Unifeed o tradizionale?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
beat83

Unifeed o tradizionale?

Messaggio da beat83 »

Salve volevo sapere secondo voi qual è l'alimentazione migliore, tradizionale o pasto unico unifeed?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori

Re: Unifeed o tradizionale?

Messaggio da Max585 »

Mai utilizzato l unifeed anche se ho avuto perlopiù feedback positivi da chi ne fa uso. Io personalmente preferisco le miscele di semi e integrazione di semi prativi e pastone, m diverto a creare le miscele giuste per le diverse specie e periodi dell anno. L unifeed mi da troppo idea di batteria d allevamento intensivo ma ovviamente è una mia percezione personale
eltanoferrante

Messaggio da eltanoferrante »

beat83 ha scritto:
24 ottobre 2020, 14:41
Salve volevo sapere secondo voi qual è l'alimentazione migliore, tradizionale o pasto unico unifeed?
So di tantissimi allevatori che fanno uso del Unifeed e parlano tutti bene, io personalmente la penso come Max585, un buon misto 4 semi, arricchito a secondo del periodo, un buon pastoncino di comercio (la scelta e molto soggettiva visto che il principali marchi sono molto equilibrati) due o 3 volte a settimana frutta o verdura di stagione. In poche parole, cercando una alimentazione in la maniera più naturale possibile.
Rebix70

Messaggio da Rebix70 »

Tutta la vita l alimentazione tradizionale :D :D :D
beat83

Messaggio da beat83 »

Rebix70 ha scritto:
6 gennaio 2021, 18:03
E' una cosa soggettiva , io lo sto usando da 2 mesi circa e per adesso non posso dire è buono o no. Il riscontro si vedrà nel periodo cove - svezzamento e li potrò dire se è un prodotto valido o meno.
Rebix70

Messaggio da Rebix70 »

beat83 ha scritto:
6 gennaio 2021, 19:15
Rebix70 ha scritto:
E' una cosa soggettiva , io lo sto usando da 2 mesi circa e per adesso non posso dire è buono o no. Il riscontro si vedrà nel periodo cove - svezzamento e li potrò dire se è un prodotto valido o meno.
La mia idea è che nascendo granivori devono aprire i semi con il becco, poi logicamente è una mia idea..., premesso che i semi forniti devono essere sempre di ottima qualità
beat83

Messaggio da beat83 »

Rebix70 ha scritto:
6 gennaio 2021, 20:10
beat83 ha scritto:
6 gennaio 2021, 19:15
Rebix70 ha scritto:
La mia idea è che nascendo granivori devono aprire i semi con il becco, poi logicamente è una mia idea..., premesso che i semi forniti devono essere sempre di ottima qualità
Si questo senza dubbio, però come per i cani e gatti che diamo le crocchette se è un alimentazione abbastanza completa penso non ci siano grossi problemi. Giustamente ognuno deve gestire al meglio quello che ha e fare le sue scelte sempre per il benessere degli animali.
MatB

Messaggio da MatB »

Personalmente ritengo, seppur non usandolo al momento, il concetto dell'alimentare con estruso o con Unifeed molto valido sotto tanti punti di vista. Io possiedo poche coppie e alimento in modo tradizionale, però per chi possiede un grande numero di soggetti sicuramente dà un vantaggio logistico e pratico non da poco.
Se un alimento (estruso o Unifeed) è ben studiato e bilanciato non ha nessuna controindicazione. Viceversa ad esempio con le miscele di semi saremo sempre davanti all'attitudine di alcuni soggetti a preferire i semi più oleosi e scartarne altri. Ecco penso che l'alimentazione tradizionale necessiti di più attenzioni nella preparazione e somministrazione, con molte variazioni durante l'anno. Chi usa estrusi o Unifeed questo tempo lo dedica ad altro.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

forse può andare x i canarini ,ma ho sentito molti allevatori di specie piu delicate (es cardellini)che dopo aver provato estrusi o unifeed sono tornati all'alimentazione tradizionale perchè ,di fronte ad un costo non indifferente non ha dato i risultati sperati.
beat83

Messaggio da beat83 »

I canarini si abituano quasi subito al cambiamento per i cardellini o esotici è un pò difficoltoso abituarli. Io uso unifeed da qualche mese x canarini e lo mangiano. Per quanto riguarda il costo si compensa con il fatto che si evita di dare vitamine , sali minerali e quant'altro.
Rispondi