Canarina, prima cova. Un solo uovo vuoto. Ora che si fa?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
joline

Canarina, prima cova. Un solo uovo vuoto. Ora che si fa?

Messaggio da joline »

Buongiorno, sono NUOVISSIMA del mondo dei canarini.
Ad Agosto 2020 abbiamo preso questa coppia canarini gialli mosaico - maschio e femmina - che circa 10 giorni fa hanno fatto il nido e un uovo solo. Lei non ne ha fatti altri.
Covava a momenti alterni, era sempre molto "gonfia" e stanca, dormiva di continuo. Poi, l'altro ieri, è tornata la canarina di sempre, ma ha smesso totalmente di covare l'uovo, che a conti fatti è praticamente vuoto con un puntino rosso al centro.
Sia lei che lui sono tornati allegri e felici e canterini. Ora ogni tanto si piazza vicino al nido e pigola - non saprei come altro dire - e mi guarda.
Sembra che le dia fastidio che ci sia un nido fatto e un uovo totalmente vuoto dentro.
Che si fa? Tolgo? E come mai uno solo? Ha mangiato secondo consigli: pastoncino con uovo, frutta, verdura, vitamine... Forse perché era la prima cova?
E ora quanto passa per la seconda, che spero vada meglio?
Grazie a chi saprà aiutarmi. Non ho trovato molte info. Scusate se ci sono doppioni. Buona giornata a tutti.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Aldo79

Re: Canarina, prima cova. Un solo uovo vuoto. Ora che si fa?

Messaggio da Aldo79 »

Togli uovo e juta del nido, domani rimetti la juta e appena sarà pronta costruirà di nuovo il nido, che sicuramente andrà meglio!
Per quanto riguarda l'alimentazione: dai solo misto semi t4 sempre a disposizione, pastoncino secco e due volte a settimana uovo sodo. Elimina frutta e verdura!
joline

Messaggio da joline »

Grazieeee!!! Seguo subito alla lettera!
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

io di solito tolgo anche i nido per qualche giorno,poi rimetto tutto e in breve ripartono con nuova covata
Tony74

Messaggio da Tony74 »

Ciao a tutti! Sono nuovo appena iscritto, vorrei sapere perché la mia canarina è da un mese che mi ha fatto il nido ma non fa uova... Che devo fare?
joline

Messaggio da joline »

Ha ripreso oggi a fare il nido! :D E lui le canta le serenate. Bellissimi. Grazie per i vostri consigli, spero che questa cova vada meglio!
pier lorenzo orione

Tony74 ha scritto: 22 marzo 2021, 12:14 Ciao a tutti! Sono nuovo appena iscritto, vorrei sapere perché la mia canarina è da un mese che mi ha fatto il nido ma non fa uova... Che devo fare?
dipende da tanti fattori ,può essere incompleta forma amorosa ,è novella o adulta?
joline

Messaggio da joline »

Scusate, torno con la mia bimba. Allora, ha rifatto il nido in questi giorni, fino a stamattina era attiva e contenta. Ora è gonfia come una pallina e dorme sul trespolo di giorno, sembra stanchissima, ma non ha ancora fatto l'uovo.
Mangia il pastoncino, l'uovo sodo, frutta e ovviamente semi. Acqua e vitamine. Mi pare non manchi nulla, ma mi hanno detto che se dorme di giorno significa che sta poco bene. Vale anche per quando deve fare l'uovo? Non sarà la stanchezza? :(
pier lorenzo orione

quando devono deporre a volte si gonfiano un pò ma non piu di tanto ,se dorme di giorno c'è qualcosa che non va
joline

Messaggio da joline »

Aggiornamento! Ieri poi si è "sgonfiata", si è ripresa, ha deposto l'uovo stamattina, lo ha covato un po'. Sono uscita per commissioni, rientro e trovo l'uovo per terra! Non so chi dei due lo abbia buttato fuori dal nido... ma tant'è! Ovviamente si è rotto :(
Ora lei gira, mangia, beve, è sveglia e lui canta, anche ogni tanto lei va a covare il vuoto. ^^'
Non la comprendo. La vet non si intende di canarini, quella con cui ho parlato mi ha detto che potrebbe essere molto giovane e inesperta e che ieri aveva fatto indigestione - in effetti si era mangiata tanta insalata!
Spero che domani faccia un secondo uovo e che questa sia la volta buona!
pier lorenzo orione

dovresti togliere l'uovo appena deposto al mattino e sostituirlo con uno finto ,poi quando avrà terminato la deposizione rimetterai tutte le uova vere nel nido e inizierà la cova,se il maschio la disturba o rovina il nido metti il divisorio.
Rispondi