo somministrato alcun pastoncino perché non ne conoscevo l'esistenza ma ho provato ieri a comprarne uno che mi deve ancora arrivare.
A breve posto foto di lui come procede e del resto.
Ps. Prende le piume più lunghe che cadono a terra e ne mordicchia lo stelo. Noi pensavamo fosse normale /un gioco. Però lo segnalo nel caso indichi qualcosa.
Cominciamo a dire che le feci non sono perfette, ma data l'alimentazione è normale. Come misto semi dovresti dare un miscuglio di sola: scagliola, lino, canapa e Niger.
Il resto non serve e potrebbe essere anche dannoso.
Poi non dare lattuga. Uno spicchio di mela e zucchino una volta a settimana. Come pastone dovresti trovare uno morbido di marca cedè, ornitalia, manitoba,
Sono all'estero non è facilissimo dove sono trovare questi alimenti precisi. Ci proverò comunque, grazie mille.
Per la perdita di piume io credo che possa essere stato uno sbalzo d'aria e/o corrente, perché qui l'estate è stata a volte ballerina e il tempo è cambiato rapidamente e spesso non è stato possibile spostare la gabbia preventivamente.
Oggi comunque si è anche fatto il bagnetto!
Il bicarbonato nell'acqua del bagno puoi non metterlo. All'estero dove ?
Hai provato a dargli cicoria, spinaci o radicchi verdi ?
Se trovi il misto che ha detto Aldo79, va bene. Quello che hai, (è strano) per non buttarlo, gliene puoi dare un cucchiaino ogni tanto.
Ciao, grazie ancora per la risposta quale misto che ho è strano? Quello che ho fotografato?
Per quanto riguarda spinaci, cicorie etc generalmente li abbiamo surgelati... Il radicchio è introvabile. Grazie mille
Nike13 ha scritto: ↑13 settembre 2020, 19:33
Ciao, grazie ancora per la risposta quale misto che ho è strano? Quello che ho fotografato?
Per quanto riguarda spinaci, cicorie etc generalmente li abbiamo surgelati... Il radicchio è introvabile. Grazie mille
Il misto che hai e che gli hai dato fin'ora, non è un misto solo per canarini.
Puoi fare una foto mettendo un po di misto su un foglio bianco, così si vedono bene i semi.
Mi sembra di aver visto nel misto, del ravizzone (va bene per i canarini da canto) e del miglio (per esotici e cocorite)
Il miglio è simile alla scagliola, come contenuto nutrizionale, è un doppione.
Buongiorno! Grazie mille. Quello che ho dato finora resta solo quello nella vaschetta del canarino poi è finito. Non l'ho comprato io e non ho i dettagli. I due cibi nuovi che ho, uno è speciale per canarini però è tutto in tedesco devo trovare il tempo di tradurre, l'altro arrivato oggi è per canarini ed ha : scagliola, colza nera, Niger, lino canapa, e biscottini di cereali / uovo. Posto foto! Mi hanno detto che questo dovrebbe essere molto buono.
Poi sto consultando un veterinario vi faccio sapere.
Nike13 ha scritto: ↑14 settembre 2020, 12:36
Ps. Avendo già la scagliola nel cibo quindi il ramo di miglio secco non glielo metto più?
Nel misto che hai fotografato, non c'è il miglio. Quello che gli dai in spiga, non è miglio ma è panìco, va bene darlo.
Colza nera, seme scadente. I biscottini nel misto non sono usati in Italia, ma vanno bene.
In Germania dovresti trovare tante cose.
Anche la mia canarina era tutta spennata, a prescindere dal fatto che penso di averla solo salvata da un posto orrendo, ti faccio vedere il “prima” è il “dopo” che ho su questo telefono giusto per darti un idea. Sempre ammesso che le foto vengano caricate con decenza
Anzi, se qualcuno a proposito sa darmi un idea o un consiglio su come poterle dare un colore rosso bello vivo, come era prima del resto, quando l’ho presa, ve ne sarei molto molto grata
Da quanto tempo è con te ? Guardando la testa, sta finendo la muta, anche se ha una coda molto brutta.
Per mantenere il colore vivo e uniforme, devi darle il pastone con il colorante, ma va dato dall' inizio muta fino a fine muta, adesso è tardi, lo farai l'anno prossimo.
P.S. la tua canarina è una rossa intensa, va accoppiata con un rosso brinato.
Ciao, come giustamente dice Giulio, per colorarla bene bisogna iniziare da inizio muta ( metà luglio) dando tutti i giorni pastoncino morbido con colorante.
Un Buon pastoncino morbido già pronto col colorante è il wimo soft rosso della ornitalia, se non lo trovi dai negozianti lo trovi online.
Ti potrei dare un bel maschio come ti suggerisce Giulio, ma dipende di dove sei