Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao a tutti. Mi sono accorta oggi che uno dei miei canarini novelli di 3 mesi presenta il dito posteriore reverso in entrambe le zampe. Ciò non gli causa nessun problema e riesce a stare tranquillamente sui posatoi, per questo motivo non me ne sono mai accorta finora. Non potendo tenere con me il soggetto per sempre, vorrei sapere come fare per rimediare. Ho letto che ci sono molti rimedi ortopedici facili. Secondo voi è possibile ancora intervenire a 3 mesi o è tropo tardi?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
No assolutamente, sono due razze diverse e forse è stato questo il problema. Il padre è un fiorino nato da me due anni fa. Ha il ciuffo ed è di colore grigio scuro e bianco. La madre è invece marroncina e gialla e non ha il ciuffo. Questo novello è l'unico che presenta il problema, tutti gli altri sono perfetti. Ovviamente eviterò di farli riprodurre nuovamente.
Raramente è un problema genetico, si tratta di casi di postura sbagliata nei primi giorni di vita dovuta a nido troppo poco profondo, sovraffollamento etc. Come hai detto il problema è facilmente recuperabile nelle prime settimane, ma tre mesi sono tanti, l osso avrà ormai calcificato. Prova a vedere la mobilità del dito provando a portarlo a posizione normale. Se lo senti piuttosto mobile allora vale la pena provare a fissarlo in posizione con del nastro adesivo o un piccolo elastico, da tenere per un paio di settimane.
Sì, ho provato a muovere entrambe le dita e riesco a metterle in posizione giusta, sono abbastanza mobili. Che tipo di nastro adesivo dovrei utilizzare? Quello trasparente o uno un po' più forte tipo quello per idraulici o quello nero degli elettricisti? Meglio che lo attacco al dito o all'unghia?
È indifferente ma pensa che dovrai anche riuscire a toglierlo facilmente. Io in passato ho usato quello di carta da muratori o dei cerotti. Ne fai passare una striscioline alla base del dito, e un'altra più lunga prime dell unghia. Se ha l anellino in quella zampa puoi aiutarti come supporto per fissare l adesivo. Sull altra zampa dovrai arrangiarti. Ti avverto le chance nn sono altissime ma nn hai nulla da perdere
Ho provato ad utilizzare il nastro adesivo nero isolante perchè gli altri non facevano nemmeno presa. Dopo tantissima pazienta sono riuscita a posizionare perfettamente entrambe le dita ma il canarino è stato tutto il tempo a cercare di toglierselo e alla fine ci è riuscito in alcuni punti. Ho deciso quindi di toglierlo per non procurargli ulteriore stress, anche perchè ho pensato che mantenendo il nastro adesivo per tanti giorni, la pelle non respirando potrebbe presentare infezioni e formare batteri. Ho pensato di provare con il filo verde da giardinaggio. E' molto flessibile e può essere rimosso più facilmente. Tu che ne pensi? Ovviamente ci riproverei domani perchè per oggi voglio lasciarlo tranquillo.
Jennifer94 ha scritto: ↑14 marzo 2021, 18:08
Ho provato ad utilizzare il nastro adesivo nero isolante perchè gli altri non facevano nemmeno presa. Dopo tantissima pazienta sono riuscita a posizionare perfettamente entrambe le dita ma il canarino è stato tutto il tempo a cercare di toglierselo e alla fine ci è riuscito in alcuni punti. Ho deciso quindi di toglierlo per non procurargli ulteriore stress, anche perchè ho pensato che mantenendo il nastro adesivo per tanti giorni, la pelle non respirando potrebbe presentare infezioni e formare batteri. Ho pensato di provare con il filo verde da giardinaggio. E' molto flessibile e può essere rimosso più facilmente. Tu che ne pensi? Ovviamente ci riproverei domani perchè per oggi voglio lasciarlo tranquillo.
[/quote
Io usavo il cerotto rosa. Fascia il dito, non l'unghia.
La fasciatura vuole lasciata almeno 15/20 giorni, la pelle della zampa non fa niente, stai tranquilla. Se riprovi, fallo in un dito alla volta.
Per me è una tara genetica, è un soggetto da non fare riprodurre.
Se utilizzi il cerotto la pelle comunque un minimo traspira quindi nn hai problemi. L ostacolo maggiore è che cmq un novello, a differenza di in pulli da nido, proverà continuamente a toglierselo ma tu insisti. Per migliorare la presa della colla, è molto utile utilizzare gli anellini di plastica removibili, da mettere nella zampa senza anello di alluminio (qualora ne avesse). Potrai utilizzare gli anelli come appoggio per far passare il cerotto che quindi sarà a contatto con la pelle solo nel dito. È ovvio che il canarino i primi gg sarà goffo e sempre a becchettarsi le zampe, l alternativa è lasciare tutto com è
Sono riuscita a fasciare entrambe le zampe. Ho passo il nastro più volte così sarà più difficile toglierselo. Ho notato che ogni tanto lo becca ma non in maniera eccessiva. Lo controllerò costantemente per essere sicura che tutto vada bene. Grazie a tutti per le risposte e speriamo che il problema si risolva, in caso contrario vivrà benissimo così com'è.
Molto bene. In casi di soggetti da nido basterebbero 10 gg o due settimane ma nel tuo caso credo c vorrà di più. Prova a mantenere la fasciatura il più possibile...