Canarino intenso o brinato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Enzo0383

Canarino intenso o brinato

Messaggio da Enzo0383 »

Salve a tutti, quest'anno ho perso un agata rosso brinato, non avendo altri brinati ho fatto accoppiare la femmina intensa con un mosaico. La femmina la tengo da 4 anni mentre il maschio era in novello figlio di mosaici opale. Dalle mie semplici conoscenze di genetica mi aspettavo prole intensa o mosaico. Dalla prima nidiata però ho avuto 3 maschi che sembravano intensi. Questi ultimi dopo la muta si presentano come potete vedere dalle foto. Vorrei qualche indicazione perché sto facendo le coppie e vorrei utilizzare questi uccelli. (Nella seconda foto sono i 2 in primo piano) Grazie
Allegati
IMG_20201031_173915_8.jpg
IMG_20201031_173937_5.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Canarino intenso o brinato

Messaggio da Giulio G. »

Hai fatto il famoso ( ma sorpassato) accoppiamento da lavoro.
Il soggetto della 1a foto è un'agata mosaico. Non so dirti se bello o no.
Nella 2a foto, in 1° piano c'è un maschio "mosaico" stracarico di colore, sullo stesso posatoio c'è un altro maschio (?) che non riesco a vedere bene, fagli un primo piano.
Quello della 1a foto lo puoi accoppiare con una mosaico, anche il 2° della seconda foto, se maschio.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il maschio prima foto è agata mosaico un pò sporco di lipocromo che è presente al di fuori delle zone di elezione,ma tutto sommato è il meno peggio.quello della seconda foto sembra addirittura un nero rosso brinato/mosaico,se è agata comunque sarebbe da scartare ,mentre l'altro maschio di fianco sul posatoio è agata mosaico con troppo ipocromo.il migliore è sicuramente il primo sopra da accoppiare con una femmina agata rosso mosaico molto pulita meglio di linea femminile
Enzo0383

Messaggio da Enzo0383 »

Grazie Lorenzo e Giulio per il vostro interesse. Vi allego altre foto perché l effetto del flash è fuorviante. Vorrei utilizzare uno di questi maschi perché comunque derivano da genitori e nonni di ottimo ceppo. Attualmente ho una mosaico opale che però è la sorellastra (hanno lo stesso padre). Se trovassi qualche intensa va bene lo stesso o rischio di caricare ancora di più i lipicromi?
Allegati
IMG_20201103_104256_1.jpg
IMG_20201103_104259_3.jpg
IMG_20201103_104257_4.jpg
pier lorenzo orione

questo soggetto è a metà strada tra mosaico e brinato,direi forse piu brinato, ti serve una femmina molto pulita di lipocromo , io opterei sempre per una agata mosaico a piumaggio stretto e con poco lipocromo.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ho letto lo scritto di Pier Lorenzo e ho riguardato le foto, ma hanno le unghie nere o è la foto che è venuta scura ?
Gli agata non devono avere le unghie nere !
Ciao.Giulio G.

Enzo0383

Messaggio da Enzo0383 »

Giulio effettivamente le unghie sono quasi tutte nere, credi sia un difetto? Come vi dicevo non trovo altri soggetti da accoppiare quindi vorrei ripiegare sulla sorellastra opale che ha poco lipocromo. Mi chiedo però se possono verificarsi fenomeni di lumps nella prole
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Purtroppo "non credo", è un difetto grave, l'agata deve avere unghie, becco e zampe chiare, è il nero rosso che ha zampe,becco e unghie nere.
Ciao.Giulio G.

pier lorenzo orione

eppure le zampe sono chiare ,solo alcune unghie sono nere,x me è semplicemente un agata scadente
Enzo0383

Messaggio da Enzo0383 »

ok grazie per le risposte.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

pier lorenzo orione ha scritto: 4 novembre 2020, 16:50 eppure le zampe sono chiare ,solo alcune unghie sono nere,x me è semplicemente un agata scadente
Agata molto scarso, probabilmente figlio o nipote di un nero rosso.
Ciao.Giulio G.

Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Enzo0383 ha scritto: 4 novembre 2020, 20:07 ok grazie per le risposte.
Enzo, se i tuoi agata hanno alcune unghie nere, ti consiglio di venderli, togliere le macchie dalle unghie è quasi impossibile e non potrebbero essere esposti nelle mostre. Anche i loro figli potrebbero avere lo stesso difetto o mostrarlo nella prole.
Mi dispiace dirtelo, ma è così, inutile proseguire ad allevarli.
Ciao.Giulio G.

Rispondi