2° Cova andata male :( - uova non feconde

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ombolino

2° Cova andata male :( - uova non feconde

Messaggio da ombolino »

Ciao a tutti,
ho una coppia di canarini direi molto complici e su 2 covate, in tutte e due i casi le uova non erano feconde :(
Sono un principiante e vorrei capire il motivo o come aiutarli, mi dareste una mano? :cry:

- 1° covata:
fine gennaio, la canarina ha deposto 4 uova, non ho mai sostituito le uova perche non sapevo che bisognerebbe farlo. Dopo 20 gg ho tolto perche la canarina non covava piu.
Ho controllato controluce le uova ed erano trasparenti.

- 2° covata:
dopo la 1° covata ho tolto il nido per una-due settimane, verso meta' febbraio ho rimesso il nido e l'occorrente per farlo. La canarina l'ha rifatto e ha deposto in tutto 5 uova.
Questa volta ho comprato le uova finte, ogni volta che faceva un uovo, lo toglievo e lo scambiavo con uno finto, finche ho visto che non ne faceva piu.
Le uova le ho tenute in un contenitore con ovatta per tenerle al caldo. dopo 5-6 gg le rimesse tutte nel nido e la canarina ha cominciato la cova.
Anche questa volta, dopo 18-19 gg la canarina non cova piu e le uova tutte trasparenti, certe con macchietta nera nel fondo, probabile embrione morto?

Che faccio? aspetto e tra un po gli rimetto stesso nido o devono rifarselo? e' corretto scambiare le uova con quelle finte? consigli? sono molto dispiaciuto che non siano mi feconde.
Cosa sbaglio??? [smilie=eusa_wall.gif]

la mia gabbia è grande per due canarini, hanno molto spazio.
Qui una loro foto, sono molto carini insieme [smilie=Happy.gif]
FOTO: https://ibb.co/w4pmGcv

Immagine

Aiutoooooo grazie
Andrea

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori

Re: 2° Cova andata male :( - uova non feconde

Messaggio da Max585 »

Allevi a luce naturale? I problemi possono essere molteplici, ma quasi sicuramente la "colpa" e' del maschio il quale non era ancora in completo estro, o se vogliamo della femmina la quale e' andata in estro troppo presto. Il fatto che hanno iniziato a covare da Gennaio mi fa pensare che la coppia e' esposta a luci artificiali (sono dentro casa?) e questo puo' causare scompensi ormonali ed estri sfalsati. Togli il nido, fornisci un buon multivitaminico ad entrambi, pastoncino secco e uovo sodo un paio di volte a settimana. Ora siamo circa a 12 ore di luce naturale al giorno, e i maschi dovrebbero andare in estro facilmente. Rimetti il nido tra una settimana e magari andra' meglio. Bene la sostituzione delle uova. Ricorda sempre che i canarini devono seguire il ciclo naturale di ore di luce e per questo e' meglio tenerli all'esterno. Se devi averli dentro casa, fai in modo che non siano disturbati e che nn abbiano luce nelle ore notturne.
ombolino

Messaggio da ombolino »

ciao grazie per le informazioni, la gabbia si trova in soggiorno e visto il periodo gennaiio -marzo non sono all'esterno in balcone perche troppo freddo e vento, abito a Trieste e a volte c'e' la Bora.

Ok ritentero' tra qualche settimana allora e poi nel periodo piu caldo li spostero' all'esterno. Di sera si possono sempre tenere all'esterno? fino a quanti gradi riesco a stare?
Grazie
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

Se ben protetta, la gabbia puo' stare fuori tutto l'anno, anche quando le temperature scendono sotto lo zero. Il freddo e' raramente un problema (giusto l'accortezza di cambiare l'acqua nei beverini se ghiaccia). Paradossalemnte il caldo fa piu' problemi, per questo e' importante che abbiano zone d'ombra. La gabbia va posizionata in un angolo dove riceva sole diretto per almeno qualche ora al giorno, idealmente al mattino. Va coperta su 3 lati con del telo di nylon e sopra con un panno che faccia ombra, lasciando scoperto solo il frontale (che puo' essere coperto nelle nottate invernali piu' fredde e ventose). Sul frontale e' anche buona abitudine aggiugere una doppia rete a distanza di 10 cm per evitare assalti di predatori, come gazze o rapaci. In queste condizioni, gli uccellini stanno benissimo, e avrai solo il problema di trovare una sistemazione ai figli che ti nasceranno tra Aprile e Giugno.
ombolino

Messaggio da ombolino »

Ok grazie mille, proverò allora
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Non si possono mettere fuori adesso, lo farai in aprile/maggio.
Devi dividerli in modo che non si vedano, una settimana, così il maschio si "carica".
Dagli le vitamine e l'uovo come ha detto Max585.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

sicuro che sono una coppia?
ombolino

Messaggio da ombolino »

Se facaldo è c'è il sole li metto fuori anche ora, poi la sera dentro.
Darò vitamine e uovo, per separarli mi é difficile però, bisogna tassativamente per farlo imbizzarrire?
Si sono una coppia :)
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

il maschio verde canta?trovi delle piume sul fondo gabbia?
ombolino

Messaggio da ombolino »

Si canta e anche tanto, ha il collarino alla zampetta e si trovo sue piume in fondo alla gabbia, é normale?
Max585
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Max585 »

ombolino ha scritto: 19 marzo 2021, 18:21 Si canta e anche tanto, ha il collarino alla zampetta e si trovo sue piume in fondo alla gabbia, é normale?
Ecco appunto. No, non e' normale, vuol dire che e' in falsa muta ed e i motivi sono quelli enunciati prima, ovvero un fotoperiodo alterato (e talvolta condizioni di stress o malessere). Se regolarizzi le ore di luce e possibile che tra un mese o due torna in regola e puoi sperare in una buona covata, difficilemente durante la muta il maschio feconda le uova ma nn si sa mai. Se canta molto e' un buon segno. Evita spostamenti continui della gabbia (no dentro/fuori come hai detto), questa e' una regola generale ma a maggior ragione durante la cove. Se le temperature sono stabilmente sopra i dieci gradi, io me la rischierei e li sposterei fuori definitivamente. Altrimenti aspetta ancora un po' come consiglia Giulio, ma devi fare in modo che ore di luce siano regolari (difficile in un soggiorno) o non ne esci piu'.
ombolino

Messaggio da ombolino »

Ok grazie. Dei consigli, aspetto allora un mesetto e li lascio fuori
Rispondi